Banca Etica

RattleandHum

www.libera.it
Punti reazioni
301
la conoscete?

Che ne pensate (in part. di c/c e prestiti)?

Banca Etica: come vi trovate?

Vorrei aprire un conto su Banca Etica dopo anni di c.c. di altre banche, mi conviene?

un po di pazienza... qualcuno dovrebbe esserci penso.

non penso abbia condizioni da banche online.

Quando non ho un ossimoro a portata di mano, penso all'espressione "banca etica".

Rispetto ad una banca online ha dei costi assurdi. Dovrebbero darsi da fare anche loro per offrire servizi online...

Io col cuore approvo banca etica. Ma col portafoglio e turandomi il naso (come ai tempi della dc) mi conviene iwbank, anche se sponsorizza il gf :(

cmq viva Banca Etica!

Io col cuore approvo banca etica. Ma col portafoglio e turandomi il naso (come ai tempi della dc) mi conviene iwbank, anche se sponsorizza il gf :(

cmq viva Banca Etica!

Quando ho cambiato banca ho seguito il tuo stesso ragionamento, pur avendo dei parenti che lavorano in banca etica.

Mi dispiace, ma dovrebbero darsi una mossa ed offrire servizi con costi decenti, attirerebbero parecchi clienti. Per ora li vedo troppo "ingessati" nei vecchi schemi di banca fisica "old style".
Peccato.

Banca Etica: "Lo scudo non ci interessa".

"Non è che Banca Etica voglia ergersi a supergiudice delle decisioni del governo, "noi rispettiamo la normativa, e non ci permettiamo di giudicare", assicura il direttore generale Mario Crosta. Però il no dell'istituto all'accoglienza dei capitali 'sanati' dallo scudo fiscale è nettissimo: "Questa decisione si pone lungo il solco della posizione della banca - spiega Crosta - chi decide di diventare nostro cliente deve firmare un'autodichiarazione sulla proveninza lecita delle somme depositate. Per questo non abbiamo alcun rapporto al portatore, solo rapporti nominativi. Quindi per noi è una scelta consequenziale, anche nel 2002, in occasione del precedente scudo fiscale, abbiamo fatto così".

Una scelta, ammette Crosta, che "potrebbe portarci ad avere una raccolta inferiore, ma anche se dallo scudo fiscale potessero arrivarci volumi significativi, non vorremmo che così si andasse a scalfire la reputazione del nostro istituto. Tutto quello che stride con il principio di legalità non sta nelle nostre corde. Soprattutto quando il provvedimento si è allargato anche a includere la sanatoria dei reati di falsa fatturazione, falso in bilancio, una serie di violazioni gravi rispetto all'evasione fiscale, che è già grave. Senza fare alcuna valutazione a livello politico, ci teniamo a riaffermare il principio che l'utilizzo del risparmio, e del credito, abbia una valenza sociale. Ci hanno telefonato anche molti dipendenti di altre banche, per esprimerci solidarietà". "

:clap:

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/fisco-2/banche-scudo/banche-scudo.html

Lodevole... Sembra quasi impossibile che certe affermazioni possano arrivare da una banca...

Finalmente un messaggio pulito!

Peccato abbiano il C/C (anche quello online) tra i più cari che abbia mai visto.

Le affermazioni di Mario Crosta sono ESCLUSIVAMENTE politiche, lui appartiene al PD di Piove di Sacco e ha fatto il sindaco fino alla scorsa legislatura prima di ricevere una sonora sconfitta dal PDL!
Vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

KO!KO!KO!KO!KO!

P.s.
Crosta lo conosco personalmente e lo giudico molto bravo, ma ultimamente il taglio politico delle sue azioni sta minando la mia stima in lui!

N.B.
La vergogna delle banche è di comportarsi in questo modo per i motivi spiegati da Tremonti, oltre ad avere un orientamento politico ben definito!

Ultima modifica:
un mio amico è appena diventato direttore di filiale :D

Indipentemente dalle ragioni politiche, la scelta di Banca Etica di non accogliere i capitali provenienti dallo scudo fiscale è coerente con l'attività promossa fin dall'inizio della sua fondazione, che l'ha resa unica nel panorama bancario italiano.

Indipentemente dalle ragioni politiche, la scelta di Banca Etica di non accogliere i capitali provenienti dallo scudo fiscale è coerente con l'attività promossa fin dall'inizio della sua fondazione, che l'ha resa unica nel panorama bancario italiano.

Quoto! OK!

Non avrebbe potuto fare che questo... per non andare OT :D rispetto alla mission! :yes:

Tremonti quando parla di banche dice una montagna di vaccate.
Anche quando fa l'offeso sui bond.

Indietro