Autostrade meridionali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

forse perché la liquidazione della società non è scontata al 100%. dipende cosa deciderà ASPI.
ad es. Autostrade Centro Padane (società non quotata), anche a seguito del subentro di Autovia padana nella concessione A21, è rimasta attiva e non è stata liquidata.

estratto ultimo bilancio:
In relazione a quanto illustrato, tenuto anche conto del fatto che, fino alla data di approvazione del presente bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione della Società, non si è avuta notizia di possibili intendimenti da parte degli Azionisti di porre in liquidazione la Società, il medesimo Consiglio, in coerenza con quanto stabilito al paragrafo 26 dello IAS 1, ha ritenuto appropriato il mantenimento dell’utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.
Si evidenzia come la valutazione effettuata dal Consiglio di Amministrazione sull’esistenza del presupposto della continuità aziendale comporti un giudizio, in un dato momento, sull’esito futuro di eventi o circostanze che sono per loro natura incerti; pertanto, tale determinazione, pur formulata sulla scorta di una attenta ponderazione di tutte le informazioni allo stato disponibili, è suscettibile di essere contraddetta dall’evoluzione dei fatti ove si verifichino eventi ad oggi non ragionevolmente prevedibili ovvero emergano fatti o circostanze, oggi non noti o comunque non valutabili nella loro portata

Ok, giusto....
Ma con la liquidità che incassa, anche qualora resti quotata, come fa a non prezzare almeno 50 euro?
Ovviamente è la mia opinione...
 
Il comunicato di venerdì mi sembra che confermi grosso modo i dati di bilancio al 31/12/2021 (tranne il credito per riequilibrio del PEF che non ritrovo, e che potrebbe portare una sorpresa positiva per 8.9 milioni). Si “libera” il fondo di svalutazione del diritto di subentro per 7 milioni, e quindi abbiamo una società a breve non più operativa, con un PN tra 202 e 211 milioni (46 – 48 euro per azione). I proventi del diritto di subentro liquidano il relativo credito a bilancio, quindi non sono tassati.
La fine naturale della vicenda secondo me sarebbe che ASPI lanci un’opa (a PN, certo non con lo sconto del 26%) e la fondi con se stessa.
 
Si,ma le tasse ?
Se applichiamo il 26% di tassazione il titolo è arrivato...
Una curiosità: sei iscritto dal 2004, come fai a scrivere una simile castroneria? Veramente sono stupito e sbalordito.
 
https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=

SOTTOSCRITTO IL VERBALE DI SUBENTRO CON IL MIMS E IL NUOVO CONCESSIONARIO PER LA GESTIONE DELLA TRATTA AUTOSTRADALE NAPOLI – POMPEI – SALERNO•


La concessione per la gestione dell’A3 Napoli – Pompei – Salerno passa da Autostrade Meridionali al nuovo concessionario SPN con decorrenza dalle ore 00:00 del 1° aprile 2022

.•Valore di subentro pari a €440,1 milioni di cui incassati oggi €410 milioniNapoli,

31 marzo 2022

– Facendo seguito a quanto già comunicato in data 25 marzo 2022 relativamente alla sottoscrizione tra la società Autostrade Meridionali S.p.A. (“SAM” o la “Società”) e il concedente Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (“MIMS”) del Primo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica del 2009 dell’autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno (l’“Atto Aggiuntivo”), si rende noto che in data odierna è stato sottoscritto tra SAM, il MIMS e la società di progetto Salerno Pompei Napoli S.p.A. (“SPN”), aggiudicataria della gara per concessione dell’A3 Napoli-Salerno, il verbale di riconsegna da SAM al MIMS e di contestuale consegna a SPN, in qual ità di concessionaria subentrante, della predetta tratta autostradale, delle pertinenze e di altri beni connessi previsti nella Convenzione Unica, inclusi i rapporti di lavoro con il personale dipendente (il “Verbale di Subentro”).

Nell’occasione, è stato nuovamente sottoscritto l’Atto Aggiuntivo per recepire la tempistica indicata dal Verbale di Subentro. Con la sottoscrizione di tali atti risulta formalizzato il subentro del nuovo concessionario SPN nella gestione dell’A3 Napoli – Pompei – Salerno con decorrenza dalle ore 00:00 del 1° aprile 2022. Da tale data, SPN subentra, pertanto, in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dalla Convenzione Unica del 2009, esclusi quelli di natura finanziaria. Il valore di subentro in favore di SAM di complessivi € 440.127.709, oltre IVA (soggetto a conguaglio in base ai dati da consuntivare al 31 marzo 2022, come indicato nel seguito), è ripartito come segue:a)€ 410.000.000 (+IVA) pagati dal subentrante e incassati da SAM in data odierna a titolo di acconto del Valore del Capitale Investito Netto Regolatorio dei cespiti devolvibili.

Mediante parte di tale ammontare SAM provvederà al rimborso dell’intero finanziamento in essere con Intesa Sanpaolo S.p.A. pari ad € 245.000.000oltre i 30.127.709 (+IVA) a carico del MIMS a saldo del Valore del Capitale Investito Netto Regolatorio dei cespiti devolvibili e come acconto del credito per riequilibrio del Piano economico-finanziario transitorio e del credito per isointroito da pedaggio. Tale importo, quantificato con i criteri e le modalità riportati nel Piano economico-finanziario transitorio allegato all’Atto Aggiuntivo, sarà corrisposto entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Interministeriale di approvazione dell’Atto Aggiuntivo, salvo conguaglio da definire sulla base dei dati consuntivi alla data odierna. Nel Verbale di subentro la SAM si è impegnata a recepire le eventuali prescrizioni che verranno richieste dalla Corte dei Conti in sede di registrazione del Decreto Interministeriale di approvazione dell’Atto Aggiuntivo, coerentemente alla sentenza del Consiglio di Stato n.7478/2021.

Per effetto dell’intervenuto subentro di altro soggetto nella concessione per la gestione dell’autostrada Napoli – Pompei – Salerno la Società, nei prossimi mesi, sarà impegnata nelle attività di definitiva quantificazione ed incasso del saldo del valore di subentro, nonché nella gestione di tutte le altre attività e passività legate al capitale circolante in essere. Come illustrato nella relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021, cui si rinvia, saranno valutate le strategie aziendali da porre in essere per il futuro, che potranno includere la partecipazione ad altre gare per la realizzaz ione e/ogestione di arterie autostradali, ovvero per l’acquisizione di partecipazioni in imprese che operano in tali attività,coerentemente con quanto previsto dallo Statuto. Contatti Finanziari: Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it)dott. Arnaldo Mustotelefono +39 081-7508240 e-mail: investor.relations@autostrademeridionali.itnteressi maturati;
 
Oggi giornata storica.
10 anni di forum seguendo questo tribolato iter di assegnazione.
Ciao SAM è stato un bel viaggio.
 
Oggi giornata storica.
10 anni di forum seguendo questo tribolato iter di assegnazione.
Ciao SAM è stato un bel viaggio.

Condivido. Anni di studi, attese, e per quanto mi riguarda anche fortunatamente soddisfazioni.
Ciao SAM e a tutti gli amici/soci con cui ho condiviso commenti su questo titolo. Buon viaggio.
 
Ed ora cosa vi aspettate che capiti? liquidazione/opa o investimenti in societa' di gestione autostrade? differenze non da poco
 
io mi aspetto la liquidazione cash :):sperem:
 
Fare previsioni è arduo, la mia opinione è che con soci privati che sono nel patto con quote significative anche se di grande minoranza, tenere ferma la cassa per investire in un nuovo progetto magari non è proprio la loro speranza. A questo punto o la liquidano, o più semplicemente qualcuno compra tutto e utilizza il veicolo quotato, o viene incorporata dalla controllante con le incombenze propedeutiche del caso.
Ma sono considerazioni molto personali, a 40 non vendo, se dovesse salire un pochetto magari.... mollo e penso ad altro.
Rob
 
io ho comprato ieri. obiettivo incassare la cedola e vendere almeno a 42
 
Titolo sempre ben comprato, con grandi volumi, stamattina già passato sul mercato circa 2% del flottante :)
 
SAM nei prossimi mesi dovrà decidere cosa fare (opa, liquidazione, ecc.) e - visto che tra le varie opzioni ci potrebbe essere un'eventuale opa finalizzata al delisting - forse i Benetton potrebbero inserire anche SAM nella trattativa con Acs.
Era solo una mia ipotesi, molto remota ma non da escludere.
Resta il fatto che in questi giorni ci sono scambi notevoli, forse anche concordati in quanto il titolo non si muove da 38.
oggi circa 60 mila pezzi e in 4 giorni circa 130 mila azioni

ma sam appartiene ad aspi (ora tornata sotto il controllo pubblico con cdp), atlantia non ha piu' nulla a che fare.
 
buoni i ricavi dei primi e ultimi tre mesi di concessione.
aspettiamo di incassare gli altri 30 mln che dovrà versare il MIT, poi - secondo me - la società deciderà cosa fare.
alla luce degli ultimi dati pubblicati, x me, la valutazione del titolo è tra i 45 e 50

in che tempi prevedete la liquidazione?
 
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