Aviva Easyway ed 2020 tar VA4

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tempo fa mi dissero solo via agente. non so se sia cambiato
 
bisogna vedere come si è comportata la gestione attiva in questi mesi

MA siete sicuri che è a gestione attiva??
E' una gestione separata come le altre, contabilizzando a costo storico, può far rendere il 3,5% anche con i dividendi azionari senza contabilizzare le oscillazioni dei titoli.
 
Secondo me l'aspetto più penalizzante è il fatto che in una "vita intera" abbiano introdotto la possibilità di bloccare i versamenti aggiuntivi. Inoltre non sarebbe stato male se almeno alle ricorrenze quinquennali avessero consolidato i risultati.

Tutto vero, ma sbaglio o è la GS Ramo I classica al momento più conveniente sul mercato?!
 
Si tra rendimento della GS, costi e finestre garantite penso sia il massim oche si può trovare oggi.
Perchè Genertel ad esempio costa un filino meno (senza caricamenti, costo simile), ma non ha le finestre garantite se non sbaglio.
 
Si tra rendimento della GS, costi e finestre garantite penso sia il massim oche si può trovare oggi.
Perchè Genertel ad esempio costa un filino meno (senza caricamenti, costo simile), ma non ha le finestre garantite se non sbaglio.

esatto_OK!
 
MA siete sicuri che è a gestione attiva??
E' una gestione separata come le altre, contabilizzando a costo storico, può far rendere il 3,5% anche con i dividendi azionari senza contabilizzare le oscillazioni dei titoli.

ti puoi spiegare meglio ?
 
Semplificando: in una gestione separata un titolo che paga il 4% di cedola è considerato renda sempre il 4% SENZA minimamente considerare la quotazione del titolo stesso sia che perda o guadagni in nominale: un vantaggio in periodo di tassi decrescenti (perchè l'inerzia nell'adeguarsi ai tassi medi, permette extrarendimenti per anni), uno svantaggio in periodo di tassi crescenti (una GS è MOOOLTO lenta a salire con i rendimenti). Tendenzialmente le operazioni sono poche così come il turnover di portafoglio.
 
Semplificando: in una gestione separata un titolo che paga il 4% di cedola è considerato renda sempre il 4% SENZA minimamente considerare la quotazione del titolo stesso sia che perda o guadagni in nominale: un vantaggio in periodo di tassi decrescenti (perchè l'inerzia nell'adeguarsi ai tassi medi, permette extrarendimenti per anni), uno svantaggio in periodo di tassi crescenti (una GS è MOOOLTO lenta a salire con i rendimenti). Tendenzialmente le operazioni sono poche così come il turnover di portafoglio.

Grazie chiaro , in rete esiste un grafo che individua i punti che storicamente si sono incrociati i rendimenti dei differenti investimenti che hai citato per l'esempio giusto per chiarire in quale posizione graficamente ci troviamo oggi.
 
MA siete sicuri che è a gestione attiva??
E' una gestione separata come le altre, contabilizzando a costo storico, può far rendere il 3,5% anche con i dividendi azionari senza contabilizzare le oscillazioni dei titoli.

Se guardi il rendiconto questi dividendi sono modesti rispetto al risultato finanziario lordo.
 
Se guardi il rendiconto questi dividendi sono modesti rispetto al risultato finanziario lordo.

Ovviamente come tutte le GS avrà pochissime azioni entro il 10% sicuramente, probabilmente intono al 3/5%
E la maggior parte saranno cedole dei TdS, ma il concetto è esattamente il medesimo.

LIFIN 2019
 
Buongiorno a tutti, avendo una somma da investire consigliate un cd al 2,2% per 5 anni (- bollo) o questa?
leggo...

Il costo sul premio versato è del 0,5% perciò su 30.000 perdo già di partenza 150€
Posso riscattare dopo il primo anno ma è meglio attendere almeno 4 anni (altrimenti ci sono penali)
ma non capisco la storia delle finestre ogni 5 anni per il riscatto: il capitale è garantito sempre e comunque?

Ci sono altre polizze da considerare in alternativa?

Grazie
 
Buongiorno a tutti, avendo una somma da investire consigliate un cd al 2,2% per 5 anni (- bollo) o questa?
leggo...

Il costo sul premio versato è del 0,5% perciò su 30.000 perdo già di partenza 150€
Posso riscattare dopo il primo anno ma è meglio attendere almeno 4 anni (altrimenti ci sono penali)
ma non capisco la storia delle finestre ogni 5 anni per il riscatto: il capitale è garantito sempre e comunque?

Ci sono altre polizze da considerare in alternativa?

Grazie

Ciao,
Il costo di caricamento dello 0,5% è compensato da un costo di gestione ridotto nel primo anno (0,7% anzichè 1,2%). Le penali si estinguono al compimento del 3° compleanno (dopo 36 mesi dalla sottoscrizione).
Il capitale è contrattualmente garantito in finestre ogni 5 anni (da un mese prima a un mese dopo il compleanno).
 
Scusate ma per aprire questa polizza bisogna telefonare all'assicuratore e fissare un appuntamento? Come 30 anni fa? Poi dà il modulo da compilare o lo compila al momento?
 
non mi è chiara tanto questa cosa delle finestre...
faccio un versamento iniziale di 50000€
se voglio riscattare al 5° anno e 1 mese è sicuro che mi ritrovo ALMENO (?) 50.000 (+ voglio sperare il rendimento della GS
mentre se lo voglio riscattare al 5° anno e 2 mesi...cosa mi ritrovo in mano?
 
non mi è chiara tanto questa cosa delle finestre...
faccio un versamento iniziale di 50000€
se voglio riscattare al 5° anno e 1 mese è sicuro che mi ritrovo ALMENO (?) 50.000 (+ voglio sperare il rendimento della GS
mentre se lo voglio riscattare al 5° anno e 2 mesi...cosa mi ritrovo in mano?

Da quello che ho capito se nei 5 anni la polizza ha avuto rendimenti complessivamente negativi (cosa assai improbabile in realtà) se riscatti nella finestra riprendi il capitale versato altrimenti capitale meno interessi negativi
 
quindi essendo il rendimento attestantesi sul 3,5% - 1.2% = 2.2%
A quanto ammonta la tassazione? <26% dei CD, giusto?
Mi pare comunque più vantaggioso rispetto al CD che rende 2,2% lordo (- 26% e - 0,2%) a parità di condizioni (vedi soldi bloccati per 3-5 anni), giusto?
 
Ultima modifica:
Allego rendimento e composizione della Lifin in chiusura del secondo trimestre 2020.
 

Allegati

  • LIFIN 2 2020 graf.pdf
    70,2 KB · Visite: 150
Salve a tutti.
Ho letto la polizza.
Passando dalla Aviva Easy versione 2016(che era una delle più consigliate) anche questa sembra rimanere fra le GS migliori, se non la migliore anche se sono cambiate delle condizioni.
Ho mia mamma che ha dei soldi in poste ed una buona parte la investirà in una GS.
Il vincolo di mia mamma è reinvestire in poste
In poste hanno la postefuturo che è una GS non fra le peggiori ma con un costo di caricamento alto.

Questa sembra essere migliore, sia come costi(anche se è all1.20% ricorrente rispetto all'1.10% di poste) che come rendimento.
Proverò a parlargliene per vedere se questa la stimola a spostarli dalle poste.

Ovviamente c'è un ma.
Il fattore delle finestre.
Per mia mamma il fattore del garantito è il plus aggiunto, ma sapere se che non riscatta in quella finestra di due mesi ogni 5 anni potrebbe portare ad un risultato negativo, non so quanto la farebbe stare tranquilla.....(anche se questi non sono fondamentali, ha altri cuscinetti per le emergenze)
 
Una volta sottoscritta la polizza, le condizioni restano quelle o Aviva può sempre fare delle modifiche unilaterali?
Tipo aumento dei costi o non più la possibilità di fare versamenti?

Le condizioni restano quelle inizialmente sossoscritte,ma i versamenti aggiuntivi possono essere vietati in qualunque momento secondo l'art 5.
 
Indietro