Avviare un'attivita' di vendita integratori

pedrito87

Nuovo Utente
Registrato
24/10/13
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno, ho intenzione di avviare questo business;
sono sicuro che mi puoi dare una mano a risolvere questa situazione!

la domanda è la seguente:

I PRODOTTI DA RIVENDERE NEL MIO NEGOZIO SONO ACQUISTATI IN U.S.A., ora visto che si tratta di INTEGRAZIONE ALIMENTARE PER SPORTIVI, PRODOTTI DIETETICI, DIMAGRANTI..ho saputo che essendo tali prodotti di provenienza "FUORI ITALIA" necessitano di una RI-ETICHETTATURA in italiano prima di essere venduti al cliente..E' CORRETTO?
questa famosa "etichetta" in italiano, da appiccicare sopra il bombolone degli integratori..da chi di competenza me la devo far rilasciare??
oppure sono "io" che tramite persone qualificate mi faccio tradurre l'etichetta in italiano e poi faccio stampare il tutto creando questo adesivo?

il punto è questo leggendo su diversi siti e-commerce che commercializzano INTEGRATORI ALIMENTARI "TIPICAMENTE" AMERICANI, viene riportato:
I Prodotti da noi trattati sono tutti Notificati regolarmente al Ministero della Sanità Italiano presentando regolare etichetta..; girovagando sul web poi ho trovato una pagina dove si parla di questa famigerata etichetta..per leggere la pagina puoi scivere "Nuova notifica di integratore alimentare salute.gov" su qualsiasi motore di ricerca..

e, sperando di aver capito/compreso male io, sembra che per ogni prodotto anche della stessa marca che voglio commercializzare, poi per poterlo vendere devo aspettare 90gg + pagare 160 euro per questa etichetta tradotta tramite ministero della salute? e questi siti e-commerce come fanno che hanno si o no circa 90 MARCHE DIFFERENTI E RELATIVI SUB-PRODOTTI??

mi puoi aiutare a risolvere questa situazione?
 
Non so esattamente come funzioni, credo che l'importatore sia il soggetto che debba farsi approvare il prodotto dal ministero della salute e nel caso (positivo) rietichettare il prodotto con l'etichetta in italiano.
Dipende poi dove risiede fisicamente l'ecommerce che invia i prodotti "americani" , in quanto le legislazioni nazionali in tema sanitario sono molto diverse da Paese a Paese, anche all'interno della Ue. Quella italiana ad esempio è molto restrittiva, quella inglese molto meno. Ora la mossa dei grandi siti di integratori che vendono anche in Italia è, a grandi linee, quella di avere sede in paesi quali la Slovenia, Malta, San Marino e Uk e quindi di appoggiarsi a norme nazionali piuttosto permissive e poi vendere i prodotti all'interno della Ue, "appellandosi" a norme sovranazionali tipo il libero scambio di merci tra Paesi dell'Unione. Tutto bello ma lo legge italiana non è molto d'accordo sull'argomento, e c'è stato chi è stato accusato di ricettazione per aver preso integratori "non notificati in Italia" da questi siti, subendo un processo.
Ti dico tutto questo per incoraggiarti a riflettere sulla concorrenza che subiresti da parte di questi e-commerce che non stanno in Italia ma vendono in Italia. Immagino che tu voglia vendere anche direttamente al pubblico, ma devi tenere conto del fatto che non avresti accesso alla "versione americana" di molti integratori, che risulterebbe però disponibile su questi siti, magari anche a prezzi inferiori vista la fiscalità non proprio conveniente in Italia.

Potrei aver detto delle inesattezze, mi ero interessato all'argomento qualche tempo fa per una "consulenza" ad un amico e la situazione era questa. Magari le cose, ora sono cambiate.
 
Lascia stare, io faccio palestra da anni e gli integratori li prendo sempre su Prozis, loro hanno appunto la sede in Portogallo dove l'Iva sugli alimenti è bassissima, aggiungici amche gli sconti vari e la spedizione gratuita... Inoltre la si ha una scelta enorme!
 
volevo anche io consigliare prima di guardare i prezzi sui vari siti principali di integratori e su ebay.

Se non si riesce ad avere almeno dei prezzi simili ma sono superiori meglio non aprire.
 
prozis catena mondiale hanno aperto una sede anche in italia a genova se nn ricordo male

prosport .net slovenia se nn erro

extremesportsupplement a malta

tutti questi fanno una bella concorrenza ai siti italiani

lascia stare
 
Indietro