Aviva Easyway ed 2020 tar VA4

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma è già da parecchio che lo sto seguendo e devo farvi i complimenti di come trattate gli argomenti.

Dato che ci sono vi chiedo un parere... sulla base della nuova versione di aviva è ancora oggi la migliore nel ramo delle assicurazioni con gestione separata? o vista la postilla del rendimento negativo conviene optare per altro come sicuramente protetto?

Rimango in attesa e ringrazio
 
Ragazzi riprendo questa discussione....quindi scongliate l' investimento in questa 2020 aggiornata?
 
Ragazzi riprendo questa discussione....quindi sconsigliate l' investimento in questa 2020 aggiornata?
 
Al di là delle condizioni economiche e di tecnicismi vari, la 2016 è più "tranquilla".
Con la seconda un investitore disattento e/o pigro potrebbe incorrere in perdite.


Ciao, mi soffermo su quello che hai detto. Cosa intendi che per un investitore pigro o disattento potrebbe incorrere in perdite? Grazie
 
Ciao, mi soffermo su quello che hai detto. Cosa intendi che per un investitore pigro o disattento potrebbe incorrere in perdite? Grazie

Semplicemente che, non essendo completamente a capitale garantito, va monitorata ed eventualmente riscattata.
Magari c'è gente che ci mette i soldi e poi si dimentica di averlo fatto e non legge nemmeno i rendiconti annuali...
 
Buongiorno volevo un vostro parere sulla Gestione Separata LIFIN Aviva 2020. Non trovate che non sia proprio un rischio 1 ?

aviva.png
 
Rendiconto LIFIN

Questo l'ultimo rendiconto semestrale della gestione LIFIN:
Cattura.PNG

direi che la composizione si configura come una tipica gestione separata con maggioranza di obbligazioni/titoli di stato...
non vedo nulla di diverso da altre gs simili.
 
Non essendo particolarmente grande come assicurazione e ritenete che abbia un buon livello di solvibilità? Ecco cosa riporta il sito della società

"L’indice di solvibilità dell’Impresa di Assicurazione calcolato in funzione del requisito di capitale basato sullo specifico profilo di rischio dell’Impresa stessa è pari al 152%. L’indice di solvibilità calcolato sul requisito minimo patrimoniale richiesto è pari al 291%."
 
Leggendo il prospetto, se non ho capito male, il capitale è comunque garantito se si riscatta al termine del quinto anno o multipli di 5. Corretto?
Valutandola come alternativa alla Sicuramente Protetto ho concluso che la gestione separata LIFIN ha, storicamente, un rendimento di 0,5 punti in più e me la fa preferire anche se c'è un "vincolo" di 3 anni per riscattare senza penali. Pareri a riguardo?

Ultima cosa: per l'apertura devo contattare un'agenzia della mia zona che tratta Aviva o ci sono altre modalità (online per esempio) per la stipula del contratto?

Grazie a quanti risponderanno.
 
Ultima modifica:
Leggendo il prospetto, se non ho capito male, il capitale è comunque garantito se si riscatta al termine del quinto anno o multipli di 5. Corretto?
Valutandola come alternativa alla Sicuramente Protetto ho concluso che la gestione serata LIFIN ha, storicamente, un rendimento di 0,5 punti in più e me la fa preferire anche se c'è un "vincolo" di 3 anni per riscattare senza penali. Pareri a riguardo?

Ultima cosa: per l'apertura devo contattare un'agenzia della mia zona che tratta Aviva o ci sono altre modalità (online per esempio) per la stipula del contratto?

Grazie a quanti risponderanno.

Condivido.Puoi chiamare la sede,per individuare il punto vendita.
 
Condivido.Puoi chiamare la sede,per individuare il punto vendita.

Ok, grazie per l'intervento. Visto che leggo spesso tuoi interventi e sei preparato in materia, ti chiedo se sul mercato attuale delle polizze c'è qualche altra alternativa appetibile alle due citate. Grazie.
 
Ok, grazie per l'intervento. Visto che leggo spesso tuoi interventi e sei preparato in materia, ti chiedo se sul mercato attuale delle polizze c'è qualche altra alternativa appetibile alle due citate. Grazie.

Per importi medio bassi,no
 
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione.
Concordo con Mander, da quel che ho letto facendo vari raffronti Easyway sembra essere al momento la più conveniente e Lifin vanta un ottimo storico rendimenti, direi con una certa costanza annuale.
Curiosità, ma a livello di dimensione di società, in una ipotetica classifica delle assicurazioni in Italia, Aviva in che posizione potremmo collocarla? Cioè... intendo dire secondo voi che la sapete un pezzo più lunga di me...
 
Leggendo il prospetto, se non ho capito male, il capitale è comunque garantito se si riscatta al termine del quinto anno o multipli di 5. Corretto?
Valutandola come alternativa alla Sicuramente Protetto ho concluso che la gestione separata LIFIN ha, storicamente, un rendimento di 0,5 punti in più e me la fa preferire anche se c'è un "vincolo" di 3 anni per riscattare senza penali. Pareri a riguardo?

Ultima cosa: per l'apertura devo contattare un'agenzia della mia zona che tratta Aviva o ci sono altre modalità (online per esempio) per la stipula del contratto?

Grazie a quanti risponderanno.

Io non ho ancora studiato sicuramente protetto 2020, ma mi pare di capire non si discosta molto dalle regole e commissioni precedenti. La modifica importante riguarda il tasso comunicato alla fine dell'annualità e non prima.
Mi ricordo di avere verificato i rendimenti, trovando gefin (lifin non so) più vantaggiosa, ma questo vantaggio viene mangiato dal caricamento

Incollo un confronto anche se anacronistico (vs generali 2018)

Vedi l'allegato 2667145
 
Indietro