avrei bisogno di chiarimenti (TRASF. TITOLI e MINUS)...grazie

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

quantico

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
sono titolare di un unico dep. titoli presso una banca XY contenente azioni ricevute in stock option in ottobre 2001(lock up 3 anni).....

sono un dipendente della banca XY........e vorrei chiedervi....

1. è vero che non posso trasferire le azioni ricevute in S.O. in un'altro istituto o altro conto on-line? (l'ufficio titoli centrale della mia banca mi ha risposto che non si può.....mah......

2. è vero che non posso trasf. le minus se prima non estinguo il mio dossier?

in sostanza non voglio più fare operaz. in titoli con la mia banca per motivi di privacy (troppi controlli;) e se sono vere le risposte 1 e 2 non riesco a trasferire il credito d'imposta accantonato dato che non riesco a trasf. le azioni e chiudere il dossier.

dove posso trovare on-line la normativa sui trasf titoli o minus....giusto per avere maggiori informazioni......le risp. dei colleghi modello "..non si puo' " punto e basta non mi piacciono.....meglio non fidarsi tanto dei colleghi dei titoli:D :D

mille grazie a chi vorrà o potrà consigliarmi altre possibilità....

ciao

....per la seconda domanda.....ok non avevo visto i post precedenti...ho capito...

:) :)

ma per la prima?
esiste una normativa che legittima il divieto?

grazie
ciao:rolleyes: :rolleyes:

Ciao,
non credo che esista una normativa che preveda il manterimento delle SO presso un conto aperto presso la tua banca. Anche perchè ci sono molte società che emettono SO che non sono banche.
Mi viene da pensare che si tratti di un regolamento interno, connesso alla attribuzione delle SO.

Più realisticamente credo che non troverai alcuna motivazione normativa, nè "esterna" nè "interna", e che tutto dipenda dal fatto che così l'ufficio titoli, e quindi l'amministrazione e quindi la Direzione, riescono ad avere la situazione (rispetto del lock up e dopo vendita delle azioni) sotto controllo in maniera immediata e con costi (amminstrativi, di sbattimento) molto contenuti.

Potresti aprire un altro conto presso la tua banca, trasferire i titoli in deposito, chiudere il conto e farti rilasciare la certificazione delle minus.

ciao
marco

grazie marco, pero'.........

:) :) :)

dai numerosi post sulle minus mi sembra di capire che devo per forza chiudere in modo definitivo il dep. titoli con la mia banca altrimenti le minus non si spostano...la situazione non cambia se apro un'altro dep. e giro i titoli la minus non riesco a trasferirla.......

le azioni ricevute in stock option sono azioni liberamente trasferibili da un intermediario all'altro oppure no?

ciao e grazie...

Scritto da quantico
grazie marco, pero'.........

:) :) :)

dai numerosi post sulle minus mi sembra di capire che devo per forza chiudere in modo definitivo il dep. titoli con la mia banca altrimenti le minus non si spostano...la situazione non cambia se apro un'altro dep. e giro i titoli la minus non riesco a trasferirla.......

le azioni ricevute in stock option sono azioni liberamente trasferibili da un intermediario all'altro oppure no?

ciao e grazie...

Esatto.
Hai detto che nel conto titoli hai solo le SO, giusto? Apri un altro conto titoli e trasferisci lì le SO. Nel precedente non rimane niente. Chiudilo e fatti rilasciare la certificazione minus.

Questo se ti hanno assegnato titoli.

Solitamente l'assegnazione di una SO però non comporta l'assegnazione di un titolo, ovvero non ti dovresti trovare titoli nel tuo conto. In realtà la SO è un opzione ad acquistare un certo numero di titoli ad un certo prezzo in una data futura. Tipicamente l'opzione è "contrattuale", ovvero non è un vero e proprio strumento finanziario che può essere "caricato" sul conto titoli.
Se hai già esercitato l'opzione e quindi hai titoli in portafoglio, che però sono soggetti ad un lockup, ovvero puoi venderli solo dopo un certo periodo, allora torniamo al discorso di prima. Non mi sembra che esista dal punto di vista normativo un vincolo al trasferimento.
Questo potrebbe esistere come regola "interna" della tua banca, stabilita contrattualmente. Oppure il vincolo deriva da esigenze chiamamole "amministrative" della tua società, per verificare agevolmente che tutti gli assegnatari di azioni non le vendano prima della scadenza del lockup.

ciao
marco

Indietro