aviva easyway ed.10/16

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Qualcuno ha fatto un riscatto parziale di recente?

Viene emesso qualche documento nell'area privata da dove si riesce ad evincere la tassazione?

Oppure viene spedita solo in modo cartaceo? o neanche quello?

Lo chiedo perché l'importo da riscattare si richiede netto e non lordo a differenza di altre polizze.

Se dovesse servire a qualcuno racconto della mia esperienza, fatto tutto online e dopo 10 giorni lavorativi bonifico arrivato.
Prima bisogna fare in modo che l'account sia dispositivo tramite riconoscimento (anche questo fatto online + telefonata).
sì: in "I miei documenti" viene poi caricato il pdf "lettera di liquidazione" con tutto il dettaglio.
Via posta non ho mai ricevuto nulla.
Peccato che non prevedano una procedura così snella anche per i versamenti aggiuntivi.
 
sì: in "I miei documenti" viene poi caricato il pdf "lettera di liquidazione" con tutto il dettaglio.
Via posta non ho mai ricevuto nulla.
Peccato che non prevedano una procedura così snella anche per i versamenti aggiuntivi.

Che tassazione ti sei trovato? Giusto per fare un confronto...
 
Oggi mi è arrivato il resoconto e quando ho visto il rendimento di 2,19, il primo pensiero è stato che miseria. Con inflazione all’8, tassi che salgono e nuovi conti deposito e obbligazioni che si adeguano il 2% era una delusione.
Poi ho pensato che è stato proprio un anno di m.
Per curiosità sono andato a confrontare con strumenti diversi ma per avere un termine di paragone. Sono andato su un sito per il confronto di etf E mi sono messo a confrontare pere con mele Sui rendimenti nel 22.

  1. Presi i 10 obbligazionari con masse più grandi. Faceva meglio o molto meglio di 9 su 10 di cui molti erano negativi ( il decimo mi pare facesse +7)
  2. Ho preso i primi 12 etf in assoluto con masse più grandi. Faceva meglio di 10 su 12. I due che facevano meglio erano tutti e due legati all’oro.
  3. ho preso i vari etf lifestrategy ad accumulazione, tutti decisamente negativi.
mi sono sentito un po’ più soddisfatto del rendimento.
Ora il dubbio è andando avanti, perché i tassi sono saliti, le Nuove emissioni rendono di più ma quanto ci vorrà alla easyway per svecchiarsi.
 
Da quanto ne so io, la gestione separata di Poste Vita, che forse è la peggiore sul mercato, ha l’interesse in salita.
Ora sarebbe interessante capire il movimento della ns Lifin di Aviva
 
mi sono sentito un po’ più soddisfatto del rendimento.
Ora il dubbio è andando avanti, perché i tassi sono saliti, le Nuove emissioni rendono di più ma quanto ci vorrà alla easyway per svecchiarsi.

considera che poi tanti usciranno (come il sottoscritto) e dunque ancora meno soldi per comprare le nuove emissioni...
 
Per un riscatto parziale c'è una somma minima che si deve lasciare?
Se decidessi di lasciare 100€, La somma da richiedere è "valore ultimo riscatto disponibile - 100" o "valorizzazione - 100"?
 
Se non vi è scritto nulla nelle condizioni generali di polizza, si, altrimenti è previsto l’importo minimo da lasciare per evitare il riscatto totale.
 
Per un riscatto parziale c'è una somma minima che si deve lasciare?
Se decidessi di lasciare 100€, La somma da richiedere è "valore ultimo riscatto disponibile - 100" o "valorizzazione - 100"?

Io rileggendo le condizioni avevo trovato minimo 1200 euro.
Mi ero fatto qualche calcolo per capire che lordo mi sarebbe stato tolto perchè ti chiedono il netto che vuoi avere dunque nessuno dei due esempi che hai fatto va bene
 
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio, a giugno 2021 ho stipulato una polizza Sanpaolo life doppio centro insurance 5000 euro versamento unico ( completamente obbligazionario) e versamenti mensili di 50 ( tutto azionario). Purtroppo ho capito DOPO che questi fondi assicurativi proposti dalle banche sono da evitare come la peste ma ormai è andata... attualmente sono in perdita di un 14%. Secondo voi meglio riscattare e provare a recuperare con qualcosa di più efficiente o lascio? Grazie mille
 
Prima ritiri meno spese pagherai, più saranno le possibilità di tornare in parità.
 
Confermo, 3,38% rendimento della gestione separata, quindi retrocesso 2,18%
 
Da quanto ne so io, la gestione separata di Poste Vita, che forse è la peggiore sul mercato, ha l’interesse in salita.
Ora sarebbe interessante capire il movimento della ns Lifin di Aviva
poste 1.15% .
 
Di certo vi è di peggio anche di Poste Vita. Fra qualche giorno si potranno fare valutazioni complessive visto che con il 28.02 è scaduto il termine per certificare i rendimenti ottenuti nel 2022.
 
Salve a tutti,
quant'è l'indice di solvibilità di aviva easy away 16? Può essere a rischio?
A vostro parere quanto tenere in % portafoglio di polizze vita?

Purtroppo i rendimenti sono bassi rispetto ad esempio i btp.
Ma investire ''solo in btp non sarebbe troppo rischioso''? Voi dove investire?

Grazie
 
iaeq1ZQ.png
Ho trovato questo sui post precedenti.
Scusate non ho capito...123% o 213% può essere a rischio o prima ''saltano'' altre''?

Dove si trovano questi documenti?
 
Indietro