Aviva Top Valor ONE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti nel campo assicurativo…in altre forme di investimento me la cavo ma su questa tipologia di prodotto proprio no…
mi è stata proposta la polizza oggetto della discussione, Aviva Top Valor One senza nessun costo di ingresso
Il consulente mi azzera i costi di ingresso completamente e mi ha mandato un prospetto “interno” dove negli ultimi dieci anni ha sempre fatto da un minimo del 3,10 a un 3,70 di rendimento lordo annuo
Certo vanno dedotti i costi dello 0,90 e come sanno tutti non è detto che poi questi rendimenti siano raggiunti anche negli anni a venire
Premesso che non avrò bisogno di svincolare prima dei cinque anni, e quindi niente penali, chiedo se è un prodotto valido e tranquillo per avere un minimo di rendimento senza pensarci per un bel po’
Mi ha anche assicurato che il capitale è completamente nella gestione separata e che non è soggetto a perdite….
Sarebbe il primo prodotto che farei con un consulente, visto che faccio sempre da me…
Grazie a chi mi darà una opinione in merito
 
Non sono affatto un esperto, ma ... sicuro che parliamo dello stesso prodotto?
Le condizioni sono contrattuali e definite nei documenti di polizza, mi pare strano che possano essere cambiate ...

"Azzera i costi di ingresso": contrattualmente, se l'importo è di almeno 100k, si applica lo 0,5%. Poi, sempre contrattualmente, nel primo anno ti applicano una commissione di gestione di 0,8% anzichè 1,3%, così da poter dire che ti azzerano il costo di ingresso (ti restituiscono lo 0,5% come differenza (1,3-0,8)).

Poi parli di costi dello 0,90 = Sulla TOP VALOR ONE la commissione di gestione annua (che si detrae dal rendimento della Gestione) è 1,3% nei primi 2 anni (vedi sopra per il primo anno), e poi dell'1,2%. Non capisco da dove venga fuori lo 0,90%... :confused:

Anche il fatto che il capitale non è soggetto a perdite mi pare affermazione non corretta, perchè la commissione annua è contrattualmente sempre dovuta, anche se si riduce il rendimento della gestione, e non si consolida il rendimento pregresso: per quanto, al momento, improbabile, se in un dato anno x il rendimento della Gestione sarà, ad es. 1,0%, il rendimento riconosciuto sarà 1,0-1,2= -0,2%, ossia rendimento negativo, ossia (potenzialmente) diminuzione del capitale :eek:...
 
Ultima modifica:
A parte i punti già evidenziati, comunque ritengo che, se si hanno le necessità di base di avere un prodotto "tranquillo", dal rischio molto basso e che dà un rendimento, minimo ma ragionevolmente certo (non contrattualmente garantito), con un orizzonte temporale medio (almeno 5 anni), ritengo il prodotto abbastanza buono.
Il rendimento citato negli ultimi 10 anni (3,10-3,70% lordo), per la struttura stessa del prodotto, pur mantenendosi tendenzialmente stabile, potrebbe tendere a una pur lieve flessione nei prossimi anni.
 
A parte i punti già evidenziati, comunque ritengo che, se si hanno le necessità di base di avere un prodotto "tranquillo", dal rischio molto basso e che dà un rendimento, minimo ma ragionevolmente certo (non contrattualmente garantito), con un orizzonte temporale medio (almeno 5 anni), ritengo il prodotto abbastanza buono.
Il rendimento citato negli ultimi 10 anni (3,10-3,70% lordo), per la struttura stessa del prodotto, pur mantenendosi tendenzialmente stabile, potrebbe tendere a una pur lieve flessione nei prossimi anni.

fabry parla della top valor sotto advice tar VX21

c'è solo questo:

https://www.aviva.it/sites/default/files/902_5001_kc_vx21_1_20200101_al_31122020.pdf

fabry si faccia dare e linki il fascicolo. Grazie
 
Grazie per le vostre considerazioni

Il consulente mi ha chiamato stamattina e tutto si è svolto via telefono. Premetto che sa benissimo che faccio da me i mie investimenti, mi ha proposto questo prodotto (si littlejohn il nome della polizza è proprio questo) dicendomi che ha un plafond riservato per pochi clienti private selezionati, e che le condizioni non sono quelle per il "pubblico" ma diverse. Le riassumo :
zero commissioni di ingresso per qualsiasi cifra investa, 0,90 di gestione annua e capitale garantito se non si disinveste prima di cinque anni

alla mia domanda, come giustamente mi hanno scritto sopra, e se il rendimento della gestione separata è zero o negativo? risposta: il capitale non viene intaccato. Anche a me pare strano...

faccio presente che non è collegato a nessun prodotto Fineco tipo advice o altro, sa benissimo che non uso e non voglio nessuno di questi prodotti

Ora come giustamente fatto notare non ho ancora nessun fascicolo o foglio informativo, mi ha assicurato che me lo manderà a breve....

Questo è quanto, e visto che anche io sono perplesso, ho chiesto informazioni a che ne sa più di me in questo campo

Un saluto
 
Mi pare quindi, evidente, che parliamo di due prodotti SIMILI, ma con qualche differenza, e la differenza sta in quel piccolo dettaglio (Tariffa VX21 vs. Tariffa VX22). Resta da capire in cosa consiste la differenza (diversi target? riserve per particolari clienti? boooo....).


EDIT: Ho verificato che la VX21 è in effetti la tariffa della Top Valor proposta con ADVICE, come peraltro specificato da Mander, quindi si tratta della TOP VALOR ADVICE e non della TOP VALOR ONE...
I conti, comunque, continuano a non tornare, perchè (a parte il costo di Advice, e il fatto che ti hanno invece escluso che si tratta di prodotto correlato ad Advice, in contrasto con quanto sopra), anche le stesse commissioni di gestione della VX21 NON SONO pari a 0,9% ... forse se ti fanno avere qualcosa di scritto, piuttosto che solo a parole, si possono avere idee più chiare ...


N.B. per completezza, dimenticavo di aggiungere che anche in quella di cui parlavo (VX22) c'è la garanzia del capitale: il capitale è garantito se si disinveste, a partire dalla data di sottoscrizione, in finestre temporali della durata di 60 giorni ogni 5 anni.
 
Ultima modifica:
Infatti....verba volant....

attendo il nero su bianco...
 
Infatti....verba volant....

attendo il nero su bianco...

Grazie Fabry sarei interessato anch'io alla sottoscrizione, avvisaci quando ti arriva il nero su bianco o hai avuto ulteriori conferme da parte del tuo promotore?
 
No nessuna conferma o novità....è via per qualche giorno gli manderò un messaggio nei prossimi giorni visto le feste...

Vediamo, anche io sono perplesso. Sta di fatto che è lui che mi ha cercato e proposto
 
I conti, comunque, continuano a non tornare, perchè (a parte il costo di Advice, e il fatto che ti hanno invece escluso che si tratta di prodotto correlato ad Advice, in contrasto con quanto sopra), anche le stesse commissioni di gestione della VX21 NON SONO pari a 0,9% ... forse se ti fanno avere qualcosa di scritto, piuttosto che solo a parole, si possono avere idee più chiare ...

Credo che il consulente si sia confuso con quella di Eurovita che in advice ha costo di gestione di 0.9% (più la consulenza)
 
Sapete nulla se ad oggi Fineco consente di ottenere il credit lombard dando in pegno polizza vita a gestione separata "Aviva top valor one" sottoscritta tramite Fineco ? Se si, dopo quanto tempo dalla sottoscrizione della stessa polizza?
Il mio consulente Fineco e' mesi che prende tempo dicendomi "sara' possibile entro fine anno".. ma ... aveva detto le stesse parole anche l'anno scorso... boh..
Grazie..

Ciao in realtà ti ha detto la verità.
Fineco, sulla carta, ha stabilito che il Lombard può essere finalmente concesso anche mettendo a garanzia le polizze già esistenti, solo che ad oggi tale disposizione non è ancora esecutiva.
 
Attualmente sto gestendo grossomodo i miei investimenti attraverso un "portafoglio girandola", sono infatti sempre sulla sezione ETF del forum e qui non ci vengo mai:).
Anche a me il promotore Fineco ha proposto il prodotto "Top Valor ONE - Tariffa VX22" in sostituzione agli ETF obbligazionari che attualmente uso.
Non sono per nulla informato su questi prodotti assicurativi ma provo a metterla semplice in questo modo:

" A 10 anni che vantaggi può avere questo Top Valor One rispetto ad un portafoglio equilibrato di ETF obbligazionari?:cool:"

Grazie a chi potrà darmi una mano!
 
Ad oggi la Top Valor One mi sembra una delle migliori in commercio, la EasyWay ed. 2021 ad esempio non consente versamenti aggiuntivi, mentre la Top Valor One sì.
 
Buongiorno.
Ho scaricato il rendiconto dal sito . Il valore che viene riportato sapete se è lordo o netto ?
Non viene riportata la % ma il valore rivalutato.
 
È ancora sottoscrivibile la top valor one? Secondo voi visti gli scenari di inflazione alta è ancora un prodotto che ha un senso?
 
Indietro