Banca dati morosi per affitti? Una email di un agente immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

purtroppo

Nuovo Utente
Registrato
26/12/22
Messaggi
203
Punti reazioni
29
Buongiorno, ho ricevuto una email di questo agente immobiliare, che parla di questa banca dati morosi e dei controlli che farebbero per selezionare gli inquilini,

"
Buongiorno,

le scrivo in quanto rappresento un gruppo altamente specializzato nella locazione degli immobili residenziali e commerciali. Ho visto il suo annuncio e saremmo interessati ad offrirle la ns. collaborazione nella ricerca di inquilini referenziati GRATUITAMENTE offrendole la pubblicazione a nostro carico sui 15 maggiori portali del settore per ottenere il massimo della visibilità e rapidità nei tempi di locazione, un'accurata selezione dell'inquilino che comprende, oltre all’esame della documentazione, una verifica nelle banche dati delle referenze (Protesti, Tribunale e Pregiudizievoli finanziarie, cattivi pagatori). Il nostro servizio non ha costi per il proprietario, in quanto addebitiamo la commissione esclusivamente all’inquilino. Possiamo inoltre assisterla nella redazione del contratto in base alle sue esigenze e fornirle adeguata consulenza fiscale e legale. Qualora avesse piacere di approfondire la nostra offerta, senza alcun impegno, le lascio il mio recapito telefonico e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

La ringrazio anticipatamente"


Ma questa verifica nella banca dati ( quale? ) come la effettuano ed è possibile effettuarla anche da parte di un cittadino , visto che l'agente immobiliare è come se fosse un privato cittadino, non un pubblico ufficiale o un poliziotto.
 
Buongiorno, ho ricevuto una email di questo agente immobiliare, che parla di questa banca dati morosi e dei controlli che farebbero per selezionare gli inquilini,

"
Buongiorno,

le scrivo in quanto rappresento un gruppo altamente specializzato nella locazione degli immobili residenziali e commerciali. Ho visto il suo annuncio e saremmo interessati ad offrirle la ns. collaborazione nella ricerca di inquilini referenziati GRATUITAMENTE offrendole la pubblicazione a nostro carico sui 15 maggiori portali del settore per ottenere il massimo della visibilità e rapidità nei tempi di locazione, un'accurata selezione dell'inquilino che comprende, oltre all’esame della documentazione, una verifica nelle banche dati delle referenze (Protesti, Tribunale e Pregiudizievoli finanziarie, cattivi pagatori). Il nostro servizio non ha costi per il proprietario, in quanto addebitiamo la commissione esclusivamente all’inquilino. Possiamo inoltre assisterla nella redazione del contratto in base alle sue esigenze e fornirle adeguata consulenza fiscale e legale. Qualora avesse piacere di approfondire la nostra offerta, senza alcun impegno, le lascio il mio recapito telefonico e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

La ringrazio anticipatamente"


Ma questa verifica nella banca dati ( quale? ) come la effettuano ed è possibile effettuarla anche da parte di un cittadino , visto che l'agente immobiliare è come se fosse un privato cittadino, non un pubblico ufficiale o un poliziotto.
sono tutti atti pubblici che chiunque può visionare.
Ci sono siti che pagando pochi euro danno gli esiti delle visure in pochi minuti
 
sono tutti atti pubblici che chiunque può visionare.
Ci sono siti che pagando pochi euro danno gli esiti delle visure in pochi minuti
Ok, quindi se io privato mi iscrivo o pago il servizio alla crif, posso ottenere le informazioni su un codice fiscale per verificare se è un cattivo pagatore, ha dei debiti privati con finanziarie , non ha pagato una rata nel passato ?

Se fosse così facile, allora, perché i proprietari , una volta ottenuto il codice fiscale del proponente non effettuano questa ricerca per pochi euro?
 
Ok, quindi se io privato mi iscrivo o pago il servizio alla crif, posso ottenere le informazioni su un codice fiscale per verificare se è un cattivo pagatore, ha dei debiti privati con finanziarie , non ha pagato una rata nel passato ?

Se fosse così facile, allora, perché i proprietari , una volta ottenuto il codice fiscale del proponente non effettuano questa ricerca per pochi euro?
non ho parlato di crif, ho parlato di siti,
per fare una visura bisogna disporre del.nome e codice fiscale di chi vuoi controllare.
io l ho fatta poco tempo fa sul mio inquilino e non risultavano pregiudizievoli ma non ha pagato l affitto lo stesso. :wall:

Pratiche.it : Servizi
 
Ultima modifica:
non ho parlato di crif, ho parlato di siti,
per fare una visura bisogna disporre del.nome e codice fiscale di chi vuoi controllare.
io l ho fatta poco tempo fa sul mio inquilino e non risultavano pregiudizievoli ma non ha pagato l affitto lo stesso. :wall:

Pratiche.it : Servizi
Si ma tra i tanti servizi che appaiono nel sito che hai citato , qual è quello per cui se metti nome e cf appaiono pregiudizievoli?

Mi rispondo da soli ; dovrebbe essere questo Certificato unico debiti tributari.

Ma a questo punto, chiunque, anche senza un titolo esecutivo , può verificare se ci sono debiti tributari?
 
Esempio, dal sito si dice

Per poter richiedere il Certificato Unico Debiti Tributari abbiamo bisogno di
- modello di richiesta
- delega firmata
- documento d’identità fronte/retro del soggetto d’imposta o del rappresentante legale dell’azienda

Al punto 2 e3, delega si intende quella del soggetto da controllare? E il documento è ovviamente quello del soggetto da controllare oppure del richiediente.

Perché nel primo caso non sarebbe così agevole , visto che se deve avere la delega del soggetto da controllare più il suo documento. O no?
 
Esempio
Visura Pregiudizievoli
ho messo il primo sito che ho trovato ma ce ne sono anche più economici.


E' un documento rilasciato dalla banca dati telematica delle Conservatorie dei Registri Immobiliari e dei tribunali di tutta Italia, nel quale sono riportate le informazioni dettagliate e aggiornate su oltre 30 tipologie di atti d'insolvenza di natura pregiudizievole (fallimenti, pignoramenti immobiliari, sequestri e ipoteche e citazioni da tribunale).

Ma tra questi rientra anche un'insolvenza da morosita' ?

N.B.: Non possono essere rilasciati gli atti di natura volontaria successivi al 01/01/2005."
 
Esempio, dal sito si dice

Per poter richiedere il Certificato Unico Debiti Tributari abbiamo bisogno di
- modello di richiesta
- delega firmata
- documento d’identità fronte/retro del soggetto d’imposta o del rappresentante legale dell’azienda

Al punto 2 e3, delega si intende quella del soggetto da controllare? E il documento è ovviamente quello del soggetto da controllare oppure del richiediente.

Perché nel primo caso non sarebbe così agevole , visto che se deve avere la delega del soggetto da controllare più il suo documento. O no?
io l ho fatta su un sito molto più economico(che non ricordo il nome) e mi ha chiesto solo il nome e il C.F di chi mi interessava e in 10 minuti mi hanno mandato l esito,
certo che devi dare anche i tuoi dati per la fattura.
 
Sarebbe interessante capire se per "cattivi pagatori" intendano la consultazione della Centrale Rischi e del CRIF. Perché allora sarebbe un servizio di una certa utilità.
 
io l ho fatta su un sito molto più economico(che non ricordo il nome) e mi ha chiesto solo il nome e il C.F di chi mi interessava e in 10 minuti mi hanno mandato l esito,
certo che devi dare anche i tuoi dati per la fattura.
Chiaro; ma se è vero che tutti questi dati sono pubblici, volendo anche il privato cittadino può richiedere una dichiarazione dei redditi del soggetto X , con solo il suo nome e il suo codice fiscale?
 
Sarebbe interessante capire se per "cattivi pagatori" intendano la consultazione della Centrale Rischi e del CRIF. Perché allora sarebbe un servizio di una certa utilità.
Mi ha appena risposto pratiche.it; mi ha detto che la morosita' per mancato pagamento canoni non rientra nelle informazioni che possono richiedere.
 
Sarebbe interessante capire se per "cattivi pagatori" intendano la consultazione della Centrale Rischi e del CRIF. Perché allora sarebbe un servizio di una certa utilità.
Secondo me non possono accedere a quelle banche dati. Sbaglierò, ma con cattivi pagatori intendono i soggetti che hanno avuto in passato pregiudizievoli di conservatoria.
 
Secondo me non possono accedere a quelle banche dati. Sbaglierò, ma con cattivi pagatori intendono i soggetti che hanno avuto in passato pregiudizievoli di conservatoria.
Quindi la visura che si propone di fare l'AI avrebbe poco senso per i privati ma un qualche senso nel caso ci sia una societa' commerciale ( non neo costituita) che si propone per un affitto commerciale.
 
Qualcuno ha mai provato questi servizi? Per esempio Ricerca Contratto di Locazione per Recupero Crediti: scopri di più

@reganam ?

Correggetemi se sbaglio, nel caso di questo servizio "Il servizio rintraccio contratti di locazione consente di accertare l'esistenza di tutti i contratti di locazione registrati a nome di una persona fisica o di una persona giuridica. Per ogni contratto vengono rilevati i dati di registrazione, i dati del conduttore o locatore e il canone annuo da locazione"

si potrebbe vedere le cd. referenze" reali" per vedere se poi la personaabbia pagato o meno il canone ( in qualita' di conduttore), quindi sembrerebbe un modo valido per scremare possibili cattivi pagatori.
 
Ultima modifica:
Indietro