Banca Ifis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ore 12........calma piatta

Era un film e l' andazzo di Ifis e borsa italiana da un decina di giorni....
 
Un tenue verde è in effetti apparso per qualche istante nei mio ptf con questo titolo.... francamente a questo punto prima di 16 euro non le mollo... a costo di aspettare anni.
 
oggi ho incrementato la posizione su IFIS.....la vocina interna mi diceva così.....

ai ......poster .....l'ardua sentenza ......:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Venerdì 18 giugno 2021 l'assemblea straordinaria de La Scogliera, principale azionista di B.ca Ifis, ha deliberato con il voto favorevole del 98% capitale sociale avente diritto di voto il trasferimento della sede legale della società nel cantone di Vaud (Losanna - Svizzera).
Il trasferimento non avrà effetti sulla quotazione di Banca Ifis presso Borsa Italiana né sul perimetro del gruppo, che rimarrà localizzato in Italia e non subirà variazioni per effetto del trasferimento.
 
GRAND EUFORIA: I MOTIVI, PUBBLICATO: 4 ORE FA
Banca Ifis vola con La Scogliera. Novità anche per dividendo
Tempo stimato di lettura: 5 minuti
DI DAVIDE PANTALEO
BANCA IFIS
Banca Ifis sfoggia un poderoso rally sulla scia della mossa de La Scogliera: ecco i vantaggi attesi. Analisti più ottimisti ora.
Condividi su Facebook
+



[Guida Gratuita al Trading sul Forex] Scarica ORA la guida gratuita al Business del Trading Online: la nuova guida che ti spiegherà -in maniera semplice ma dettagliata- le basi per iniziare a fare trading.

Tra i titoli a media capitalizzazione, a fare la parte del leone oggi è Banca Ifis che si riscatta con un poderoso rialzo.
Il titolo, reduce da cinque sessioni consecutive in calo, dopo aver ceduto venerdì scorso quasi due punti percentuali, oggi sfoggia un forte rally.

Banca Ifis spicca il volo con volumi boom

Negli ultimi minuti Banca Ifis è fotografato a 13,88 euro, con un rialzo del 10,16% alimentato da volumi di scambio esplosivi, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 1 milione di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 180mila.

Banca Ifis: La Scogliera trasferire la sua sede legale in Svizzera

Il titolo schizza in alto dopo che La Scogliera, socio di maggioranza di Banca Ifis con il 50,5% del capitale, ha comunicato di aver avviato le procedure per trasferire la propria sede legale in Svizzera, subordinato al parere positivo da parte dell’Agenzia delle entrate e all’adempimento degli obblighi normativi.

Banca Ifis: effetti attesi dal cambio di sede di La Scogliera

Sulla base di quanto comunicato da Banca Ifis, il trasferimento della sede legale de La Scogliera potrebbe avere l’effetto di ottimizzare i requisiti patrimoniali della banca, con il perimetro di consolidamento regolamentare che dovrebbe essere considerato a livello di Banca Ifis e non più, come accade ora, a livello de La Scogliera.


La banca si riserva di identificare più compiutamente gli effettivi benefici attesi dal trasferimento della controllante.

Alla fine del primo trimestre di quest'anno Banca Ifis aveva riportato un CET1 dell’11,8%, con il consolidamento prudenziale in La Scogliera, che sarebbe stato del 16% considerando solo il perimetro della banca.

Banca Ifis: ecco cosa si aspetta Equita dalla mossa di La Scogliera

Qualora non emergessero rilievi, l’operazione, spiega Equita SIM, che è attesa concludersi entro l’anno, permetterebbe a Banca Ifis di superare una delle sue principali criticità, ovvero l’incertezza relativa a un livello di capitale adeguato per sostenere la crescita e al tempo stesso dare visibilità alla politica di dividendo dell’istituto, incluso il dividendo di 1,1 euro, con un rendimento dell'8,7%, riferito all’utile 2019 e non ancora distribuito, già escluso dai ratio patrimoniali.

L’operazione, qualora si concretizzasse in un effettivo rafforzamento patrimoniale di Banca Ifis, confermerebbe l’impegno della famiglia Furstenberg di migliorare la posizione di capitale della banca, trovando soluzioni alternative alla fusione inversa tra Banca Ifis e La Scogliera che avrebbe portato a una diluizione nel controllo della società.

Banca Ifis: Equita SIM il rating ma resta cauta

Sulla base dei calcoli degli analisti di Equita SIM, incorporando il cambiamento nel perimetro di consolidamento e la distribuzione del dividendo di 1,1 euro per azione riferito agli utili 2019 e sospeso a causa del dividend ban, il target price teorico di Banca Ifis sarebbe in area 16 punti base.


Attribuendo una probabilità del 50% alla positiva conclusione del processo avviato da La Scogliera, gli esperti della SIM milanese incrementano il prezzo obiettivo da 11,6 a 14 euro.

Gli analisti confermando il rating "hold" su Banca Ifis e restano in attesa di avere maggiore visibilità sulla strategia societaria, con il nuovo business plan che sarà presentato nella seconda metà dell'anno.

Banca Ifis sotto la lente di Intesa Sanpaolo

Bullish la view di Intesa Sanpaolo che oggi sul titolo ha reiterato la raccomandazione "buy", con un fair value a 14,7 euro.

Con riferimento al possibile trasferimento della sede legale in Svizzera da parte della holding La Scogliera, gli analisti parlano di una mossa positiva che potrebbe consentire a Banca Ifis di rimuovere circa 400 punti di penalizzazione sul CET1, migliorando al contempo la fiducia del mercato in un approccio market friendly de la Scogliera.

Banca Ifis: una promozione da Banca Akros

Infine, buone notizie da Banca Akros che oggi ha riservato una promozione a Banca Ifis, con un cambio di rating da "neutral" a "buy" e un prezzo obiettivo alzato da 13,5 a 17 euro.

Gli analisti evidenziano che il trasferimento della sede legale de La Scogliera potrebbe avere l'effetto di ottimizzare i requisiti patrimoniali della banca.
 
Come detto, rotta fino a 16 almeno fosse pure da aspettare mesi e mesi.
 
Le autorità di sorveglianza hanno permesso la distribuzione dei dividendi delle banche dal 01.10.21.
Riguarda solo quelli ( eventuali) dell'esercizio attuale o anche quelli (reali) dell'esrcizio 19, non distribuiti in seguito al blocco dividendi del 2020 ?
 
L’utile netto della Capogruppo pari a 48,3 milioni di euro cresce a doppia cifra (+31,5%) rispetto ai 36,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato ancora più importante se si considera che il primo semestre 2020 beneficiava di una plusvalenza straordinaria di 24,2 milioni di euro e il relativo effetto fiscale per la cessione dell’immobile milanese di Corso Venezia.
 
sono un paio di settimane che Ifis fa toccata e fuga indietro.....ma comunque il valore attuale

è il migliore da inizio pandemia.....prima si viaggiava con valori tra 13,50 e 15,50.......fiducioso sono... aioooooo.....
 
Oggi valore max di Ifis 15,12......fiato alle trombe turchetti.....diceva qualcuno negli anni 80.....:D
 
oggi IFIS un pò timida rispetto al gruppo......ma la fiducia resta......
 
Oggi non sei timida....eh...
15,35 ....siamo ai massimi dal covid
....ma se vuoi continuare a camminare in vista di ottobre..dei dividendi passati....fai pure...
 
Oggi non sei timida....eh...
15,35 ....siamo ai massimi dal covid
....ma se vuoi continuare a camminare in vista di ottobre..dei dividendi passati....fai pure...

e speriamo anche.... in vista di eventuali dividendi futuri :D
 
15,59......avanti adagio....ma costanti
 
max oggi 16,03........magari ad ottobre ci date una mancietta dei dividendi scorsi ....che dite....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro