Autonomia differenziata , la prescia leghista

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
25.898
Punti reazioni
984
Che cosa sono i Lep? Perché gli accordi durano solo 10 anni? «La guida» all’Autonomia Grafico




desc img




I Livelli essenziali delle prestazioni (Lep)​

Uno dei nodi centrali del ddl riguarda i cosiddetti «Livelli essenziali delle prestazioni», cioè gli standard minimi dei servizi che devono essere garantiti in tutte le Regioni. «Ai fini dell’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale (di seguito, LEP) e i relativi costi e fabbisogni standard sono determinati con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri». «Qualora, successivamente alla data di entrata in vigore della legge di approvazione dell’intesa, in materie oggetto della medesima, i LEP, con il relativo finanziamento, siano modificati o ne siano determinati ulteriori, la Regione interessata è tenuta all’osservanza di tali livelli essenziali subordinatamente alla corrispondente revisione delle risorse relative ai suddetti LEP».
 
Ultima modifica:
ed io che credevo fossero le leccate di cu lo :P :P :Dslep slep slep
 
La sorella d 'Italia ha detto che ha ben altro da fare.
 
La sorella d 'Italia ha detto che ha ben altro da fare
 
Fatti i LEP con 15 anni di ritardo rispetto alla legge sul federalismo si deduce :
se è vero che la spesa storica , nei trasferimenti stato - enti locali favorisce oggettivamente il nord è pur vero il suo contrario:
i lep riduce .
 
Ultima modifica:
L' interrogativo da porsi è:

quali riflessi può avere sul PIL nazionale l'autonomia di fferenziata?

Secondo me nessuna !!!
 
L' interrogativo da porsi è:

quali riflessi può avere sul PIL nazionale l'autonomia di fferenziata?

Secondo me nessuna !!!
A parte il PIL nazionale, cos'è che cambia per il cittadino di Roma, di Milano e di Matera? Ti pongo la domando da perfetto ignorante, perché non mi sono mai occupato di finanza pubblica. Dal momento che questa è sempre stata una battaglia della Lega, ma ultimamente su questo progetto anche il centrosinistra non si è tirato indietro, quali sono gli obbiettivi? Immagino trattenere più tasse all'interno del territorio per far sì che le amministrazioni più efficienti riescano ad erogare servizi migliori a prezzi più bassi per i propri corregionali penalizzando gli abitanti delle regioni meno efficienti. Puoi sintetizzare i pro e i contro di ciò che prevede la riforma Calderoli? (Non chiedo un trattato, ma semplicemente uno schemino con i punti salienti)
Grazie
 
Ultima modifica:
Tranquillo, la tua Sicilia ha già una autonomia ben più ampia che nessuno pensa di limitare. ;)

Noto che ad oggi sono solo 2 le regioni che non hanno avviato passi o patti col governo per l'autonomia: Abruzzo e Molise.
purtroppo

il.loro parlamento costa in proporzione più di quello statale
d'altronde la.regione va così bene

dovrebbero fare un autonomia differenziata sud centro nord
senza prigionieri
 
Notavo ora che nella homepage del Corriere c'è la stessa cartina delle regioni che si trova nella pagina dell'articolo. Ma quella in homepage ha l'Emilia Romagna in verde. Mentre in quella dell'articolo dettagliato è rossa. Come a voler far apparire nella homepage che l'Emilia Romagna NON ha già siglato dei patti con lo stato centrale. Solito giornaluccio di bottega, guardare al cassetto e pazienza se il giornalismo è altra cosa.
 
Non mettono in votazione il provvedimento al prossimo CdM?
I LEP avrebbero dovuto essere applicati gia' con l'emanazione della legge delega sul federalismo fiscale la 42/ 2009 . I leghisti promotori della legge contro Roma ladrona , conti alla mano han visto che avrebbero perso trasferimenti statali ed han continuato con la spesa storica ed han continuato fino ad adesso.

Secondo i calcoli di CPT e SVIMEZ questo ritardo ha sottratto risorse a l sud finiti nei municipi e e poltronifici del nord per un importo stimato in 60 mrd annue.

Detto questo i LEP per avvenire a somma zero dovrebbero invertire il flusso di questi 60 mrd o di quanto verrà effettivamente determinato, stavolta da nord verso sud.

Calderoli dice che non costera' nulla . Berlusconi dice aumenteremo le risorse da destinare alle regioni . La Sorella dice non c'è grana :più facile menarla per altre 15 anni . imho

Si parla di baratto autonomia - presidenzialismo, ma passate le regionali prima o poi dovremo parlare di PIL , perchè è quello di cui abbiam bisogno .
 
Ultima modifica:
Secondo i calcoli di CPT e SVIMEZ questo ritardo ha sottratto risorse a l sud finiti nei municipi e e poltronifici del nord per un importo stimato in 60 mrd annue.
Tradotto: vi sono arrivati meno soldi dal nord. E' il nord che regge lo Stato e il sud campa di assistenzialismo anche vedendo dove viene erogato il reddito di cittadinanza.
 
Non c'è nulla da tradurre.

Da quanto scarabocchi sull'argomento :

Federalismo e Autonomia allargata regionale non sai nulla a cominciare dal significato : spesa storica e Lep
 
Un ottimo marker per valutare la bontà della riforma calderoli sono le reazioni delle regioni del sud Italia: se si incacchiano parecchio allora vuol dire che è una buona riforma.
 
la Meloni è centralista e statalista. Sono contento che questo schifo di autonomia non passerà mai
 
Non c'è nulla da tradurre.

Da quanto scarabocchi sull'argomento :

Federalismo e Autonomia allargata regionale non sai nulla a cominciare dal significato : spesa storica e Lep
Certo, c'è il masaniello di turno che bacchetta a destra e a manca. Peccato che si dimentichi che la sua Sicilia campa a spese del nord.
E quando il nord vuole maggiore autonomia per spendere meglio i SUOI soldi, piagnucola che bisogna dare altri soldi al sud perchè quelli che arrivano sono pochi. Puntualmente si dimentica da dove arrivano.
E quelli che arrivano con i fondi europei, pagati sostanzialmente con i soldi italiani stanziati dalle regioni del nord, nemmeno li prende in considerazione.
 
Indietro