Azienda fallita e dipendenti mai licenziati: che fare?

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Mia nipote, dopo 11 anni di lavoro come dipendente di un ristorante, è stata avvisata tramite PEC dal suo datore di lavoro che l'azienda ha portato i libri in tribunale e che stanno attendendo la nomina di un curatore fallimentare.

Lei non ha ricevuto alcuna lettera di licenziamento ed il titolare le ha comunicato che non intende fare altro, perché di tutto ciò che riguarda l'azienda se ne occuperà il curatore fallimentare.

Le conseguenze sono che:

- Non può ottenere la NASPI
- Non può richiedere il TFR

Non risulta né in servizio, né disoccupata.

Come deve comportarsi per far valere i suoi diritti riguardo NASPI, TFR, arretrati in busta paga?

Tra l'altro aveva presentato il modello 730, da cui risultava un credito di circa 1.200 euro che sarebbero stati pagati dal suo sostituto di imposta, che però ora non c'è più.

Che fare?
 
Mia nipote, dopo 11 anni di lavoro come dipendente di un ristorante, è stata avvisata tramite PEC dal suo datore di lavoro che l'azienda ha portato i libri in tribunale e che stanno attendendo la nomina di un curatore fallimentare.

Lei non ha ricevuto alcuna lettera di licenziamento ed il titolare le ha comunicato che non intende fare altro, perché di tutto ciò che riguarda l'azienda se ne occuperà il curatore fallimentare.

Le conseguenze sono che:

- Non può ottenere la NASPI
- Non può richiedere il TFR

Non risulta né in servizio, né disoccupata.

Come deve comportarsi per far valere i suoi diritti riguardo NASPI, TFR, arretrati in busta paga?

Tra l'altro aveva presentato il modello 730, da cui risultava un credito di circa 1.200 euro che sarebbero stati pagati dal suo sostituto di imposta, che però ora non c'è più.

Che fare?