aviva easyway ed.10/16

Se @mander permette l'intrusione benigna,questa è una polizza da fare e dimenticare x un pò di anni,se la confronti con i CD allora lascia stare. In sintesi questa polizza,diversa x alcuni aspetti rispetto alla sicuramente, è vantaggiosa dal 3° anno in poi, x la ritenuta del 1,20 dopo il primo anno,mentre la tassazione,a seconda di Btp - ecc. in pancia, è + o meno la stessa della sicuramente, altra differenza consta nei versamenti aggiuntivi.
Copio e incollo dal 3d una polizza alla portata di tutti, l'intervento manco a dirlo è del buon @mander:

Come si puo' constatare supposto un impiego di 20k al riscatto avremmo:

1° anno 19756 per aviva e 20120 per la sicuramente protetto
2° " 20015................. 20240................
3° " 20379................. 20262...............
4° " 20542................. 20484...............
5° " 20706................. 20606.................


Queste non sono chiacchiere,e nemmeno opinioni.
Dove li avete presi questi dati che considerate scolpiti nella pietra?
Di certi ci sono i dati da prendere nei prospetti informativi:
Aviva fa pagare il primo anno 1,70% contro 1,40 di Sicuramente.
Negli anni successivi aviva fa pagare lo o,20% in meno ma teoricamente può incrementare la trattenuta negli anni successivi se in precedenza non vi era capienza nel rendimento della gestione separata.
Aviva ha spese di uscita fino al 3% anno.
Fino al 2015, ultimo anno disponibile il rendimento della gestione generali era stato superiore...
Come si fa a dire con certezza che dopo il terzo anno e' preferibile Aviva e' un esercizio da veggente.
 
la easy aviva in effetti non é male e dopo 4 anni diventa più conveniente della sicuramente online.
OK!
 
Dove li avete presi questi dati che considerate scolpiti nella pietra?
Di certi ci sono i dati da prendere nei prospetti informativi:
Aviva fa pagare il primo anno 1,70% contro 1,40 di Sicuramente.
Negli anni successivi aviva fa pagare lo o,20% in meno ma teoricamente può incrementare la trattenuta negli anni successivi se in precedenza non vi era capienza nel rendimento della gestione separata.
Aviva ha spese di uscita fino al 3% anno.
Fino al 2015, ultimo anno disponibile il rendimento della gestione generali era stato superiore...
Come si fa a dire con certezza che dopo il terzo anno e' preferibile Aviva e' un esercizio da veggente.

Ciao @bancale

abbiamo esaminato più volte questa polizza,ed io personalmente ho ammesso che dopo il terzo anno è più conveniente rispetto agli attuali prodotti della Genertellife,in quanto la trattenuta sebbene sia più alta per i primi anni in Aviva ( 1,70% se non erro ) dopo il terzo anno passa a 1,20% rispetto ad 1,40% di Genertellife.

Il resto delle caratteristiche contrattuali sono molto simili e garantiscono uscita alle medesime condizioni.

Appare dunque evidente che, in un'ottica temporale molto lunga ( da dimenticare direi) la Aviva contrattualmente batte Genertellife; chiaro che se quest'ultima mantiene rendimenti più alti rispetto ad Aviva, recupera lo svantaggio ma abbiamo imparato bene che gli storici dei rendimenti sono puramente esemplicativi ma non da sottovalutare.

Diciamo che, se non fosse più sottoscrivibile Genertellife, Aviva sarebbe certamente da consigliare ; non conosco Aviva ( per mia ignoranza e lo ammetto ) ma a parità di garanzie e condizioni ( se non lievemente sfavorevoli) sceglierei comunque il gruppo Generali...ma è una mia personalissima opinione, ma c'è da ammettere che questa polizza contrattualmente è più favorevole di Genertellife,soprattutto dal terzo anno in poi. OK!
 
Ciao @bancale

abbiamo esaminato più volte questa polizza,ed io personalmente ho ammesso che dopo il terzo anno è più conveniente rispetto agli attuali prodotti della Genertellife,in quanto la trattenuta sebbene sia più alta per i primi anni in Aviva ( 1,70% se non erro ) dopo il terzo anno passa a 1,20% rispetto ad 1,40% di Genertellife.

Solo per precisare l'aspetto dei costi : questa polizza Aviva ha un costo di carimento frontale dell'1% , un costo di gestione trattenuto dal rendimento della GS dello 0,7% il primo anno e dell' 1,2% dal secondo anno in poi.
 
Solo per precisare l'aspetto dei costi : questa polizza Aviva ha un costo di carimento frontale dell'1% , un costo di gestione trattenuto dal rendimento della GS dello 0,7% il primo anno e dell' 1,2% dal secondo anno in poi.

Esatto, ho risposto velocemente per quello che ricordavo

grazie @mikamike OK!
 
Comunque se uno dovesse investire 100k ed oltre (quindi nessun onere iniziale) i vantaggi della AVIVA si manifesterebbero anche prima del terzo anno, giusto?
 
Comunque se uno dovesse investire 100k ed oltre (quindi nessun onere iniziale) i vantaggi della AVIVA si manifesterebbero anche prima del terzo anno, giusto?

Devi ragionare su tempi oltre i 3 anni,quale che sia la polizza,sotto questo limite trovati un cd e li parcheggi li,anche perchè l'inflazione è alle porte in america ed in inghilterra è arrivata, in europa viaggia con 3 mesi di ritardo ed in italia con 6.
 
Salve alcune domande:
è ancora sottoscrivibile?
sono modificate le condizioni ?
è possibile avere azzerate le commissioni di ingresso ?
è garantito il 100% del capitale versato ?
quali sono i pro e i contro ?
 
Salve alcune domande:
è ancora sottoscrivibile?

si

sono modificate le condizioni

no

è possibile avere azzerate le commissioni di ingresso ?

no

è garantito il 100% del capitale versato ?

si

quali sono i pro e i contro ?

usata come polizza di capitale è ottima - da preferire a mio parere - ai CD vincolati e rinnovati

Aviva EasyWay 2016 | Aviva Italia
 
Ultima modifica:
Ma i versamenti aggiuntivi sono tecnicamente sconsigliati(onerosi)? Il fascicolo parla dello 0.50% di ritenuta sul versato comprensivo delle imposte pari al 2,50% ed un importo minimo versato in aggiunta da 1K? Si potrebbe fare un esempio pratico di tali aggiunte, per capire meglio il tutto.Grazie
 
Ma i versamenti aggiuntivi sono tecnicamente sconsigliati(onerosi)? Il fascicolo parla dello 0.50% di ritenuta sul versato comprensivo delle imposte pari al 2,50% ed un importo minimo versato in aggiunta da 1K? Si potrebbe fare un esempio pratico di tali aggiunte, per capire meglio il tutto.Grazie

No.Gli aggiuntivi vengono trattati meglio del premio unico iniziale,perchè pagano solo lo 0,5% imposte comprese per la garanzia complementare.ART 10


- Se versi 10 k di premio unico paghi una commissione di 100 eu,50 di costo e 50 di copertura obbligatoria
- Se dopo un anno versi altri 10k come aggiuntivo paghi 50 eu per la copertura obbligatoria.
 
Ultima modifica:
Grazie per avermi risposto e chiarito/schiarito le idee attraverso relativo esempio pratico.
 
No.Gli aggiuntivi vengono trattati meglio del premio unico iniziale,perchè pagano solo lo 0,5% imposte comprese per la garanzia complementare.ART 10


- Se versi 10 k di premio unico paghi una commissione di 100 eu,50 di costo e 50 di copertura obbligatoria
- Se dopo un anno versi altri 10k come aggiuntivo paghi 50 eu per la copertura obbligatoria.

Quindi conviene versare il minimo inizialmente 5k e poi appena possibile versare il rimanente da 1k in su appena si può versare il successivo il rendimento il primo anno viene decurato del 1,7% dal secondo anno l'1,2% sui 5k mentre sui successivi 1,2% fisso. Da tener conto che entro i primi 3 anni si pagano penali tali da rendere le commissioni per i 5K iniziali del 3,2% e per i successivi versamenti del 2,7% al secondo anno, 2,7% e 2,2% al terzo.
 
Ultima modifica:
Quindi conviene versare il minimo inizialmente 5k e poi appena possibile versare il rimanente da 1k in su appena si può versare il successivo il rendimento il primo anno viene decurato del 1,7% dal secondo anno l'1,2% sui 5k mentre sui successivi 1,2% fisso. Da tener conto che entro i primi 3 anni si pagano penali tali da rendere le commissioni per i 5K iniziali del 3,2% e per i successivi versamenti del 2,7% al secondo anno, 2,7% e 2,2% al terzo.

Ma no,il primo anno versi lo 0,5 come caricamento, ma lo recuperi attraverso la minore ritenzione che il primo anno è dello 0,7.vedi fascicolo, questi i rendimenti lordi e netti di primo anno:

2011 3,85 - 3,15
2012 3,51 - 2,81
2013 3,44 - 2,74
2014 3,50 - 2,80
2015 3,68 - 2,98
2016 3,62 - 2,92
 
Ultima modifica:
Ma no,il primo anno versi lo 0,5 come caricamento, ma lo recuperi attraverso la minore ritenzione che il primo anno è dello 0,7.vedi fascicolo, questi i rendimenti lordi e netti di primo anno:

2011 3,85 - 3,15
2012 3,51 - 2,81
2013 3,44 - 2,74
2014 3,50 - 2,80
2015 3,68 - 2,98
2016 3,62 - 2,92

Scusa ma il primo anno i caricamenti non sono 0,5+0,5+0,7=1,7% ?
 
Scusa ma il primo anno i caricamenti non sono 0,5+0,5+0,7=1,7% ?

No e la tabellina lo dice chiaro e tondo.anche se letta in progressione è ingannevole,perchè se ne deduce che chi per esempio ha investito nel 2013 avendo ottenuto il 2,74 negli anni successivi deve ridurli dello 0,5%.
 
Ciao vi chiedo un ulteriore delucidazione in merito ai versamenti aggiuntivi previsti da questa polizza leggendo il prospetto informativo mi sembra di capire che non siano previsti prima del compleanno, vero? Ho capito bene? ...In sostanza il mio problema attuale è quello di volerla aprire in tempi brevi e finché appunto rimane sottoscrivibile solo che per i prossimi 3/4 mesi non rientro in possesso dell'intero capitale che vorrei versarci in questo prodotto e quindi appunto ho paura non ci fosse possibilità di sottoscriverla. Quindi se ora la apro con il versamento iniziale minimo o poco più posso integrarla a breve con somme più ingenti? Se solo fosse possibile tutto ciò sarebbe conveniente? Grazie
 
Ciao Mander non riesco a capire dove potrei sottoscriverla. Sono in campania. Grazie.
 
Ciao vi chiedo un ulteriore delucidazione in merito ai versamenti aggiuntivi previsti da questa polizza leggendo il prospetto informativo mi sembra di capire che non siano previsti prima del compleanno, vero? Ho capito bene? ...In sostanza il mio problema attuale è quello di volerla aprire in tempi brevi e finché appunto rimane sottoscrivibile solo che per i prossimi 3/4 mesi non rientro in possesso dell'intero capitale che vorrei versarci in questo prodotto e quindi appunto ho paura non ci fosse possibilità di sottoscriverla. Quindi se ora la apro con il versamento iniziale minimo o poco più posso integrarla a breve con somme più ingenti? Se solo fosse possibile tutto ciò sarebbe conveniente? Grazie

Non vedo il problema ora la sottoscrivi con quanto hai disponibile,poi fai gli aggiuntivi quando vuoi, in quanto non ci sono clausole limitative per questi aggiuntivi come accade in altre fattispecie .
 
Indietro