Azzalora ..Azimut....p/e ai minimi e azionisti in pellegrinaggio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
e si vede che non hai ragionato abbastanza !
se non hai minus il dvd ti viene tassato al 26%
visto che da sempre tutti i titoli nello stesso giorno o qualche giorno dopo scendono sempre di un valore pari o maggiore del dvd staccato , conviene vendere prima
se non hai minus e sei in gain con la vendita del momento, guadagnerai poi entrando più basso

se in più dovessi essere in perdita , generi delle minus che ti abbattono poi la tassazione sui gain futuri.
quindi doppio guadagno
Bel post .. concordo ..
Io purtroppo ora sono in leggerissimo gain e non ho venduto ieri ..
Per questo lunedì/ martedì valuto ulteriori ingressi per accumulare ..
Un prezzo attorno i 18 neuri lo trovo interessante x Azimut .. wait & see
 
e si vede che non hai ragionato abbastanza !
se non hai minus il dvd ti viene tassato al 26%
visto che da sempre tutti i titoli nello stesso giorno o qualche giorno dopo scendono sempre di un valore pari o maggiore del dvd staccato , conviene vendere prima
se non hai minus e sei in gain con la vendita del momento, guadagnerai poi entrando più basso

se in più dovessi essere in perdita , generi delle minus che ti abbattono poi la tassazione sui gain futuri.
quindi doppio guadagno
ci spieghi con un esempio di calcolo in caso di possesso di minus
 
e si vede che non hai ragionato abbastanza !
visto che da sempre tutti i titoli nello stesso giorno o qualche giorno dopo scendono sempre di un valore pari o maggiore del dvd staccato , conviene vendere prima
20,46 (chiusura ieri) - dividendo (1,30) = 19,16 nuovo valore. Da quel valore potrà andare su o giù mai dire mai in borsa. Io non so cosà farà Lunedì e non mi interessa neanche, l'importante è che cresca sul lungo periodo.
Comunicazione di servizio: mi hanno già accreditato il dividendo . OK!
 
20,46 (chiusura ieri) - dividendo (1,30) = 19,16 nuovo valore. Da quel valore potrà andare su o giù mai dire mai in borsa. Io non so cosà farà Lunedì e non mi interessa neanche, l'importante è che cresca sul lungo periodo.
Comunicazione di servizio: mi hanno già accreditato il dividendo . OK!
come è possibile,neanche è stata staccata la cedola.è una fake news
 
come è possibile,neanche è stata staccata la cedola.è una fake news
Ti pare che mi metto a scrivere cose non vere? Io ho directa e ti dico che me li hanno già accreditati sono velocissimi. Chiusa l'after hours del venerdì (se stacca il Lunedì e sono dividendi società italiane) vengono caricati.
 
Ti pare che mi metto a scrivere cose non vere? Io ho directa e ti dico che me li hanno già accreditati sono velocissimi. Chiusa l'after hours del venerdì (se stacca il Lunedì e sono dividendi società italiane) vengono caricati.
ho letto di questi anticipi anche in altri treddi.
Tutto sommato , ha una sua logica.
Poi però in casi estremi si porta dietro conseguenze spiacevoli.
Qualche mese fa in un treddo di bond ho letto che una cedola di bond Gazprom erano stati pagati alla loro naturale scadenza,.e come in questo caso il provider aveva anticipato.
Poi all ultimo istante il passaggio di denaro è saltato (tra i vari intermediari coinvolti) causa sanzioni e il destinatario ultimo di è visto richiedere indietro la cifra ricevuta.
Un caso estremo che in questo caso non può succedere , a meno che nel fine settimana non se ne uscisse la BCE o qualche altro organismo competente , sospendendo i dividendi per qualche cavolo di motivo loro.
 
Ti pare che mi metto a scrivere cose non vere? Io ho directa e ti dico che me li hanno già accreditati sono velocissimi. Chiusa l'after hours del venerdì (se stacca il Lunedì e sono dividendi società italiane) vengono caricati.
boh,che ci sia qualcuno che anticipa i soldi,strano ma se lo dici tu ok
 
ci spieghi con un esempio di calcolo in caso di possesso di minus
Immagina che il venerdi hai minus pari a 5.000 Euro.,
e sei in possesso di 1000 azioni con prezzo di carico pari a 16 euro/azione
Vendi le tue azioni a 20 euro, generando una plus di (20*1000)-(16*1000)= 4.000
Sui 4.000 euro, dovresti pagare le imposte, ma siccome hai in carico le minus,
non paghi nulla, diminuendo le tue minus.

Il lunedi successivo, teoricamente, riacquisti le tue 1000 azioni a 18,7 (20-1,3)
pagando 18.700 euro.
Ecco, ti ritrovi sul c/c 1.300 Euro(20.000-18.700), che non è altro che il dividendo "non tassato".
 
Immagina che il venerdi hai minus pari a 5.000 Euro.,
e sei in possesso di 1000 azioni con prezzo di carico pari a 16 euro/azione
Vendi le tue azioni a 20 euro, generando una plus di (20*1000)-(16*1000)= 4.000
Sui 4.000 euro, dovresti pagare le imposte, ma siccome hai in carico le minus,
non paghi nulla, diminuendo le tue minus.

Il lunedi successivo, teoricamente, riacquisti le tue 1000 azioni a 18,7 (20-1,3)
pagando 18.700 euro.
Ecco, ti ritrovi sul c/c 1.300 Euro(20.000-18.700), che non è altro che il dividendo "non tassato".
bella spiegazione con tanti se,se casca..e se sale o casca poco?questi semplici calcoli con tante incognite chiunque li sbaglia
 
Ultima modifica:

1) finalmente lunedì stacca il dividendo​


2) non ho mai vIsto un buy back iniziare prima dello stacco del dividendo​


3) dopo lo stacco del dividendo​

il price earnings calcolato sugli utili 2024 è 5​

4) se non iniziano il buy back con un p/e di 5 sono fessi…….​


Buon Weekend​

 
Ultima modifica:

1) finalmente lunedì stacca il dividendo​


2) non ho mai vIsto un buy back iniziare prima dello stacco del dividendo​



Buon Weekend​

il primo che mi viene in mente è unicredit ! iniziato prima e non ancora finito
il secondo intesa, iniziato e finito poco prima dello stacco dvd, che è stato infatti rettificato
 
1) sono curioso di vedere quando Timone annuncerà di essere salito al 25% del capitale

2) sono curioso di vedere quando annunceranno di aver terminato il buy back del 10%

3) sono curioso di vedere quando annunceranno di avere ottenuto l’autorizzazione a operare con Nova in Irlanda

4) sono curioso di vedere quando annunceranno che Unicredit avrà il 25% del capitale di Azimut ( ancora stiamo a credere alle favole che UniCredit metterà 100 / 200 miliardi di risparmio gestito senza contare niente e ad avere solo un opzione sulle azioni Nova )

5) sono curioso di vedere dopo i punti 1 2 3 4 quando fonderanno Azimut con Mediobanca ( per fare fuori Nagel ) oppure con Fineco ( che faceva parte del gruppo UniCredit) chiudendo con la gestione precedente di Mustier. Sarebbe meglio con Fineco che ha un p/e di 20 così Azimut la devono portare a 200 euro…… e non mi meraviglierei per la mentalità e la capacità di Orcel.

a Natale di questo anno mancano 150 sedute e
a quello dell’ anno prossimo 400 per cui posso anche aspettare…….. 😉
 
Ultima modifica:
ah io questo non lo mollo se non oltre i 30€
Sono curioso di vedere quanti miliardi dirottera’ su Nova L‘ UniCredit

perché se fossero molti

L utile netto netto di Azimut nel 2024 potrebbe anche raddoppiare

per cui andiamo a vedere step by step che succedera’
 
Buonasera, oggi volumoni. Intanto con il dividendo staccato ci ho comprato un pò di terna che il mese prossimo stacca il div.
 
Staccato il dividendo

ci aggiorniamo per la semestrale a fine luglio

o eventualmente prima se ci fosse qualche novita’.

Un caro saluto a tutti
 
CORPORATE NEWSLeggi dopo

Azimut rileva il controllo di Next Imaging​

di Paola Valentini
tempo di lettura 2 min

Il fondo di private equity Demos di Azimut Libera Impresa Sgr ha ha perfezionato l’acquisizione di una quota di controllo in Next Imaging da Ambienta Sgr, dai fondatori Milena Longoni, Paolo Longoni e Marco Diani, e dal top management | Azimut e Muzinich nel rilancio della veneta DOpla


Azimut Libera Impresa Sgr, per conto del fondo di private equity Azimut Demos I, ha perfezionato l’acquisizione di una quota di controllo in Next Imaging da Ambienta Sgr, dai fondatori Milena Longoni, Paolo Longoni e Marco Diani, e dal top management. L’importo dell’operazione non è stato reso noto.

Next Imaging, distributore di componenti per la realizzazione di sistemi di visione artificiale e di digitalizzazioni delle immagini, è una piattaforma nata dell’aggregazione di iMAGE S, fondata nel 1994 a Mariano Comense in provincia di Como e 1st Vision con sede ad Andover (Massachusetts). I sistemi di visione per image processing, composti da telecamere,
classLogo.png

TGNEWS60
lenti, sensori e sistemi di illuminazione, trovano impiego in una moltitudine di settori e applicazioni, tra cui quello industriale, scientifico, medicale, aerospaziale e della logistica.

Focus sull’m&a

Negli ultimi anni Next Imaging è cresciuta in modo significativo raggiungendo un fatturato di circa 60 milioni di euro nel 2022, con una profittabilità tra le più alte nel settore e una significativa capacità di generazione di cassa. L’operazione condotta dalla sgr dedicata agli investimenti in economia reale del gruppo Azimut, guidato dall’ad Pietro Guliani, ha l’obiettivo di supportare Next Imaging a diventare il leader mondiale nella distribuzione di componenti per sistemi di machine vision, continuando il percorso di aggregazione già intrapreso negli ultimi anni.

I fondatori insieme a Fabrizio Ricchetti, ceo di Next Imaging, e Michael Troiano, ceo di 1st Vision, reinvestiranno una quota significativa assieme al fondo Demos I, mantenendo una partecipazione di minoranza e continuando a ricoprire ruoli manageriali nel gruppo.


Leggi anche:

Gli advisor

Azimut Libera Impresa ha condotto l’operazione con il proprio team composto da Matteo Bruni, Davide Cantoro, Ilaria Lancia e Galeazzo Cornetto, ed è stata assistita da Chiomenti (advisor legale e strutturazione dell’operazione) con il supporto dello studio Cozen O'Connor, EY Parthenon (advisor commerciale), EY (advisor contabile e fiscale), Erm (due diligence ambientale), Chiaravalli Reali e Associati e BC& Studio di Consulenza Societaria Tributaria Legale.
Banco Bpm, Bper Banca e Banca Ifis hanno agito in qualità di banche finanziatrici, assistite da Simmons & Simmons in qualità di advisor legale. L'acquisizione è stata parzialmente finanziata con un bond sottoscritto da Merito Sgr, attraverso il fondo Merito Private Debt, che è stata assistita da Simmons & Simmons. Ambienta Sgr è stata assistita da Lincoln International (advisor M&A), Goetzpartners (advisor commerciale), Portolano Cavallo Gianni & Origoni e Calfee, Halter & Griswold (advisor legali) e PwC (advisor contabile e fiscale). (riproduzione riservata)
 
Indietro