Rispondo ad Andres e Trader@ne
A mio avviso se applichi tutti le possibili variabili all'AT non te la cavi più, inoltre tutti gli indicatori sono la conseguenza della dinamica dei prezzi, e quindi sono tutti ex-post, ovvero una conseguenza dei comportamenti delle persone che determinano i prezzi, quindi non c'è una ricetta inconfutabile, l'AT non è una scienza esatta.
Per questo io uso un mio sistema, semplice semplice, fatto di poche cose, e lo integro con esperienze passate, me ne frego dei dati fondamentali, anche perchè sono un trader mica un cassettista, ed in questa situazione vedo un pericolo, e quando vedo un pericolo cerco di aumentare le attenzioni.
Ho seguito un pò, altri irriducibili rialzisti con Tenaris, con la quale opero molto, e tempo fà (vedi il mio primo messaggio) avevo avvissato in più occasioni (ci sono i forum a dimostrarlo) che si stava entrando in situazioni pericolose, pertanto anche BV non è detto che storni, ma il fatto che cammini sotto la trend line di sostegno è un segnale di attenzione, e se storna non ha scampo.
Io non tratto questo titolo perchè, per i miei gusti, non è abbastanza trasparente, la trasparenza per me è la possibilità di avere un pò di difesa nel book e per questo ci vogliono altri volumi, non è vero che lo vedo solo al ribasso, ma essendo un day trader vedo cose che in determinate situazioni possono portare un 2 - 3 per cento giornaliere, sia al ribasso che al rialzo.
Poi mi posso anche interessare a titoli come questi, per didattica e magari perchè mi diverto a dissertare con tutti voi, ma se avete letto bene, ho chiesto più volte scusa per i miei interventi, perchè mi rendo conto che voi siete fondamentalisti del rialzo, e se qualcuno osa a dire un'opinione contrarian è visto come iettatore o come nemico e non come uno realista e che magari ci vede meglio.
Poi io, come tutti, ho una certa percentuale di errore, per questo uso sempre lo stop loss.