Azioni Luxottica: quale futuro con la nuova EssilorLuxottica?

Un trionfo questo titolo!
Chiusura odierna a 107,1

Sempre dentro con 300az a 97,8:)
 
in poche sedute ha chiuso un gap e per una manciata di cents oggi ha mancato la chiusura dell'altro :D
 
IN PRIMO PIANOLUSSO
EssilorLuxottica, arriva il commissario: è il francese Gentin
- di Paolo Paronetto26 aprile 2019
(AFP)
Il tribunale del Commercio di Parigi ha designato il suo ex presidente, Frank Gentin, come commissario ad acta di Essilorluxottica. La scelta, hanno riferito all'agenzia France Press fonti vicine a Essilor, segue la decisione dei soci francesi di rivolgersi al tribunale per superare l'impasse che sta paralizzando il cda del gruppo, diviso a metà tra consiglieri espressi da Delfin e dagli azionisti transalpini. Gentin ha guidato il tribunale del Commercio tra il 2012 e il 2016 e ha risolto numerosi contenziosi tra grandi aziende, tra cui quello del 2014 tra il colosso del lusso Lvmh ed Hermes.
La nomina di Gentin, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, sarebbe gradita a Delfin, tanto che il nome dell'ex presidente del tribunale del Commercio di Parigi sarebbe stato indicato dagli stessi consiglieri indipendenti di EssilorLuxottica indicati dal socio italiano. I francesi, inoltre, avrebbero anche chiesto la sospensione del cda, che il giudice non ha concesso, tanto che la riunione del board è in corso. Il consiglio ha sul tavolo il tema dell'arbitrato promosso da Delfin alla Camera di commercio internazionale: se i componenti del cda non troveranno un accordo sul tema potrà quindi intervenire Gentin.

Il consiglio di amministrazione del colosso nato dalla fusione tra il gruppo francese Essilor e il gigante italiano dell'occhialeria Luxottica conta 16 membri, 8 espressione di Essilor e 8 espressione di Delfin, società che fa capo a Leonardo Del Vecchio, che ha il 31% della multinazionale. I soci francesi e italiani si trovano in disaccordo e nessuna maggioranza sembra possibile, con i due azionisti di riferimento che si accusano a vicenda di voler prendere il controllo del gruppo. Mercoledì, intanto, il cda ha respinto la richiesta dei fondi e dell'associazione dei dipendenti Essilor, Valoptec, di allargare il board.

Il mese scorso Delfin ha presentato la domanda di arbitrato sostenendo il «mancato rispetto dei doveri di leale cooperazione e buona fede previsti dall'Accordo di Combinazione del 2017 tra Essilor e Delfin, la quale è stata privata del potere di gestione paritetico che le pertiene ai sensi dell'Accordo». In particolare, le regole non sarebbero state rispettate dal vice presidente esecutivo Hubert Sagnieres - capo dell'ala francese - e da EssilorLuxottica dietro suo impulso. Il prossimo 16 maggio la parola passerà all'assemblea degli azionisti.
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...olvere-le-liti-tra-i-soci-italiani-e-francesi

Torna la pace tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica.
EssilorLuxottica e Deflin (holding di Leonardo del Vecchio) hanno raggiunto un accordo per superare le questioni di governance e porre le basi per un nuovo inizio di una profonda collaborazione tra Essilor e Luxottica.
L’intesa, approvata all’unanimità dal cda, risolve qualsiasi controversia esistente tra le parti ed è volto a migliorare dal punto di vista operativo la struttura del gruppo.

Nel dettaglio, Leonardo Del Vecchio (Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica) e Hubert Sagnières vicepresidente esecutivo di EssilorLuxottica) hanno conferito a Francesco Milleri (ad di Luxottica) e Laurent Vacherot (ad di Essilor) la responsabilità di attuare il processo di integrazione di EssilorLuxottica, accelerando la semplificazione del nuovo gruppo attraverso l’integrazione delle due società operative entro i prossimi 12-24 mesi.
Il board ha inoltre confermato la ricerca di un nuovo ceo che non sarà né Milleri né Vacherot. I due manager hanno infatti deciso di non candidarsi a questa posizione. A seguito dell’accordo, tutte le richieste di risarcimento esistenti saranno revocate e i procedimenti giudiziari saranno chiusi, compresa la richiesta di arbitrato presentata da Delfin lo scorso 27 marzo.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha commentato Del Vecchio – La logica industriale dell’integrazione è ancora più forte se si considerano tutte le opportunità emerse durante le riunioni del comitato per l’integrazione. Oggi abbiamo trovato una soluzione per realizzare al meglio questa combinazione strategica”.
 
:ronf: :ronf:
 
Che tp ha , ammesso che termini la correzione da crisi dazi ?
 
Dal Sole 24 Ore del 27 agosto 2019

Il Sole 24 Ore

EssiLux, Third Point nel capitale E il fondo attivista acquista ancora

Il mercato spinge il titolo su nuovi massimi, poi chiude a 131,5 euro.
Dall’hedge fund posizioni forti su governance e sulle società partecipate
Il Sole 24 Ore, 27 Agosto 2019


Dopo aver toccato nuovi massimi EssilorLuxottica ha chiuso la seduta di ieri in progresso dello 0,42% a 131,5 euro. A spingere le quotazioni hanno contribuito i rumor, circolati già in apertura di mercato, rispetto a un ingresso di Third Point nel capitale della società. L’hedge fund statunitense avrebbe costruito una posizione di un certo peso nel capitale del colosso di lenti e occhiali.

Al momento non è dato sapere con quale quota sia entrato. D’altra parte in Francia, come in Italia, scatta l’obbligo di dichiarare la propria partecipazione, se si è investitori istituzionali, una volta superata la soglia del 5%. Third Point, dunque, potrebbe essersi spinto fino a ridosso di quella quota.
Quanto alle ragioni che avrebbero spinto il fondo gestito dal miliardario Daniel Loeb, a prendere di mira EssilorLuxottica, alcuni osservatori escludono che l’attivismo sia legato a obiettivi specifici su questioni di governance.
La società, dopo una lunga disputa sulla leadership ha siglato al proprio interno un accordo di pace. Il produttore di lenti e occhiali, risultato della fusione tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica, che capitalizza 57 miliardi di euro ed è alle prese con la realizzazione delle sinergie che dovrebbero generare fino a 600 milioni di euro di risparmi, ha fatto sapere in maggio che avrebbe cercato un nuovo amministratore delegato, diverso da Francesco Milleri e Laurent Vacherot, come sintesi del compromesso siglato tra il presidente Leonardo Del Vecchio e il vicepresidente Hubert Sagnieres. Con il primo che ha in portafoglio il 32% di EssiLux e il secondo “garante” dell’anima transalpina della compagnia. In altre parole, la crisi sarebbe alle spalle poiché ora c’è un percorso tracciato e una struttura definita. Tanto più considerato che lo scorso mese di luglio il gruppo ha deciso di andare alla conquista di GrandVision con un’operazione da 7,2 miliardi di euro e che vale oltre 7mila punti vendita in tutto il mondo dove distribuire gli storici marchi Ray-Ban, Oakley, Persol e Oliver Peoples.
Eppure sul mercato non si esclude che la mossa di Third Point non possa essere funzionale a far sentire il proprio peso di socio. Risulta, peraltro, anche se l’indiscrezione non ha ricevuto commenti, che l’hedge fund abbia incontrato Del Vecchio.
Il Sole 24 Ore ha provato a contattare il fondo ma al momento non ha ricevuto risposte. Third Point ha una lunga esperienza nel sollecitare miglioramenti di carattere operativo ma a riguardo cruciale è evidentemente la dimensione della quota di EssilorLuxottica che andrà a raccogliere sul mercato. Allo stato, secondo i rumor, la posizione sarebbe ancora in fase di costruzione.
Va ricordato che il fondo ha un patrimonio gestito di 15 miliardi di dollari e ha recentemente dichiarato agli investitori di voler svolgere un ruolo ancora più attivo laddove ritiene di poter ricavare un vantaggio. A giugno, per esempio, ha invitato la Sony Corp a disfarsi dell’attività di semiconduttori e a vendere le quote della Sony Financial per concentrarsi sul business dell’intrattenimento e diventare così un leader globale. Ha inoltre invitato la United Technologies Corp ad annullare la fusione con Raytheon Co, definendo l’accordo «mal concepito». A inizio agosto, il fondo ha poi fatto sapere di aver ridotto la propria partecipazione in United Technologies. Quanto alle performance, il prodotto di punta di Third Point nella prima metà del 2019 ha ottenuto un rendimento del 13,1%, alimentato proprio dai guadagni registrati grazie alle posizioni da attivista che vanno da Nestlé a Sony.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Laura Galvagni
 
non esiste più un thread su Luxottica??? :(:(
Spero non sia questo !!!! :rolleyes:
Nessuno ci scrive nulla da anni?!?!?!? :eek::eek:

Ne ho ancora in ptf da quando era Luxottica e non mi sono manco accorto che c'era la possibilità di farsi pagare il dividendo in azioni di nuova emissione :'(:'(:'(

Questo è una conferma (se servisse) del fatto che quando la proprietà e il managment di un'azione italiana si trasferisce all'estero, il retail italico non se la fila più.... :rolleyes::rolleyes:
io per primo...:rolleyes: :rolleyes:

Pazienza, incasso il dividendo e mi subirò la tassazione francese :'(:'(
 
Ultima modifica:
non esiste più un thread su Luxottica??? :(:(
Spero non sia questo !!!! :rolleyes:
Nessuno ci scrive nulla da anni?!?!?!? :eek::eek:

Ne ho ancora in ptf da quando era Luxottica e non mi sono manco accorto che c'era la possibilità di farsi pagare il dividendo in azioni di nuova emissione :'(:'(:'(

Questo è una conferma (se servisse) del fatto che quando la proprietà e il managment di un'azione italiana si trasferisce all'estero, il retail italico non se la fila più.... :rolleyes::rolleyes:
io per primo...:rolleyes: :rolleyes:

Pazienza, incasso il dividendo e mi subirò la tassazione francese :'(:'(

Scusa, che vuol dire che puoi farti pagare il dividendo in azioni? questa mi e' nuova........
 
Scusa, che vuol dire che puoi farti pagare il dividendo in azioni? questa mi e' nuova........

E' tutto spiegato qui.
Io l'ho scoperto solo oggi, cercando il valore del dividendo sul web.

Assemblea degli Azionisti 2021: approvate tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione | EssilorLuxottica

Comunicato del 21 maggio, quindi su questo forum, in tempi normali, sarebbe comparso e se ne sarebbe discusso.
Ma da quando Luxottica è diventata francese pare che l'interesse degli italiani sia calato (almeno a giudicare dal forum).
 
E' tutto spiegato qui.
Io l'ho scoperto solo oggi, cercando il valore del dividendo sul web.

Assemblea degli Azionisti 2021: approvate tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione | EssilorLuxottica

Comunicato del 21 maggio, quindi su questo forum, in tempi normali, sarebbe comparso e se ne sarebbe discusso.
Ma da quando Luxottica è diventata francese pare che l'interesse degli italiani sia calato (almeno a giudicare dal forum).

Interessante questa opzione...ma lo fanno tutti gli anni o vale solo per quest'anno? E poi magari sarebbe stato bello se la banca ti avesse mandato 2 righe per informarti.....Se tutti facessero cosi' sarebbe risolto il problema della doppia tassazione del dividendo. Io ero "innamorato" di questo titolo e l'ho dato via solo per il fatto che era diventata francese dopo averlo cassettato per piu' di 10 anni!

Maledetti!!! Le grida di una donna durante diretta di SkyTG24 da Montecitorio - YouTube
 
ScreenHunter_2609 Jun. 20 07.33.jpg

In questo comparto, non sarebbe così cara

E' estate ...potrebbe anche recuperare su piumini e accessori in pelle
 
Ultima modifica:
Scusate ma le nuove azioni sono queste: FR0000121667 EL.MI?
Trovo anche lo stesso Isin sul mercato Equiduct (non lo avevo mai sentito)???
Sono soggette a doppia tassazione?

Grazie.

mau——
 
Indietro