Autogrill vol.2

Dufry: deal Autogrill procede secondo piani, closing prima fase atteso entro trim1

MILANO (Reuters) - L'operazione Dufry -Autogrill sta procedendo secondo i piani.

Lo rende noto la società svizzera nel comunicato sui conti trimestrali, aggiungendo che in importanti giurisdizioni le autorizzazioni delle autorità sono state raggiunte prima del previsto.

Soggetto al ricevimento di tutte le autorizzazioni, il closing della prima fase - il trasferimento della quota del 50,3% di Edizione in Autogrill a Dufry - è previsto entro la fine del primo trimestre 2023, precisa la nota.

A luglio Edizione e la società svizzera del duty-free hanno annunciato un accordo di integrazione che porterà alla creazione di un gruppo nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia da oltre 12 miliardi di ricavi. La holding della famiglia Benetton diventerà il maggior azionista del nuovo gruppo.

L'operazione prevede il trasferimento in Dufry del 50,3% di Autogrill detenuto da Edizione in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Dopo il trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un'offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill

02.11.2022 18:45
 
L' autogrillo comprato sotto prezzo opa cash, rimane sempre un bel gioiellino da trading OK!
 
(Teleborsa) - La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle fusioni, l'acquisizione dell'italiana Autogrill da parte della svizzera Dufry. L'Antitrust UE ha concluso che l'acquisizione proposta "non solleverebbe problemi di concorrenza, dato il suo impatto limitato sul mercato", si legge in una nota.

Autogrill, società quotata su Euronext Milan, è un fornitore globale di servizi di ristorazione ai viaggiatori, che opera presso aeroporti, autostrade e altri snodi di trasporto. Dufry, quotato a Zurigo, è un retailer globale del settore viaggi che gestisce punti vendita al dettaglio negli aeroporti e in altri snodi di trasporto.

A luglio Edizione (holding della famiglia Benetton) e Dufry hanno siglato un accordo di integrazione che porterà alla creazione di un gruppo da oltre 12 miliardi di ricavi. La holding italiana diventerà il maggior azionista del nuovo gruppo, mediante trasferimento a Dufry della quota del 50,3% di Autogrill in cambio di azioni della società svizzera di nuova emissione



(TELEBORSA) 21-12-2022 13:19
 
Autogrill - AGL-DUFRY: trasferimento delle quote di Edizione a fine mese
Oggi 11:25 - EQ
Secondo Il sole 24 ore, il trasferimento delle quote di Edizione in (AGL.MI) (stake del 50.3%) in cambio di azioni dufry di nuova emissione dovrebbe avvenire a fine mese. A seguito di questo primo passaggio ci sarebbe successivamente l`OPA sulle minoranze AGL (offerta in azioni dufry o offerta in contanti a 6.33ps).

Le tempistiche sono coerenti con quanto comunicato fino ad ora (passaggio della quota di Edizione entro il 1Q23).

HOLD con Target Price 7.0
 

Business combination tra Autogrill e Dufry​


09/01/2023

Edizione comunica che tutte le approvazioni regolamentari richieste in relazione alla prevista business combination tra Autogrill e Dufry, compresa l'autorizzazione di tutte le autorità antitrust competenti, sono state ottenute senza condizioni. Edizione e Dufry prevedono di perfezionare il trasferimento a Dufry dell'intera partecipazione di Edizione in Autogrill, pari al 50,3%, all'inizio di febbraio 2023.


..intanto il concambio con Dufry ha bucato all'insù la quota cash del minimo garantito, teoricamente ci sarebbe da vendere AGL e comprare Dufry, ma preferisco andare a vedere la fusione con AGL e con il suo minimo garantito.. :sperem:
 
> Dufry
41,91 CHF+1,21 (2,97%)oggi
12 gen, 17:07 CET •


parità tra Dufry e Autogrill 41,91 x 0,158 = 6,62 prima volta dall'annuncio della operazione
 
Autogrill: conferimento quota Edizione a Dufry atteso a inizio febbraio (fonti)
Oggi 12:35 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--L''operazione di integrazione fra Autogrill e Dufry, incassate tutte le autorizzazioni regolatorie richieste, sta per entrare nel vivo. Gli avvocati che stanno lavorando al dossier su entrambi i fronti, spiegano fonti vicine alla vicenda, sono fiduciosi che il kick off possa avvenire entro i primi giorni di febbraio e quindi entro due settimane, con il conferimento del 50,1% di Autogrill detenuto da Edizione a Dufry. Questo passaggio determinera'' il change of control della societa'' e il conseguente lancio di un''opas da parte di Dufry. Se queste tempistiche dovessero essere confermate, consentirebbero il perfezionamento dell''operazione entro il primo semestre, come auspicato dal management in sede di accordi preliminari. Edizione, azionista di maggioranza di Autogrill, e Dufry AG lo scorso mese di luglio hanno sottoscritto un accordo per creare un gruppo globale nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, attraverso una strategic business combination tra Autogrill e Dufry. Il nuovo gruppo operera'' in un mercato potenziale del valore di circa 105 miliardi, piu'' di quattro volte il mercato del solo food & beverage (circa 25 miliardi). Al termine dell''operazione, il gruppo assumera'' una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identita'' nata dalla combinazione dei due leader di settore. Nel dettaglio, l''intesa firmata da Edizione e Dufry definisce struttura e meccanismi dell''operazione, che si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta, pari al 50,3% del capitale azionario in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Cio'' portera'' Edizione a detenere 30.663.329 azioni Dufry di nuova emissione, pari al 25,248% del capitale, corrispondenti ad un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill. A seguito del trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuovera'' un''offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria, offrendo agli azionisti la possibilita'' di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry (quotate in Svizzera) al medesimo rapporto di cambio riconosciuto all''azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere 6,33 euro per azione. In funzione dell''adesione degli azionisti di minoranza di Autogrill all''offerta pubblica e della loro scelta di ricevere azioni Dufry (in luogo della cash alternative), la partecipazione di Edizione potra'' attestarsi in un range compreso fra il 25,2% e circa il 20% del capitale di Dufry.
 
DIMISSIONI DI SEI AMMINISTRATORI DI AUTOGRILL, RINUNCIA DEL PRESIDENTE A TALE CARICA E DESIGNAZIONE DI NUOVI AMMINISTRATORI DA NOMINARE PER COOPTAZIONE


Milano, 23 gennaio 2023

- Autogrill S.p.A. (Milan: AGL IM) annuncia che l’Amministratore Delegato Gianmario Tondato Da Ruos, e Alessandro Benetton (amministratore non esecutivo), Franca Bertagnin Benetton (amministratore non esecutivo), Massimo Di Fasanella d’Amore Di Ruffano (amministratore non esecutivo, presidente del Comitato Strategie e Sostenibilità e membro del Comitato Risorse Umane), Paolo Zannoni (amministratore non esecutivo) e Simona Scarpaleggia (amministratore indipendente, presidente del Comitato Risorse Umane e membro del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate) hanno comunicato le proprie dimissioni dai rispettivi incarichi con efficacia dal, e subordinatamente al, verificarsi del trasferimento (il “Trasferimento”) a favore di Dufry AG (“Dufry”) della partecipazione del 50,3% detenuta in Autogrill da Edizione S.p.A. tramite la controllata totalitaria Schema Beta S.p.A., ai sensi del Combination Agreement dell’11 luglio 2022. In precedenza, Edizione S.p.A. ha comunicato al mercato, in data 6 gennaio 2023, che il perfezionamento del Trasferimento è previsto per l'inizio di febbraio 2023


Inoltre, il Dott. Paolo Roverato ha comunicato di dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Autogrill, con effetto dalla nomina di un nuovo Presidente da parte del Consiglio di Amministrazione; Paolo Roverato continuerà a ricoprire la carica di Amministratore di Autogrill. Schema Beta S.p.A. (“Schema Beta”) ha comunicato alla Società che, ai sensi del Combination Agreement, Dufry ha indicato i Signori Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol quali candidati da cooptare quali componenti del Consiglio di Amministrazione di Autogrill a decorrere dal perfezionamento del Trasferimento, in sostituzione dei predetti Amministratori dimissionari. Dufry ha inoltre indicato Paolo Roverato quale nuovo candidato al ruolo di Amministratore Delegato di Autogrill. Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti e Emanuela Trentin hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Corporate Governance, così come recepiti nello Statuto della Società e nel Regolamento del Consiglio di Amministrazione.



Comunicati Price Sensitive - AUTOGRILL - Borsa Italiana
 
Secondo voi cosa conviene fare con le azioni AGL?
 
Abbiamo tre scenari davanti,

1) se lo scambio raggiunge il 95% squeeze per tutti

2) se rimane tra 90% e 95% delisting, poi fusione con Dufry con diritto di recesso (non i 6,33 eu offerti adesso, bensi la media ultimi 6 mesi)

3) non raggiungono il 90%, il titolo Autogrill rimane quotato e successivamente approveranno fusione con Dufry, con diritto di recesso che non è 6,33

Personalmente non consegno ma vado a vedere il risultato finale dello scambio obbligatorio.




https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=


’Offerta ha ad oggetto l’intero capitale sociale dell’Emittente, escluse le azioni proprie di
Autogrill e le azioni ordinarie detenute, direttamente o indirettamente, dall’Offerente.
L’Offerente intende procedere alla revoca delle azioni ordinarie di Autogrill dalla quotazione
su
Euronext Milan (il “
Delisting”), eventualmente anche attraverso la fusione di Autogrill in
Dufry o in una società non quotata controllata da Dufry, nel caso in cui, a seguito dell’Offerta,
non venga raggiunta la soglia necessaria per l’Obbligo di Acquisto e/o la Procedura
Congiunta




l’Offerente potrà proporre all’assemblea degli azionisti di Autogrill la fusione di
quest’ultima nell’Offerente o in una società non quotata controllata dall’Offerente; gli
azionisti dell’Emittente che non avessero votato a favore della delibera di approvazione
della fusione avrebbero il diritto di recedere ai sensi dell’art.
2437-quinquies del codice
civile, al verificarsi delle relative condizioni. In caso di esercizio del diritto di recesso, il
valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso sarà determinato ai sensi dell’art.
2437-ter, comma 3, del codice civile, con riferimento alla media aritmetica dei prezzi
di chiusura nei 6 (sei) mesi precedenti la pubblicazione dell’avviso di convocazione
dell’assemblea chiamata ad approvare la fusione. Fermo restando quanto sopra, qualora
l’Offerente raggiunga la soglia del 66,67% del capitale sociale con diritto di voto di
Autogrill al termine dell’Offerta, la fusione per incorporazione potrà essere approvata
anche con il solo voto favorevole dell’Offerente. In ogni caso, si segnala che, alla data
della presente Comunicazione, non sono state assunte decisioni formali da parte degli
organi competenti delle società eventualmente coinvolte in merito all’eventuale fusione,
né alle modalità di realizzazione della stessa
 
se partisse oggi il recesso non è che cambierebbe molto infatti si aggirerebbe intorno a 6,48€
 
se partisse oggi il recesso non è che cambierebbe molto infatti si aggirerebbe intorno a 6,48€
si ma è destinato ad alzarsi, operazione che se non raggiungono il 90% va lunga ed è sempre meglio avere il paracadute del recesso

ciao
 
https://www.1info.it/PORTALE1INFO/Pdf/Pdf?pdf=121703_oneinfo&data=2023&filetype=documenti&titolo=



A seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive previste dal Combination Agreement, in data
3 febbraio 2023 si è perfezionata l’Operazione, in particolare: (i) Schema Beta ha trasferito a Dufry
la propria partecipazione di controllo in Autogrill (pari al 50,3% del capitale sociale); (ii) per effetto
di tale trasferimento Dufry ha promosso un’offerta pubblica di scambio obbligatoria sulle restanti
azioni Autogrill (cfr. comunicato ex art. 102 del Testo Unico della Finanza pubblicato da Dufry in
data 3 febbraio 2023); e (iii) le Parti hanno sottoscritto un relationship agreement (il “
Relationship
Agreement”) riguardante la governance di Dufry (nuova controllante di Autogrill) e il trasferimento
delle azioni in essa detenute da Schema Beta



ora entro 20 gg dal 3 febbraio, dovrebbero presentare il prospetto in Consob
 
Abbiamo tre scenari davanti,

1) se lo scambio raggiunge il 95% squeeze per tutti

2) se rimane tra 90% e 95% delisting, poi fusione con Dufry con diritto di recesso (non i 6,33 eu offerti adesso, bensi la media ultimi 6 mesi)

3) non raggiungono il 90%, il titolo Autogrill rimane quotato e successivamente approveranno fusione con Dufry, con diritto di recesso che non è 6,33

Personalmente non consegno ma vado a vedere il risultato finale dello scambio obbligatorio.




https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=


’Offerta ha ad oggetto l’intero capitale sociale dell’Emittente, escluse le azioni proprie di
Autogrill e le azioni ordinarie detenute, direttamente o indirettamente, dall’Offerente.
L’Offerente intende procedere alla revoca delle azioni ordinarie di Autogrill dalla quotazione
su
Euronext Milan (il “
Delisting”), eventualmente anche attraverso la fusione di Autogrill in
Dufry o in una società non quotata controllata da Dufry, nel caso in cui, a seguito dell’Offerta,
non venga raggiunta la soglia necessaria per l’Obbligo di Acquisto e/o la Procedura
Congiunta




l’Offerente potrà proporre all’assemblea degli azionisti di Autogrill la fusione di
quest’ultima nell’Offerente o in una società non quotata controllata dall’Offerente; gli
azionisti dell’Emittente che non avessero votato a favore della delibera di approvazione
della fusione avrebbero il diritto di recedere ai sensi dell’art.
2437-quinquies del codice
civile, al verificarsi delle relative condizioni. In caso di esercizio del diritto di recesso, il
valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso sarà determinato ai sensi dell’art.
2437-ter, comma 3, del codice civile, con riferimento alla media aritmetica dei prezzi
di chiusura nei 6 (sei) mesi precedenti la pubblicazione dell’avviso di convocazione
dell’assemblea chiamata ad approvare la fusione. Fermo restando quanto sopra, qualora
l’Offerente raggiunga la soglia del 66,67% del capitale sociale con diritto di voto di
Autogrill al termine dell’Offerta, la fusione per incorporazione potrà essere approvata
anche con il solo voto favorevole dell’Offerente. In ogni caso, si segnala che, alla data
della presente Comunicazione, non sono state assunte decisioni formali da parte degli
organi competenti delle società eventualmente coinvolte in merito all’eventuale fusione,
né alle modalità di realizzazione della stessa

gli scenari sono questi:

se opas >95% squeeze per tutti pari al corrispettivo
se opas >90% obbligo d'acquisto pari al corrispettivo, chi non aderisce rimane con titoli non quotati
se opas <90% rimane quotata, possono proporre fusione con concambio e diritto di recesso calcolato in base alle media aritmetica dei prezzi di chiusura dei 6 mesi precedenti
 
https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=


Autogrill: ricavi 2022 pari a €4,1 miliardi, in crescita di oltre il 50%
rispetto al 2021


Dati preliminari al 31 dicembre 20221

 Ricavi: €4.148,3m (€2.596,8m nel 2021), +50,2% a cambi costanti2 (+59,7% a cambi correnti)
- Performance principalmente guidata dal recupero del traffico aereo internazionale in tutte le
aree geografiche principali del Gruppo e dall’attivazione delle leve commerciali appropriate
per far fronte all’attuale contesto inflazionistico
- I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% di quanto riportato nel 2019, al netto delle
cessioni effettuate nel periodo e a cambi costanti
- Impatto positivo dell’effetto cambio per €165,1m, dovuto principalmente alla svalutazione
dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense
 Performance like for like3 pari a +52,8%
 Nuovi contratti vinti e rinnovi: circa €3,4 miliardi
 
per me il mercato la prezza seguendo il movimento di dufry, a cui aggiunge un po' di premio per via del fatto che autogrill ha anche una sorta di put long al valore pari a quello di OPA, fino alla fine dell'OPA (opzione che quindi varrà sempre meno col passare del tempo)
 
sono curioso di vedere cosa scrivono i consulenti sul corrispettivo alternativo in denaro



OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO OBBLIGATORIA CON CORRISPETTIVO ALTERNATIVO IN DENARO IL CDA DI AUTOGRILL NOMINA GLI ADVISOR


Milano, 23 febbraio 2023


– Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A., (“Autogrill”) riunitosi in data odierna, ha nominato Lazard quale advisor finanziario a supporto delle valutazioni e delle attività che il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato a svolgere in relazione all’offerta pubblica di scambio obbligatoria con corrispettivo alternativo in denaro promossa in data 3 febbraio 2023 da Dufry AG ai sensi degli artt. 102, comma 1 e 106, commi 1-bis e 2-bis del d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ed avente ad oggetto le azioni ordinarie di Autogrill (l’“Offerta”).

Gli amministratori indipendenti hanno selezionato Rothschild & Co. quale esperto indipendente incaricato di supportarli ai fini dell’emissione del parere contenente, ai sensi dell’art. 39-bis del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/1999, le loro valutazioni sull’Offerta e sulla congruità del corrispettivo dell’Offerta. Per ulteriori informazioni:
 
per me il mercato la prezza seguendo il movimento di dufry, a cui aggiunge un po' di premio per via del fatto che autogrill ha anche una sorta di put long al valore pari a quello di OPA, fino alla fine dell'OPA (opzione che quindi varrà sempre meno col passare del tempo)
N. AZIONIPREZZOPREMIO
AUTOGRILL1000€ 6.5900€ 6,680.062.94%
DUFRY158€ 40.2300€ 6,483.47
 
COMUNICATO STAMPA



AVVISO DI SOSPENSIONE DEI TERMINI ISTRUTTORI AI SENSI DELL’ART. 38,
COMMA 1, DEL REGOLAMENTO ADOTTATO DALLA CONSOB CON DELIBERA N.
11971 DEL 14 MAGGIO 1999, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E
INTEGRATO (IL “REGOLAMENTO EMITTENTI”).


In relazione al documento di offerta depositato in data 23 febbraio 2023 presso Consob (il “Documento di
Offerta”) relativo all’offerta pubblica di scambio obbligatoria con corrispettivo alternativo in denaro
(l’”Offerta”), promossa da Dufry AG (“Dufry” o l’“Offerente”) ai sensi dell’artt. 102 e 106, commi 1 e 2-bis
del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (“TUF”),
sulle azioni ordinarie di Autogrill S.p.A. (“Autogrill”) diverse da quelle già detenute dall’Offerente e dalle
azioni proprie detenute da Autogrill, l’Offerente rende noto che la Consob ha richiesto, ai sensi dell’art. 102,
comma 4 del TUF, la trasmissione di talune informazioni supplementari, disponendo la sospensione dei
termini dell’istruttoria per l’approvazione del Documento di Offerta a partire dal 3 marzo 2023, fino al
completamento del pertinente quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni
di calendario.

Del riavvio dei termini istruttori sarà data tempestiva comunicazione al mercato ai sensi dell’art. 38, comma
1, del Regolamento Emittenti.
 
Indietro