Azioni in pegno. Informazioni

bit99

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ho intenzione di chiedere un finanziamento alla mia banca per € 10.000 da restituire in 60 rate mensili pari ad € 204 cadauna.
Vorrei sapere se posso garantire il finanziamento dando in pegno 1.600 azioni FIAT (prezzo di riferimento 6,305).
Inoltre, la circostanza che le azioni in questione sono depositate in un mio conto aperto presso un SIM diversa dalla mia banca, può creare qualche problema di natura amministrativa?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
bit99

...

:rolleyes:
NON NE HO MENZIONE IN GENERE IL PEGNO LO FANNO PER FINANZIAMENTI CONSISTENTI, CREDO CHE COMUNQUE TI RICHIEDEREBBERO IL TRASFERIMENTO DEL DEPOSITO; SI FA SU SOMME INGENTI IN MODO DA EVITARE L' ISCRIZIONE DI IPOTECHE SU IMMOBILI CHE SCONTEREBBERO L' IMPOSTA IPOTECARIA.

Scritto da bit99
Ho intenzione di chiedere un finanziamento alla mia banca per € 10.000 da restituire in 60 rate mensili pari ad € 204 cadauna.
Vorrei sapere se posso garantire il finanziamento dando in pegno 1.600 azioni FIAT (prezzo di riferimento 6,305).
Inoltre, la circostanza che le azioni in questione sono depositate in un mio conto aperto presso un SIM diversa dalla mia banca, può creare qualche problema di natura amministrativa?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
bit99

Assolutamente possibile....

l'unica cosa che ti chideranno è di spostare le azioni sul deposito titoli che hai... o avrai, in quella banca.

L'unico dubbio che potrebbero esternare è il fatto che la garanzia è azionaria, con la possibilità di diminuzione (corna a parte) del valore dei titoli, ma per un importo simile non dovrebbero farti problemi.

Se il finanziamento è per te ed i titoli sono tuoi non sei sottoposto ad alcuna tassazione particolare.

Se il finanziamento per una società e i titoli a garanzia sono intestati ad altri (ed ovviamente il contrario), in caso di plusvalenze sui titoli si applica un'ulteriore tassazione del 20%. (se parliamo di pegno su titoli).

Ciao

ulteriore tassazione 20%

Precisazione:-)

L'articolo 7, comma 1 del Dl 323/96 (cosiddetta «legge Prodi») in base al quale sui proventi derivanti da depositi di denaro, valori mobiliari e altri titoli diversi dalle azioni e titoli similari a garanzia di finanziamenti concessi ad imprese residenti, effettuati, fuori dall'esercizio d'impresa, da persone fisiche, società semplici ed equiparate, enti non commerciali e soggetti non residenti senza stabile organizzazione in Italia, l'intermediario applica un prelievo aggiuntivo del 20% che si aggiunge alla ritenuta del 12,5% o del 27% ordinariamente applicata.

Saluti:)

istruttoria finanziamento

La valutazione sul rischio si fa prima sulle capacità di rimborso. Se la tua retribuzione è superiore ai 1.000 Euro e non hai altri impegni debitori e soprattutto se la tua retribuzione è costante non dovrebbero esserci problemi per la delibera del finanziamento. Eventualmente, se ciò non bastasse, puoi trasferire le azioni su un dossier di amministrazione, non a pegno, in modo che tu possa essere libero di cambiare forma di investimento quando il mercato gira in tuo favore. Il tuo Istituto , vedendo che hai disponibilità, ha ulteriori mezzi per deliberare l'operazione. Ciao

yes

in amministrazione in pegno...:rolleyes:

no; pegno no

non credo sia necessario mettere le azioni a pegno. Può bastare una lettera di compensabilità sul dossier in amministrazione o un vincolo formale. A meno che non ci siano presupposti di reddito insufficienti....

Re: no; pegno no

Scritto da ardu
non credo sia necessario mettere le azioni a pegno. Può bastare una lettera di compensabilità sul dossier in amministrazione o un vincolo formale. A meno che non ci siano presupposti di reddito insufficienti....

Come non è necessario......E' ILLEGALE METTERLE A LATERE!!!!!!

Al massimo è un favore che ti puo' fare l'istituto.... ma non è inseribile a garanzia l'esistenza di titoli a latere.... NON E' PIU' GARANZIA REALE.

La garanzia reale su titoli puo' essere effettuata (legalmente) solo con PEGNO.

Indietro