balene

Il Giappone a processo davanti alla Corte internazionale di giustizia dell’Aia. La causa è stata intentata dall’Australia, col sostegno della Nuova Zelanda, per chiedere alla Corte di proibire la caccia alle balene nell’Antartico a “fini di ricerca”, motivazione ufficiale usata dal Giappone in tutti questi anni, durante i quali sono stati uccisi circa 10mila esemplari.”Non pensiamo che sia necessario uccidere una balena per fare ricerca - sostiene Bill Campbell, uno degli avvocati dell’Australia - si fa ricerca ad esempio nel quadro della partnership dell’oceano meridionale su un certo numero di specie, utilizzando i sistemi satellitari”. Il Giappone si difende ribadendo la sostenibilità delle azioni. “Ci sono diversi mezzi per impegnarsi nell’attività di ricerca - spiega Noriyuki Shikata, portavoce della delegazione - ma riteniamo che il nostro programma sia davvero importante per contribuire a comprendere le balene”.A seguire il processo da vicino gli attivisti di Sea Shepherd che da anni ostacolano con i loro blitz le baleniere giapponesi. “Penso che dovrebbe essere chiaro che la caccia alle balene non è permessa - dice Geert Vons, direttore del gruppo nei Paesi Bassi - Non si tratta solo di Australia contro Giappone, le balene appartengono a tutto il mondo, sono una specie migratoria ed è nell’interesse della comunità globale che andrebbero protette”.

lastampa.it 27/6/2013
 
Noto che l'argomento interessa
mi sono arrivati anche molti mp che chiedono approfondimenti

quindi sono dell'idea di continuare a tenervi aggiornati
su questo tema di grande attualità che è (purtroppo) il balenicidio :angry:

grazie a tutti per l'attenzione
buon proseguimento :)

(GOD SAVE AMACA!)
 
L’Islanda ha ripreso a cacciare le balene nonostante il bando alla caccia commerciale dell’IWC.

:mad:

"Dal punto di vista etico è straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassare rapidamente, per riprodursi rapidamente in condizioni di sovraffollamento, per soddisfare la gola dell'animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne, come la sottoscritta, vegetariana fin dalla nascita."

"Gli animali son creature di questa terra, sono nostri fratelli e quindi non è che si devon considerare oggetti a nostra disposizione. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori. Noi abbiamo un cervello più potente, però non vuol dire che, per questo, dobbiamo abusare di loro."


Margherita Hack


Ogni animale ha diritto di vivere una vita seguendo la propria Natura.
Le balene come le galline.
 
Ultima modifica:
Io me la prenderei con Salvodue, non so se lo sapevate ma ha un triste passato da baleniere di frodo
 

Allegati

  • balene.jpg
    balene.jpg
    51,9 KB · Visite: 2.992
...questa invece è un altro tipo di "spiaggiata" ....
 

Allegati

  • vm2u7w1aqwh91.jpg
    vm2u7w1aqwh91.jpg
    107,9 KB · Visite: 5.901
Marettimo, avvistate tre balene
allerta per natanti e aliscafi

Si tratta di cetacei di grosse dimensioni viste a poche miglia dall'isola. Due di loro misurano circa dodici metri. La Capitaneria di porto ha diramato l'allarme per i mezzi in navigazione
Avvistate davanti all'isola di Marettimo, nelle Egadi, tre balene di grandi dimensioni. Si tratta di tre cetacei di taglia gigantesca che nuotavano a poche miglia dall'isola. Un avvistamento raro, specialmente in questo periodo.

La Guardia Costiera di Trapani, avvertita da uno yacht in navigazione, ha immediatamente inviato sul posto una motovedetta. La Capitaneria di Porto ha adesso avvertito gli aliscafi in navigazione così come i natanti in zona. Due balene sono di dimensioni particolarmente grandi, mentre la terza è un pò più piccola. Le due più grandi sono lunghe almeno 12 metri. La terza poco più di sei. Da tempo non si vedevano balene nella zona tra Favignana e Marettimo.

palermo.repubblica.it 18/8/2013
 
.
 

Allegati

  • 530063_282435968511366_896858024_n.jpg
    530063_282435968511366_896858024_n.jpg
    148,7 KB · Visite: 97
Indietro