AXA WF Framlington Junior Energy LU0266019321

Luca_niubbo

Nuovo Utente
Punti reazioni
28
Salve,
per questioni di "eredità", mi ritrovo ora a gestire in prima persona circa 4k del fondo in oggetto. Il fondo è a mio nome dal 2007, quando le quote che possiedo valevano più di 5k.
Diciamo che quindi c'è stata una perdita di più del 20%.

Ora che posso gestire il tutto io, sto valutando un po' cosa fare, ma non capendo niente di fondi, non ho idea di come muovermi.

Sono andato a cercare un po' di info online, e ho notato che questo fondo segue questo indice: 100% MSCI World Small Mid Energy Total Return.
Indice su cui online ho trovato poco o nulla (l'andamento e informazioni su questa MSCI).

La cosa che non capisco è che l'indice sta in netto positivo (ora sta intorno a + 35%). Vedi--->click

Che significa? Che fare?

Grazie mille :)

4k=4000 euro quattromila??????

Ragazzo, ma parli di 4.000 euro...tutte ste pippe per 4.000 euro.
Se non sei convinto vendi e metti sotto il materasso

purtroppo sono questi i soldi che ho.
In ogni caso, pensavo fosse intelligente ragionare in termini di percentuali, e più del 20% di perdita non mi sembra poco.

Infine, pensavo che potesse essere una buona occasione per imparare qualcosa su come funzionano questi fondi, senza fare scelte affrettare.
Tutto qua :(

purtroppo sono questi i soldi che ho.
In ogni caso, pensavo fosse intelligente ragionare in termini di percentuali, e più del 20% di perdita non mi sembra poco.

Infine, pensavo che potesse essere una buona occasione per imparare qualcosa su come funzionano questi fondi, senza fare scelte affrettare.
Tutto qua :(

se i 4000 sono tutto il capitale disponibile....
non pensarci neppure
liquida tutto e teiniteli sotto al materasso...potrebbero servirti.
se fanno parte di un portafoglio maggiore vanno inseriti nel contesto.

se li ahi ricevuti in eredità...beh..allora hai ricevuto 4.000€ non 5.000 che stanno perdendo il 20%.

il fondo è talmente "particolare" che potrebbe fare +50% la settimana prossima...o anche -50%!!!!!

Salve,
per questioni di "eredità", mi ritrovo ora a gestire in prima persona circa 4k del fondo in oggetto. Il fondo è a mio nome dal 2007, quando le quote che possiedo valevano più di 5k.
Diciamo che quindi c'è stata una perdita di più del 20%.

Ora che posso gestire il tutto io, sto valutando un po' cosa fare, ma non capendo niente di fondi, non ho idea di come muovermi.

Sono andato a cercare un po' di info online, e ho notato che questo fondo segue questo indice: 100% MSCI World Small Mid Energy Total Return.
Indice su cui online ho trovato poco o nulla (l'andamento e informazioni su questa MSCI).

La cosa che non capisco è che l'indice sta in netto positivo (ora sta intorno a + 35%). Vedi--->click

Che significa? Che fare?

Grazie mille :)

E' un fondo a gestione attiva, discrezionale nella scelta delle azioni in cui investire, non cerca di replicare passivamente l' indice e il fondo ovviamente è gravato da commissioni di gestione/collocamento.

Investe prevalentemente in azioni a media e piccola capitalizzazione del settore energetico.

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |AXA World Funds Framlington Junior Energy A Capitalisation EUR|ISIN:LU0266019321

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|AXA World Funds Framlington Junior Energy A Capitalisation EUR|ISIN:LU0266019321

AXA WF Framlington Junior Energy A EUR - International - AXA IM

Ultima modifica:
se i 4000 sono tutto il capitale disponibile....
non pensarci neppure
liquida tutto e teiniteli sotto al materasso...potrebbero servirti.
se fanno parte di un portafoglio maggiore vanno inseriti nel contesto.

se li ahi ricevuti in eredità...beh..allora hai ricevuto 4.000€ non 5.000 che stanno perdendo il 20%.

il fondo è talmente "particolare" che potrebbe fare +50% la settimana prossima...o anche -50%!!!!!

mi sono spiegato male e ho creato un po' di confusione.

Il fondo è sempre stato a nome mio, diciamo però che l'ho lasciato gestire ad altri per cause di forza maggiore. In realtà quindi io nel 2007 possedevo 5k di questo fondo, ora 4k (che al momento attuale posso gestire liberamente). Quindi in ogni caso, ho perso il 20% dai 5k :D

Quei soldi non mi servono minimamente e possono restare là anche per anni per quanto mi riguarda. Credo anche qua di essermi spiegato male dicendo "i soldi sono quelli".
Con quella frase intendevo che i soldi che posso investire sono quelli (in realtà ho delle quote probabilmente di uguale entità su un altro paio di fondi ma che mi devono ancora far vedere).

Il discorso era proprio questo: data la non necessità di disporre ora di quei soldi, conviene lasciarceli perchè c'è in effetti possibilità che si riprenda il fondo?
Tu dici che è estremamente variabile, quindi resta a me valutare cosa fare, immagino :D

E' un fondo a gestione attiva, discrezionale nella scelta delle azioni in cui investire, non cerca di replicare passivamente l' indice e il fondo ovviamente è gravato da commissioni di gestione/collocamento.

Investe prevalentemente in azioni a media e piccola capitalizzazione del settore energetico.

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |AXA World Funds Framlington Junior Energy A Capitalisation EUR|ISIN:LU0266019321

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|AXA World Funds Framlington Junior Energy A Capitalisation EUR|ISIN:LU0266019321

AXA WF Framlington Junior Energy A EUR - International - AXA IM

i link sono molto interessanti, soprattutto quelli su morningstar: purtroppo non riesco proprio a capire come leggere la tabella: Valutazione Portafoglio e Tassi di Crescita

Relativamente all'indice, così cerco di capire. In pratica esistono fondi che, dato un certo indice che prendono come riferimento, cercano di replicarlo? Ovvero, l'indice sale del 3% e chi gestisce il fondo cerca di replicare tale crescita?

Bhe, se ho scritto giusto, se anche questo fondo fosse stato così, sarebbe stato molto meglio :D

P.S: grazie a tutti!

Allora, come accennato ho qualche novità sugli altri due fondi:

1)Gestielle Obiettivo India [ IT0004169212]. Anche questo ha perso circa il 20%. La cosa che mi torna poco e che non trovo nessun indice che il fondo deve seguire.

2)Carmignac Emergents A EUR Acc [ FR0010149302]. L'indice in questo caso è: MSCI EM NR USD.
In questo caso l'andamento tra indice e fondo mi sembra più "allineato". Anche questo fondo ha perso poco meno del 20%.
Però il fondo sembra molto ben considerato sul sito morningstar, e noto che negli investimenti non è vincolato a specifici mercati emergenti, ma può "variare". O i mercati emergenti non saranno mai più qualcosa di buono in cui investire, oppure non dovrebbe essere male tenerlo, no?

Indietro