Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse non ti è ben chiaro che milioni di lavoratori NON hanno un parcheggio aziendale dove potrebbe esserci la colonnina...che poi è da vedere anche quanto costerebbe al dipendente caricare alla colonnina aziendale.
AD OGGI alle colonnine pubbliche costa molto di più caricare rispetto a casa, quindi stando così le cose tutti cercherebbero di caricare a casa.
per non parlare che milioni di automobilisti NON hanno proprio un posto auto privato...cioè dai già oggi di sera/notte, la gente parcheggia sulle aiuole pur di lasciare l'auto e questi pensano davvero di creare 40 milioni di colonnine disponibili, oltretutto sparse in ogni dove nel paese, quindi molte di più.

Tra 10 anni ci sarà la corsa a comprare e restaurare auto ICE usate...una Punto Fire 1.1 sarà oggetto di culto :asd::asd::asd:
 
Ma non è come dice lui, è un’altra delle sue teorie….senza Smart grid e accumulatori tamponi il fotovoltaico non serve per le auto elettriche…e il costo per adeguare la rete è, o meglio era, 40 mld di euro….
Che ce vo, so du spicci….😂😂😂
ma non abbiamo già deliberato che le auto si ricaricano durante il weekend, stando a casa, avevo capito che su quello era cosa fatta :D:D:D
 
Ma cosa c’entra….😂😂😂😂

Le centrali a gas possono funzionare a gasolio, probabilmente in caso di penuria di gas. Quello che non capisci nella tua rigidità è che non c’è bisogno di trasformare nulla….sono bi fuel , funzionano sia a gas che a gasolio. Te lo ripeto per l’ultima volta. E ti ho messo pure il link….

Ma te continui con le tue teorie…
Amico mio, non sai più che pesci pigliare.

Una centrale a gas non può funzionare a gasolio con una schiocco di dita.

O va a gas o va a gasolio. E lo switch costa soldi e tempo, altrimenti avremmo già smesso di bruciare gas russo.

Secondo me tu ti confondi con le auto a GPL che schiacci un tasto e possono passare a benzina.

Comunque se vuoi postare l'elenco delle centrali in Italia che possono funzionare come dici tu, lo leggo volentieri.
 
Amico mio, non sai più che pesci pigliare.

Una centrale a gas non può funzionare a gasolio con una schiocco di dita.

O va a gas o va a gasolio. E lo switch costa soldi e tempo, altrimenti avremmo già smesso di bruciare gas russo.

Secondo me tu ti confondi con le auto a GPL che schiacci un tasto e possono passare a benzina.

Comunque se vuoi postare l'elenco delle centrali in Italia che possono funzionare come dici tu, lo leggo volentieri.
Amico mio, non sai più che pesci pigliare.

Una centrale a gas non può funzionare a gasolio con una schiocco di dita.

O va a gas o va a gasolio. E lo switch costa soldi e tempo, altrimenti avremmo già smesso di bruciare gas russo.

Secondo me tu ti confondi con le auto a GPL che schiacci un tasto e possono passare a benzina.

Comunque se vuoi postare l'elenco delle centrali in Italia che possono funzionare come dici tu, lo leggo volentieri.
Che costi tempo o soldi lo dici tu…
Almeno leggi il link che ti ho postato …

Tu hai le tue teorie, ma non si basano sulla realtà, ma solo sul tuo pensiero, molto rigido a mio avviso…

Come quando dici che ci sono in Italia 500k auto elettriche e invece sono molto meno, o che si possono produrre 70 Terawatt col fotovoltaico senza adeguare la rete elettrica e così via…e ti hanno risposto in tanti, ma te continui…

Buon per te…
 
forse non ti è ben chiaro che milioni di lavoratori NON hanno un parcheggio aziendale dove potrebbe esserci la colonnina...che poi è da vedere anche quanto costerebbe al dipendente caricare alla colonnina aziendale.
AD OGGI alle colonnine pubbliche costa molto di più caricare rispetto a casa, quindi stando così le cose tutti cercherebbero di caricare a casa.
Infatti il 99% dei lavoratori non ha acquistato un'auto elettrica e nemmeno lo farà nell'immediato futuro.

E' prematuro.

Però la diffusione graduale dell'auto elettrica porterà concorrenza, datori di lavoro che si attrezzeranno (e magari offriranno la ricarica come benefit) e già le compagnie elettriche offrono abbonamenti, per cui tu riporti il costo della ricarica spot, ma non quello dell'abbonamento mensile che è più basso.

Davvero non capisco il problema nel non capire che il mercato cambierà radicalmente.

Oggi con un cellulare hai chiamate, sms e 100 Giga di navigazione con pochi euro mensili, ma ti ricordi 20 anni fa che tariffe c'erano oltre al fatto che nemmeno potevi navigare in internet?

Io non so quale sarà il futuro dell'auto elettrica, ma so che immaginarlo con gli schemi mentali odierni è profondamente sbagliato.
 
Che costi tempo o soldi lo dici tu…
Almeno leggi il link che ti ho postato …

Tu hai le tue teorie, ma non si basano sulla realtà, ma solo sul tuo pensiero, molto rigido a mio avviso…

Come quando dici che ci sono in Italia 500k auto elettriche e invece sono molto meno, o che si possono produrre 70 Terawatt col fotovoltaico senza adeguare la rete elettrica e così via…e ti hanno risposto in tanti, ma te continui…

Buon per te…
Posta l'elenco delle centrali italiane che funzionano come dici tu, così mi zittisci.

Attendo.

La teoria è una cosa, la realtà è un'altra. ;)

Che poi nel link che hai messo nemmeno l'ho trovato il punto dove dice che possono funzionare a piacimento a gas od a gasolio.

Dai, su, hai scritto una capzata. :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Posta l'elenco delle centrali italiane che funzionano come dici tu, così mi zittisci.

Attendo.

La teoria è una cosa, la realtà è un'altra. ;)

Che poi nel link che hai messo nemmeno l'ho trovato il punto dove dice che possono funzionare a piacimento a gas od a gasolio.

Dai, su, hai scritto una capzata. :yes:
Sarebbe opportuno per te smettere con questo argomento…TUTTE le centrali a gas funzionano col gasolio…perlomeno quelle di ultima generazione…quindi puoi insistere finché vuoi ma hai fatto la tua solita figuraccia, come per le 500k auto elettriche….che invece sono solo 150…

E come con i terawatt prodotti col fotovoltaico…
Perdi colpi ….😂😂😂😂
 
Sarebbe opportuno per te smettere con questo argomento…TUTTE le centrali a gas funzionano col gasolio…perlomeno quelle di ultima generazione…quindi puoi insistere finché vuoi ma hai fatto la tua solita figuraccia, come per le 500k auto elettriche….che invece sono solo 150…

E come con i terawatt prodotti col fotovoltaico…
Perdi colpi ….😂😂😂😂
Ripeto che quindi non avrai difficoltà ad elencarmi quelle italiane che possono funzionare come dici tu.

Riguardo all'errore sul numero delle auto elettriche sono stato io stesso a riportare i dati corretti e mi sono anche scusato per l'errore perché mi sono fidato di un sito farlocco.

Dimostra anche tu;) che hai riportato una notizia veritiera e verificabile, altrimenti continua pure a mettere faccine che ridono (inutilmente).

La cosa che tu scrivi sarebbe stata manna dal cielo con la crisi legata al metano russo.

Se ci vuoi spiegare perché non è stata messa in pratica........
 
cmq... adesso sono un po' in bolletta... ma fra qualche mese potrei fare un pensierino x una model Y

qui in CH, anche se hanno tolto molti vantaggi, ne restano cmq parecchi... ad es non dovrei pagare la tassa di posteggio presso la residenza (in basilea città è pari a circa 200chf/anno) ... vabbè pace... cmq di "bollo" (prima non c'era) sono circa 18/20chf / anno... tesla è molto "aggressive" qui in CH e offre dei pacchetti interessanti x la ricarica "on street", anyway in aziena abbiamo 2 wall-box e diciamo 1 su 2 è libera al 90% :D

ho fatto un conto spannometrico sulla model Y... con 10k di anticipo sono 700chf/mese x 60 mesi (tutto compreso), alla fine dei 5 anni sono 4800chf di interesse... non è poco ma pensavo peggio

ma... in ufficio tendenzialmente non pago un casso... a casa in ita ciö il box di proprietà... insomma pur parlè... due conticini me li sto facendo :D (ovvio sto sognando perö...)

si lo so in ita il finanziamento è molto + basso ma reimmatricolare un auto in CH costa parecchio, siamo nell'ordine del 10/12% del valore... senza tener conto di tutti i casini burocratici (devi cancellare dal pra il mezzo, acquistarti privatamente una targa provvisoria crucca, fermarti alla dogano con i documenti già ok x l'espatrio, avere appuntamento con la motorizzazione CH entro 24/48h e con un'assicurazione CH già valida, coordinare il tutto entro 24/48h... insomma un delirio, ho letto di gente che ci ha perso 10 anni di vita)
 
Non c’è bisogno. Stasera fai altro, vai a cena fuori…meglio che scrivere sciocchezze sul forum e polemizzare inutilmente su cose di cui non sei informato…..

Le centrali termoelettriche - tecnologiaduepuntozero

Una centrale a gas funziona tranquillamente anche a gasolio.
Ora mi raccomando continua così a polemizzare sul nulla….

E comunque la questione era un ‘altra…tu hai scritto che si può produrre energia per le auto elettriche dalle rinnovabili….per farlo bisogna istallare accumulatori e Smart grid, e il costo stimato è di 40 mld . Sicuramente per difetto….li paghi tu ??? 😂😂

Questo ovviamente a prescindere da coloninne di ricarica e adeguamento rete, nuovi cablaggi, ecc….
Adesso mi è più chiaro il tuo errore.

Hai visto questo disegno e dai simbolini in basso a destra hai capito che una centrale turbogas può funzionare a piacere a metano oppure a gasolio, basta schiacciare un bottone per passare da un combustibile all'altro.
Non è così.

O la progetti in un modo o nell'altro.
Magari fosse così semplice ;)
1675713998593.png
 
Adesso mi è più chiaro il tuo errore.

Hai visto questo disegno e dai simbolini in basso a destra hai capito che una centrale turbogas può funzionare a piacere a metano oppure a gasolio, basta schiacciare un bottone per passare da un combustibile all'altro.
Non è così.

O la progetti in un modo o nell'altro.
Magari fosse così semplice ;)
Vedi l'allegato 2877361
Si sì come vuoi tu …sempre le tue strampalate teorie…😂😂😂
 
Si sì come vuoi tu …sempre le tue strampalate teorie…😂😂😂
Basta che ci indichi quali impianti operativi funzionano così e ne riparliamo ;)
In Italia mi sa che non ce ne sono, ma secondo me nemmeno nel resto del mondo.
 
cmq... adesso sono un po' in bolletta... ma fra qualche mese potrei fare un pensierino x una model Y

qui in CH, anche se hanno tolto molti vantaggi, ne restano cmq parecchi... ad es non dovrei pagare la tassa di posteggio presso la residenza (in basilea città è pari a circa 200chf/anno) ... vabbè pace... cmq di "bollo" (prima non c'era) sono circa 18/20chf / anno... tesla è molto "aggressive" qui in CH e offre dei pacchetti interessanti x la ricarica "on street", anyway in aziena abbiamo 2 wall-box e diciamo 1 su 2 è libera al 90% :D

ho fatto un conto spannometrico sulla model Y... con 10k di anticipo sono 700chf/mese x 60 mesi (tutto compreso), alla fine dei 5 anni sono 4800chf di interesse... non è poco ma pensavo peggio

ma... in ufficio tendenzialmente non pago un casso... a casa in ita ciö il box di proprietà... insomma pur parlè... due conticini me li sto facendo :D (ovvio sto sognando perö...)

si lo so in ita il finanziamento è molto + basso ma reimmatricolare un auto in CH costa parecchio, siamo nell'ordine del 10/12% del valore... senza tener conto di tutti i casini burocratici (devi cancellare dal pra il mezzo, acquistarti privatamente una targa provvisoria crucca, fermarti alla dogano con i documenti già ok x l'espatrio, avere appuntamento con la motorizzazione CH entro 24/48h e con un'assicurazione CH già valida, coordinare il tutto entro 24/48h... insomma un delirio, ho letto di gente che ci ha perso 10 anni di vita)

Ma un bel sei cilindri benzina... no è...??? :sneaky:
 
Ma un bel sei cilindri benzina... no è...??? :sneaky:
beh qui in CH si potrebbe fare, il superbollo non esiste ma cmq c'è un meccanismo di tassazione proporzionata alla classe di inquinamento

le vetture elettriche pagano pochissimo... ma tipo 20/30chf anno, gli abbonamenti alle colonnine hanno prezzi invitantie e c'è ne sono parecchie, difatti qui è pieno, tesla a parte c'è un po' di tutto... ovviamente al 80% sono tesla
 
a me le tesla fanno ribrezzo come design...dentro fuori, da qualunque parte le guardo mi viene il sangue agli occhi.

fuori banali e stile jappo anni '90, dentro sembrano gli interni delle auto anni 70, con il tablet al posto dello specchio

piuttosto, tra le marche solo elettriche, le polestar son guardabili

BMW-Garmisch_Recreation_Concept-2019-1600-22.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro