Te lo posto cosi', senno' continuo a promettere, ma poi non faccio nulla
Il tempo e' poco, per cui ho usato uno vecchio excel, questo per dire che e' lontano dall'essere molto efficiente e "flessibile" (i.e. non e' che copi/incolli i tuoi dati e tutto si aggiorna perfettamente). Ne' posso escludere ci siano errori.
In ogni caso nel foglio
Raw Data hai semplicemente le serie dei prezzi (total return) con cadenza settimanale (cosi' non ci son problemi di allineamento di date).
Il secondo foglio
Returns and Normalised Series e' semplicemente per sapere cosa hanno fatto questi Etf presi singolarmente e poi i rendimenti che vengono utilizzati nel foglio successivo.
Nel foglio
Strategy c'e' semplicemente l'implementazione della strategia (che controlla il prezzo vs la SMA a fine mese e ci mette dentro commissioni).
Nel foglio
Statistics invece hai l'unica cosa che probabilmente ti interessa.
Le celle azzurre non sono formule, ma input, quindi puoi modificarle e vedere come cambiano i risultati per la strategia (occhio all'overfitting!!) al variare di capitale iniziale, lunghezza della media mobile (in settimane) e commissioni per singola trade (non roundtrip!). Ho lasciato il confronto con il risk free e un semplice B&H&R (anche se irrealistico in quanto il rebalancing e' settimanale e soprattutto anche quello incorre in commissioni!!).
Piccolo consiglio, i costi sempre calcolarli man mano che occorrono, altrimenti vengono sottostimati ancora di piu' di quanto non si faccia gia' con una simulazione di questo genere (anche loro hanno un effetto composto sul capitale!).
Nel foglio
Comparison with Etf GTAA hai semplicemente il confronto della strategia con l'Etf effettivamente gestito da Faber, dallo scatter plot (sui rendimenti settimanali) direi che la replica e' decente.
Ne avevo gia' parlato da qualche parte, ma e' interessante vedere come l'ETF di Faber sottoperformi il teorico "gross" della strategia, questo per dire A) non e' riuscito ad aggiungere qualcosa di significativo alla strategia diversificando su piu' strumenti (lui ne utilizza mi pare 5000?) e con il suo "expertise" a B) i costi di strategie del genere non possono essere sottovalutati!!
Detto cio' ovviamente non si pu' escludere che in generale tutta la strategia non sia semplicemente il risultato di un po' di data-mining/overfitting, su quella che in passato e' stata la media mobile migliore!
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