BANCA ETRURIA: da seguire "il rimbalzone è vicino"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Steffan

CIA vale più di 2€
Registrato
17/10/00
Messaggi
15.114
Punti reazioni
1.273
salve a tutti

proprio nella giornata di oggi ho riniziato a posizionarmi su qesto titolo a me molto caro.

le motivazioni principale che mi hanno indotto a farlo sono principalmente 3:


1) stocastico sotto terra e discesa forte negli ultimi giorni, senza senso. aspetto grafico interessantissimo.

2) p/mezzi propri inferiore alla media mercato

3) report ing tp 20 e banca preda BPU E POP EMILIA AVANTI A TUTTE




passiamo ad approfondire il discorso con aspetti grafici e fondamentali:



ecco il report di ing riassunto da BLACKIE:




Così recita il report degli olandesi, probabilmente chiamati a valutare tutti i benefici che emergerebbero da una integrazione tra Etruria e BPU:


"For BPU the strategic value of Banca Etruria could be in the region of 1.9x P/BV07F (or €20). On valuation grounds, €17.3 TP"


Se l'inglese non mi tradisce c'è scritto a chiare lettere che il valore di Banca Etruria, banca strategica per BPU, è, in caso di merger con quest'ultima, pari a 20 euro per azione, dunque 1,9 volte il patrimonio netto ad azione stimato per il 2007.
Il dottor Tommaselli, autore di questo report, aggiunge che il valore minimo, il valore base (valuation grounds) di Etruria è di 17,3 euro.



...
 
.

inchallah Faralli

:eek: :eek: :eek:

ciao

chanty
 
Proprio nella giornata di ieri GUIDO LEONI sul sole 24 ore diceva che il free capital di pop emilia era di 1,5 miliardi di euro e che sarebbero presto arrivati a 2 miliardi di euro


pop etruria ha circa 54 milioni di azioni ...al prezzo di 20 euro per azione, come recita il report ING, sarebbe circa 1 miliardo di euro.....( cifra bassa a mio avviso)

se consideriamo che una banca come la POP INTRA con patrimonio azzerato dalle sofferenze, ha possibilità di passare di mano dai 15 ai 16 euro....

a questo punto vi accorgerete che pop etruria è banca target per il medio lungo ma a prezzi superiori di 20 euro....



BPU per me è la grande favorita, ma pop emilia non starà a guardare


POP ETRURIA e MELIORBANCA A questo punto sono due target di GUIDO LEONI
 
Riporto grafico Elliot
 

Allegati

  • Etruria Elwave.jpg
    Etruria Elwave.jpg
    97,3 KB · Visite: 1.507
aspetto grafico:


il titolo ha avuto una espansione rialzista dall'area 15,40 sino a 17,7 euro circa


una fase di distribuzione da 17 a 16,4 durata qualche mese


alla rottura di 16,5 circa il titolo è disceso della stessa ampiezza della fase rialzista circa 2,3/4 euro....


OGGI CON BUONE PROBABILITà ABBIAMO VISTO IL FONDO.


INFATTI 17.7-15.4 = 2,3 EURO

16,5 -2,3 EURO = 14.2 EURO CENTESIMO PIù...SCENTESIMO MENO....
 
Buongiorno a tutti gli amici, vecchi e nuovi! :)

Aspettando il preZZo DA SALDO della Intra, arrotondo la quota Pel....

Più pretendenti ci saranno, + sarà divertente festeggiare insieme TILL THE END!

Si è vero, ora è mal di pancia......ma l'hanno portata a dei prezzi veramente inverosimili......

WAIT AND SEE...
 
Articolo Apparso Su Ilsole24ore Di Ieri

;) ;)
 

Allegati

  • sole.pdf
    82,7 KB · Visite: 160
l'attuale fase dovrebbe riportare i corsi in movimento di rimbalzo sino a 15,4/6 euro

poi se avrà forza ( come credo) riaccumulerà e proseguirà....
 
.

.
 
Ultima modifica:
oggi abbiamo toccato dove c'è la croce color rosso.

una chiusura vicina ai max intraday o superiore sarebbe molto positiva
 
Steffan ha scritto:
salve a tutti

proprio nella giornata di oggi ho riniziato a posizionarmi su qesto titolo a me molto caro.

le motivazioni principale che mi hanno indotto a farlo sono principalmente 3:


1) stocastico sotto terra e discesa forte negli ultimi giorni, senza senso. aspetto grafico interessantissimo.

2) p/mezzi propri inferiore alla media mercato

3) report ing tp 20 e banca preda BPU E POP EMILIA AVANTI A TUTTE




passiamo ad approfondire il discorso con aspetti grafici e fondamentali:



ecco il report di ing riassunto da BLACKIE:




Così recita il report degli olandesi, probabilmente chiamati a valutare tutti i benefici che emergerebbero da una integrazione tra Etruria e BPU:


"For BPU the strategic value of Banca Etruria could be in the region of 1.9x P/BV07F (or €20). On valuation grounds, €17.3 TP"


Se l'inglese non mi tradisce c'è scritto a chiare lettere che il valore di Banca Etruria, banca strategica per BPU, è, in caso di merger con quest'ultima, pari a 20 euro per azione, dunque 1,9 volte il patrimonio netto ad azione stimato per il 2007.
Il dottor Tommaselli, autore di questo report, aggiunge che il valore minimo, il valore base (valuation grounds) di Etruria è di 17,3 euro.



...
è però solo il parere di un analista,
anche per saras dicevano che a 6,5 era correttamente valutata.
 
c'è una bella differenza con SARAS

saras dovevano impacchettartela per venderla bene


qui invece si parlano di multipli del mondo bancario
e sicuramente PEL è nella fascia bassa delle valutazioni delle banche medie...


pel 1.6 i mp


desio: 1.9 i mp
cr firenze 2,35 i mp
carige 2 i mp
lombarda 1,9
intra circa 3 i mp
spoleto 1.6
credem 2.35
cval 1.4
sondrio 2.5

e così via.....
 
cval 1.4...

;) ......anche lei ...è una bella gnocca... :D :yes:

..un saluto al capitano... :) ... OK! :bye:
 
Steffan ha scritto:
c'è una bella differenza con SARAS

saras dovevano impacchettartela per venderla bene


qui invece si parlano di multipli del mondo bancario
e sicuramente PEL è nella fascia bassa delle valutazioni delle banche medie...


pel 1.6 i mp


desio: 1.9 i mp
cr firenze 2,35 i mp
carige 2 i mp
lombarda 1,9
intra circa 3 i mp
spoleto 1.6
credem 2.35
cval 1.4
sondrio 2.5

e così via.....
l'altra differenza saras non l'ho richiesta troppo lungo e sospetto il periodo di prenotazione, PEL è nel mio portafoglio,
è vero grazie ad un mutuo richiesto alla nostra banca , ma la conservo in portafoglio, e la consiglio a tutti i clienti come l'istituto più aggressivo in fatto di mutui.

per la verità forse sono anche un pò troppo aggressivi, arrivavano a finanziare anche un ragazzo protestato con la sola garanzia aggiuntiva dei genitori ottantenni ma...
 
porchetto ha scritto:
l'altra differenza saras non l'ho richiesta troppo lungo e sospetto il periodo di prenotazione, PEL è nel mio portafoglio,
è vero grazie ad un mutuo richiesto alla nostra banca , ma la conservo in portafoglio, e la consiglio a tutti i clienti come l'istituto più aggressivo in fatto di mutui.

per la verità forse sono anche un pò troppo aggressivi, arrivavano a finanziare anche un ragazzo protestato con la sola garanzia aggiuntiva dei genitori ottantenni ma...

a questi prezzi io quasi quasi mi ci farei un mutuo per acquistare altre pel... :eek: :yes:

questo detto, un mio caro e stimato amico mi ha dato un target MOLTO conservativo circa la aggregazione prossima ventura di Intra.

e cioe' 15 miseri eurini per titolo !

io certamente speravo e ancora spero in molto di piu', ma obiettivamente le minacce del tribunale fallimentare di Fin.Part sta facendo venire la cagarella a molti purtroppo.

bene, comunque a 15 euro Intra varra' sempre 840 milioni di euro considerando le 56 milioni di azioni della banca del lago post conversione bond obbligazionario.

tutto questo con un patrimonio di 300 milioni.

se solo consideriamo per Etruria UNICAMENTE la differenza di patrimonio netto, 500 contro 300, e la aggiungiamo agli 840 milioni suddetti, ecco che giungiamo subito a una valutazione per Pel di circa 1.040 milioni di euro.

che rappresentano 19,28 euro per titolo.

tutto questo senza considerare che Etruria vanta il DOPPIO di sportelli e pure una raccolta omnicomplessiva meglio distribuita tra diretta e indiretta, mentre quella della Intra e' massimamente sbilanciata verso la componente indiretta, e quindi meno pregiata.

tutti Voi sapete che io reputo Etruria valere molto oltre i 20 euro, ma ho lo stesso voluto farVi qui un piccolo conticino della serva per enunciarVi come il recente ribasso sia stato oltremodo oltremisura penalizzante e INGIUSTIFICATO.

ovviamente so benissimo che THE MARKET IS KING e che NEVER PISS AGAINST THE WIND e' una regola aurea, ma conto sul fatto che presto i veri valori di Etruria verranno ristabiliti.

per quanto mi concerne riconfermo per l'ennesima volta, che barba, trattarsi di un tte

salutoVi

chanty tte tte tte che comunque spera che Intra verra' federata a prezzi ben superiori a quota 15
 
vedendo il mercato oggi penso che Etru il fondo l'abbia toccato ... e poi le popolari sono appetibili questione di tempo OK!
 
chantilly ha scritto:
a questi prezzi io quasi quasi mi ci farei un mutuo per acquistare altre pel... :eek: :yes:

questo detto, un mio caro e stimato amico mi ha dato un target MOLTO conservativo circa la aggregazione prossima ventura di Intra.

e cioe' 15 miseri eurini per titolo !

io certamente speravo e ancora spero in molto di piu', ma obiettivamente le minacce del tribunale fallimentare di Fin.Part sta facendo venire la cagarella a molti purtroppo.

bene, comunque a 15 euro Intra varra' sempre 840 milioni di euro considerando le 56 milioni di azioni della banca del lago post conversione bond obbligazionario.

tutto questo con un patrimonio di 300 milioni.

se solo consideriamo per Etruria UNICAMENTE la differenza di patrimonio netto, 500 contro 300, e la aggiungiamo agli 840 milioni suddetti, ecco che giungiamo subito a una valutazione per Pel di circa 1.040 milioni di euro.

che rappresentano 19,28 euro per titolo.

tutto questo senza considerare che Etruria vanta il DOPPIO di sportelli e pure una raccolta omnicomplessiva meglio distribuita tra diretta e indiretta, mentre quella della Intra e' massimamente sbilanciata verso la componente indiretta, e quindi meno pregiata.

tutti Voi sapete che io reputo Etruria valere molto oltre i 20 euro, ma ho lo stesso voluto farVi qui un piccolo conticino della serva per enunciarVi come il recente ribasso sia stato oltremodo oltremisura penalizzante e INGIUSTIFICATO.

ovviamente so benissimo che THE MARKET IS KING e che NEVER PISS AGAINST THE WIND e' una regola aurea, ma conto sul fatto che presto i veri valori di Etruria verranno ristabiliti.

per quanto mi concerne riconfermo per l'ennesima volta, che barba, trattarsi di un tte

salutoVi

chanty tte tte tte che comunque spera che Intra verra' federata a prezzi ben superiori a quota 15




.........lo auguro :yes: a tutti i Lacustri , me compreso..........un over 15 OK!

...ma......molta attenzione ed interesse di chi non è neppure in short list......

.................e con il braccino corto da long time fa respirare un aria di.......

Santi , Benefattori e Salvatori di Patria............che spesso non hanno in

primaria cura il portafoglio degli Azionisti......


Un abbraccio

P.S. Pel vale Plus 20 Euro certamente
 
titanic ha scritto:
.........lo auguro :yes: a tutti i Lacustri , me compreso..........un over 15 OK!

...ma......molta attenzione ed interesse di chi non è neppure in short list......

.................e con il braccino corto da long time fa respirare un aria di.......

Santi , Benefattori e Salvatori di Patria............che spesso non hanno in

primaria cura il portafoglio degli Azionisti......


Un abbraccio

P.S. Pel vale Plus 20 Euro certamente

immagino tu ti riferisca alla bipiemme oppure alla bper....

prendo di buon auspicio la tua previsione circa pel over 20

a mio modo di vedere, comunque, lunedi' prossimo la consob dovra' sospendere le azioni Intra in attesa di comunicati circa le 4 proposte.

e' un MUST, viste le nuove regole di borsa relative a informazioni "PRICE SENSITIVE" ! :yes:

vedremo....

ciao

chanty :)
 
Chanty per Intra ho qualcche dubbio, relativo al contenzioso che può uscire con la curatela finpart,
credo poi che un pò tutte le popolari siano più aggressive nel loro territorio delle banche grandi e nazionali questo comporta più rischi e più utili chi non risica non rosica...
intra ha risicato troppo e ora gli acquirenti sono un pò risicati a 15 ?
speriamo noi di rosicare abbastanza.

comunque il direttore che conosco (cugino dell'amico della sorella del mio portinaio...) mi diceva che da arezzo gli dicevano che non è sicuro che vengano comprati forse comprano anche?

in fin dei conti hanno fatto un bell'aumento di capitale in passato.



infine a proposito della valutazione ho dubbi che l'indicatore migliore sia mp che non da "indicazioni" scusa il bisticcio di parole su utili e prospettive della banca
 
Indietro