Bambocci italiani l'affitto ....il vostro futuro....

Sapete in un paese serio che fine avrebbe fatto un Ministro della Repubblica che dice di una generazione intera che sono "bamboccioni"?

Con questa sortita mostra il disprezzo assoluto e l'assoluta ignoranza di un fenomeno economico e sociale grave e in più spera di risolverlo gettando una manciata brioches dalla finestra.Questo è il super ministro dell'economia!Il Genio Internazionale!

E intanto i bamboccioni veri fanno i consulenti dei ministri alle spalle dei cittadini (la nipote di Napolitano,il figlio di Mastella etc).

Se fossi stato presente difronte ad una dichiarazione del genere mi sarei alzato e lo avrei schiaffeggiato.Uno solo,secco.

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=13133&showtab=Copertina

La colpa è tutta in quel 50, ora 40%, che alle precedenti elezioni ha votato
per i pecorari. Avanti miei prodi!
 
Perche lo cerchi invece di "crearlo' il lavoro da 50 mila/anno, che tra' l'altro personalmente mi lascerebbe molto insoddisfatto. Onestamente di tutto il tuo discorso che condivido...non riesco a capacitarmi di come puoi definire uno stipendio da 50 mila come "favoloso" :mmmm:
Ho definito uno stipendio di €50mila annui "favoloso" principalmente per due motivi. Il primo, perché solo il 3,5% degli italiani dichiara di guadagnare di più, il che colloca un tale reddito tra il top 5% del totale dei contribuenti. Il secondo è legato alla natura di questo thread dove si parla di "bamboccioni", cioè di persone che vivono ancora in famiglia e magari sono alla ricerca di un primo lavoro. Sono convinto che per loro un reddito di €50mila annui costituisca qualcosa di "favoloso", appartenente cioé al mondo delle favole.
Certo che un lavoro si può anche creare anziché cercarlo, ma dubito assai che una qualsiasi intrapresa, per quanto valida, agli inizi, possa produrre un reddito di tale entità, salvo non disporre di notevoli capitali, ma questo, come si suol dire, è un altro discorso.
Col mio post volevo mettere in evidenza le difficoltà per i giovani di vivere in modo autonomo dovute al caro casa, ma soprattutto la iniqua fiscalità cui sono sottoposti gli inqulini. Infatti questi pagano l'affitto con un reddito già tassato. Gli stessi soldi che servono a pagare l'affitto vengono poi nuovamente tassati (sia pure nella misura dell'85%) in capo al proprietario che ovviamente ha possibilità di rivalersi sull'inquilino fissando un canone più alto del dovuto. E l'inquilino non ha nessuna possibilità di difendersi, essendo la casa, come dicono gli economisti, un bene inelastico.
La deducibilità dell'affitto dal reddito a questo punto è quindi doverosa. I palliativi non servono a niente
 
Sapete in un paese serio che fine avrebbe fatto un Ministro della Repubblica che dice di una generazione intera che sono "bamboccioni"?

Con questa sortita mostra il disprezzo assoluto e l'assoluta ignoranza di un fenomeno economico e sociale grave e in più spera di risolverlo gettando una manciata brioches dalla finestra.Questo è il super ministro dell'economia!Il Genio Internazionale!

E intanto i bamboccioni veri fanno i consulenti dei ministri alle spalle dei cittadini (la nipote di Napolitano,il figlio di Mastella etc).

Se fossi stato presente difronte ad una dichiarazione del genere mi sarei alzato e lo avrei schiaffeggiato.Uno solo,secco.

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=13133&showtab=Copertina
Se fossimo in un paese serio un ex presidente del Consiglio non avrebbe definito cog.lioni milioni di italiani....
 
Ho definito uno stipendio di €50mila annui "favoloso" principalmente per due motivi. Il primo, perché solo il 3,5% degli italiani dichiara di guadagnare di più, il che colloca un tale reddito tra il top 5% del totale dei contribuenti. Il secondo è legato alla natura di questo thread dove si parla di "bamboccioni", cioè di persone che vivono ancora in famiglia e magari sono alla ricerca di un primo lavoro. Sono convinto che per loro un reddito di €50mila annui costituisca qualcosa di "favoloso", appartenente cioé al mondo delle favole.
Certo che un lavoro si può anche creare anziché cercarlo, ma dubito assai che una qualsiasi intrapresa, per quanto valida, agli inizi, possa produrre un reddito di tale entità, salvo non disporre di notevoli capitali, ma questo, come si suol dire, è un altro discorso.
Col mio post volevo mettere in evidenza le difficoltà per i giovani di vivere in modo autonomo dovute al caro casa, ma soprattutto la iniqua fiscalità cui sono sottoposti gli inqulini. Infatti questi pagano l'affitto con un reddito già tassato. Gli stessi soldi che servono a pagare l'affitto vengono poi nuovamente tassati (sia pure nella misura dell'85%) in capo al proprietario che ovviamente ha possibilità di rivalersi sull'inquilino fissando un canone più alto del dovuto. E l'inquilino non ha nessuna possibilità di difendersi, essendo la casa, come dicono gli economisti, un bene inelastico.
La deducibilità dell'affitto dal reddito a questo punto è quindi doverosa. I palliativi non servono a niente


Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....
 
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....
Ah, adesso capisco la tua obiezione ;)
Saluti
 
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....

mi sfugge qualcosa? no perchè una pagina fa ho letto:"Chi non risica....non rosica Bisogna avere spirito di iniziativa se si vuole emergere...altrimenti si partecipa alle manifestazioni con i pecorari "

e poi mi parli di MBA......costo minimo (per uno serio) 30.000,00 €....

questo è risicare?

...ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.... torno a leggere solamente... saluti a tutti
 
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....

Certo, e allora? Rimane il fatto che è uno stipendio alto e non solo come primo stipendio rispetto alla media. Ma si parla di case, cioè un diritto di tutti, non solo dei più "bravi" (anche se in Italia, dato la totale mancanza di meritocrazia, il problema riguarda anche loro). Insomma Bravo Scubaduc, ma non si parlava di te...
 
Perche lo cerchi invece di "crearlo' il lavoro da 50 mila/anno, che tra' l'altro personalmente mi lascerebbe molto insoddisfatto. Onestamente di tutto il tuo discorso che condivido...non riesco a capacitarmi di come puoi definire uno stipendio da 50 mila come "favoloso" :mmmm:

Fatto stà che i conti si fanno sulla media italiana che DATI ALLA MANO si attesta sui 1500€ mensili cifra molto al di sottodi quello che tu consideri uno stipendio facilmente conseguibile, se bastasse così poco x fare soldi penso che questo network sarebbe deserto :clap:

P.s. rivedi i tuoi calcoli su base nazionale e non personale !OK!
 
I soldi stanziati per gli affitti sono un regalo a chi affitta case, e gli affittuari non li vedranno nemmeno.

Se il mio reddito e' 100, e il mio padrone di casa vuole portarmi l'affitto a 60, o rivede le sue pretese, o si tiene l'appartamento sfitto.

Con il provvedimento in finanziaria invece sara' portato a negoziare meno sul prezzo, perche' intanto sa che ci sono questi soldi in piu'.

Dobbiamo imparare a dire NO piu' spesso quando ci viene proposto un prezzo fuori mercato, anziche' trovare qualunque scappatoia pur di sostenere l'insostenibile.

Riguardo al discorso bamboccioni, questo e' solo l'ennesimo esempio che dimostra quanto la politica sia lontana dalla realta'.
A mio avviso, con gli stipendi e i contratti che girano adesso, uscire di casa, magari per andare in affitto e' un rischio che in pochi vogliono prendersi.

La politica ci ha rubato il futuro...e non ne ha ancora preso coscienza.

Da uno come TPS non mi sarei aspettato una sortita come questa.

quoto!
 
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....

netti o lordi?
 
netti o lordi?

Scritto da ScubaDuc
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....

++++++++++++++++++++++++

Quale parte di LORDO ti sfugge ??
 
Scritto da ScubaDuc
Io ho scritto che condivido la tua cost analisi.... Il caro casa tocca tutti, ricchi e poveri, ma gia' appena dopo l'MBA il mio stipendio lordo qui in BE era di circa 2 milioni di BEF... che con l'euro a 40, fanno appunto 50 mila

Ed era il primo impiego....

++++++++++++++++++++++++

Quale parte di LORDO ti sfugge ??



sorry ero un po' assonnato..;)
 
mi sfugge qualcosa? no perchè una pagina fa ho letto:"Chi non risica....non rosica Bisogna avere spirito di iniziativa se si vuole emergere...altrimenti si partecipa alle manifestazioni con i pecorari "

e poi mi parli di MBA......costo minimo (per uno serio) 30.000,00 €....

questo è risicare?

...ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.... torno a leggere solamente... saluti a tutti

Io ho mandato a VF il posto "fesso" all'enichem per tornare sui banchi quando ho capito che non sarei arrivato da nessuna parte.... Forse questa parte ti e' sfuggita.... ;)
 
netti o lordi?

Netti erano circa 90 mila BEF o poco piu' di 2 mila euro al mese. Vero che era qualche anno fa' ma non mi sembra affatto uno stipendio favoloso... Forse perche' io sogno in grande, ma si sa' sognare non costa niente.... ;) :D
 
Piu conosco la gente più mi convinco che merita di essere inculàta ogni santo giorno; qualcuno disse che ogni popolo ha il governo che si merita.

Sì, ero io che l'ho detto....ma il messaggio è scomparso!...:eek:

:D :D :D
 
ma siete proprio dei bamboccioni, manco le notizie sapete leggere. :D
Sono poco meno di 1000 euro in tre anni per i redditi inferiori a 15000 all'anno. Per quelli che li superano sono 500 euro sempre in 3 anni, il che non vuol dire 500 euro all'anno ma 500 diviso 3, cioè 165 all'anno per tre anni e poi stop.
 
La somma appare del tutto congrua....potrebbe bastare per un approccio iniziale....:yes: :mmmm:
 
Indietro