Autolettura acqua

Folio

Uomo
Registrato
25/4/20
Messaggi
1.535
Punti reazioni
102
Ciao, ho fatto l'autolettura del contatore dell'acqua tramite whatsapp, le istruzioni dicevano di scrivere il numero prima della virgola, il mio contatore segna 0,5060 quindi ho scritto 0 e ho caricato la foto.

Dopo ho chiamato il numero verde dell'azienda fornitrice per accertarmi che gli fosse arrivata la lettura. L'operatrice mi dice di no e che la segnerà lei. Lei però segna 5060, ovvero i numeri dopo la virgola.


Ha fatto bene oppure mi ha segnato un consumo 10 volte superiore a quello reale?

Qualcuno che ne capisce qualcosa?
 
Ho guardato una mia foto del contatore e segna 05342 mc, virgole non ce ne sono sul mio contatore. Io faccio una foto e la mando con Whattsapp così com'è al padrone dell'acqua.
 
Le letture da comunicare SONO SEMPRE arrotondate al METROCUBO in difetto... mai indicare ciò che sta dopo la virgola... o in certi casi cifre di colore diverso... o sottomultipli dettati da rotelline secodarie. Esistono poi contatori X10... dove la lettura indicata è da moltiplicare per 10... si tratta di solito di grossi diametri... 3, 4 e più pollici...!!! ;)
 
Ciao, ho fatto l'autolettura del contatore dell'acqua tramite whatsapp, le istruzioni dicevano di scrivere il numero prima della virgola, il mio contatore segna 0,5060 quindi ho scritto 0 e ho caricato la foto.

Dopo ho chiamato il numero verde dell'azienda fornitrice per accertarmi che gli fosse arrivata la lettura. L'operatrice mi dice di no e che la segnerà lei. Lei però segna 5060, ovvero i numeri dopo la virgola.


Ha fatto bene oppure mi ha segnato un consumo 10 volte superiore a quello reale?

Qualcuno che ne capisce qualcosa?

Ci posti la foto?
 



La lettura da comunicare è quindi 0 oppure 5060?
 



La lettura da comunicare è quindi 0 oppure 5060?
.....lo zero davanti al 5 è uno spazio vuoto che ti ha confuso e basta. Si legge 506,0. Un domani quando avrai consumato oltre i 506 metri cubi ......esempio più altri 2000mc nel contatore leggerai al posto dello zero 2 ossia 2506,0!!...Le quattro frecce rosse:D ......la prima a sinistra girà molto in fretta. Un giro completo farà scattare di un numero la freccia accanto ora segna 9......un giro della seconda freccia farà segnare un solo scatto della scattare la freccia 3 ora posta 6 e quando girerà interamente la terza freccia farà scattare un giro un numero al quarto contatore.Infatti la quarta freccia un giro intero è un mc! ....infatti lo sta segnando e il numero 506 se osservate il 6 sta ultimando il giro del 5! La lettura del contattore esatta è 505,9491 arrotondato a 506:bow:
 
Quella che tu prendi per il 'punto' della virgola è imo un 'buco' che serve all'ingranaggio del contatore.
 
5060
Nel tuo caso i decimali (frazioni di metro cubo) sono inidcati dalle lancette (0,94908)
 
Ok grazie. Il messaggio e l'app dicono di scrivere i numeri dopo la virgola e la cosa che più s'avvicinava ad una virgola era quel punto.


Ma sono 506 o 5060? C'è una bella differenza. Io virgolen dopo il 6 non ne vedo.
 
Ok grazie. Il messaggio e l'app dicono di scrivere i numeri dopo la virgola e la cosa che più s'avvicinava ad una virgola era quel punto.


Ma sono 506 o 5060? C'è una bella differenza. Io virgolen dopo il 6 non ne vedo.
MA LEGGI O NO QUANTO TI SCRIVONO GLI ALTRI? 506MC(METRI CUBI).....LE QUATTRO LANCETTE ROSSE TI MOSTRANO LA FORMAZIONE DEL METRO CUBO!!...MA BASTAAA!!!!
 
MA LEGGI O NO QUANTO TI SCRIVONO GLI ALTRI? 506MC(METRI CUBI).....LE QUATTRO LANCETTE ROSSE TI MOSTRANO LA FORMAZIONE DEL METRO CUBO!!...MA BASTAAA!!!!

Non mi sembra il caso di arrabbiarti, ha fatto una domanda sensata, qualcuno gli ha detto 506 qualcuno 5060.
Secondo me la lettura giusta è 5060.
 
MA LEGGI O NO QUANTO TI SCRIVONO GLI ALTRI? 506MC(METRI CUBI).....LE QUATTRO LANCETTE ROSSE TI MOSTRANO LA FORMAZIONE DEL METRO CUBO!!...MA BASTAAA!!!!

Perché ti arrabbi? Tu mi hai detto 506 e altri 5060. Non vedo virgole prima dello 0.

Parliamo di dieci volte tanto.
 
Indietro