aviva easyway ed.10/16

Salve ho la polizza da diversi anni......., ma i versamenti aggiuntivi sono ancora soggetti alla trattenuta di ingresso dello 0,5% ? Perche mi sembrava di ricordare che era tassato solo il primo versamento ed i restanti non erano soggette a trattenute......:wtf:
 
Salve ho la polizza da diversi anni......., ma i versamenti aggiuntivi sono ancora soggetti alla trattenuta di ingresso dello 0,5% ? Perche mi sembrava di ricordare che era tassato solo il primo versamento ed i restanti non erano soggette a trattenute......:wtf:
Per verificare è necessario conoscere l'anno di vendita e la compagnia emittente. A memoria mi sembra di ricordare che con il nome Easyway sono state commercializzate polizze per un lungo periodo da parte di più imprese facenti parti del gruppo Aviva.
 
qualcuno conosce i rendimenti dell ultimo periodo di easy way 16?
 
Siamo sempre in un intorno del 3.5% abbondante lordo
 
Mi accodo alla richiesta
Nella propria area privata ci sono tutti gli elementi per desumere il rendimento applicato in corso:

Valore riscatto ultimo disponibile
Data valore di riscatto
Valorizzazione
Data valorizzazione

la formula è la seguente (in grassetto), ed è sempre precisa a meno di uno o due centesimi massimo sul calcolo del valore di riscatto ultimo disponibile

bisogna solo determinare la differenza date in giorni tra la Data valore di riscatto e Data valorizzazione, su base 360

utilizzando la funzione excel days360

chiamiamo questa differenza diffdate

FORMULA: Valorizzazione*((rendimento/100)+1)^(diffdate/360) = Valore riscatto ultimo disponibile

Ovviamente se tra la data valorizzazione e data valore di riscatto sono intercorsi degli aggiuntivi bisogna tener conto anche di questi.

A me risulta attualmente un rendimento di 2,18 (3,38 al lordo della ritenuta)
 
Ultima modifica:
La data valorizzazione corrisponde alla data di ultimo compleanno della polizza.
Mentre la data valore di riscatto è attualmente aggiornata al 24/12/2022
 
La data valorizzazione corrisponde alla data di ultimo compleanno della polizza.
Mentre la data valore di riscatto è attualmente aggiornata al 24/12/2022
Chiaro, propongo la stessa domanda in modo diverso:
Quale è la data di ultimo compleanno della tua polizza?
 
Nella propria area privata ci sono tutti gli elementi per desumere il rendimento applicato in corso:

Valore riscatto ultimo disponibile
Data valore di riscatto
Valorizzazione
Data valorizzazione

la formula è la seguente (in grassetto), ed è sempre precisa a meno di uno o due centesimi massimo sul calcolo del valore di riscatto ultimo disponibile

bisogna solo determinare la differenza date in giorni tra la Data valore di riscatto e Data valorizzazione, su base 360

utilizzando la funzione excel days360

chiamiamo questa differenza diffdate

FORMULA: Valorizzazione*((rendimento/100)+1)^(diffdate/360) = Valore riscatto ultimo disponibile

Ovviamente se tra la data valorizzazione e data valore di riscatto sono intercorsi degli aggiuntivi bisogna tener conto anche di questi.

A me risulta attualmente un rendimento di 2,18 (3,38 al lordo della ritenuta)
Scusa l’ignoranza, ma per trovare il rendimento da questa formula?
 
Si ma 3,5-1,2 che vanno ad aviva, - 17% circa tassazione siamo a 1,9 netto.
Di sti tempi mi compro un bund decennale, rende di più ed è più sicuro!
 
Si ma 3,5-1,2 che vanno ad aviva, - 17% circa tassazione siamo a 1,9 netto.
Di sti tempi mi compro un bund decennale, rende di più ed è più sicuro!
Però con il bund decennale corri il rischio di rimanere incastrato per 10 anni.
Con questa ramo 1 riscuoti quando vuoi senza avere nessuna perdita in conto capitale.
Sono valutazioni da fare...
 
Però con il bund decennale corri il rischio di rimanere incastrato per 10 anni.
Con questa ramo 1 riscuoti quando vuoi senza avere nessuna perdita in conto capitale.
Sono valutazioni da fare...
Si certamente hai ragione, e infatti le davo per scontate, tieni presente che comprare un bund adesso 8 su 10 si avrà una plusvalenza
 
Chiaro, propongo la stessa domanda in modo diverso:
Quale è la data di ultimo compleanno della tua polizza?

scusa, cosa c'entra la data del compleanno della mia polizza ? Potrebbe essere il 23 marzo come il 18 giugno, ma il rendimento applicato all'ultima rivalutazione del 24 dicembre sarebbe lo stesso.
Cambia solo il periodo.


Scusa l’ignoranza, ma per trovare il rendimento da questa formula?

la formula del rendimento è questa (in assenza di versamenti aggiuntivi tra le due date)

rendimento = (((valore di riscatto ultimo disponibile)/valorizzazione) ^ (360/diffdate)-1) * 100
 
scusa, cosa c'entra la data del compleanno della mia polizza ? Potrebbe essere il 23 marzo come il 18 giugno, ma il rendimento applicato all'ultima rivalutazione del 24 dicembre sarebbe lo stesso.
Cambia solo il periodo.




la formula del rendimento è questa (in assenza di versamenti aggiuntivi tra le due date)

rendimento = (((valore di riscatto ultimo disponibile)/valorizzazione) ^ (360/diffdate)-1) * 100
ma voi riuscite add accedere alla pagina della polizza'?
io da quanto è cambiata la compagnia ho sempre problemi per fare l accesso-
qualcuno sa aiutarmi in qusto senso per favore?
 
Se non sei mai entrato nel nuovo sito ti devi registrare, fornendo il numero di contratto della polizza e codice fiscale:

vai al sito: MyAviva

e poi clicca su <registrati> e fornisci i dati sopra descritti:

1673170108799.png
 
scusa, cosa c'entra la data del compleanno della mia polizza ? Potrebbe essere il 23 marzo come il 18 giugno, ma il rendimento applicato all'ultima rivalutazione del 24 dicembre sarebbe lo stesso.
Cambia solo il periodo.

E' fondamentale sapere la data del compleanno della tua polizza visto che la domanda era "qualcuno conosce i rendimenti dell'ultimo periodo di easy way 16?"

A me interessa sapere l'ultimo periodo, cambia in modo sostanziale se il calcolo che hai fatto sulla tua polizza è di un mese o di 11 mesi.
 
Qualcuno ha fatto un riscatto parziale di recente?

Viene emesso qualche documento nell'area privata da dove si riesce ad evincere la tassazione?

Oppure viene spedita solo in modo cartaceo? o neanche quello?

Lo chiedo perché l'importo da riscattare si richiede netto e non lordo a differenza di altre polizze.

Se dovesse servire a qualcuno racconto della mia esperienza, fatto tutto online e dopo 10 giorni lavorativi bonifico arrivato.
Prima bisogna fare in modo che l'account sia dispositivo tramite riconoscimento (anche questo fatto online + telefonata).
 
Indietro