Banca Intesa e la polizza Vita « mancante »

FaGal

Nuovo Utente
Registrato
21/7/02
Messaggi
17.980
Punti reazioni
231
23 luglio 2005
Banca Intesa e la polizza Vita « mancante »


SPORTELLO RECLAMI

Vorrei segnalare il disservizio da me subìto dall'ex Banco Ambroveneto, oggi Banca Intesa filiale di Rovello Porro ( in provincia di Como). Nell'anno 2000 ho stipulato una polizza Vita di Alleanza per beneficiare della deducibilità fiscale garantita da questi prodotti. Nel gennaio 2004 ho chiuso il conto d'appoggio e trasferito tutto il dossier titoli presso un'altra banca del mio paese, il Sanpaolo Imi, che ha curato la transazione. A causa del mancato caricamento del Rid, e soprattutto a causa del fatto che non mi è stata recapitato nessun avviso di pagamento non avvenuto, non ho pagato il premio 2004 ( perdendo il relativo 19% di detraibilità fiscale) e, anche per colpa mia, mi sono accorto soltanto nel maggio 2005 di quanto successo.
Interpellate le banche, il Sanpaolo Imi si è reso disponibile a venirmi incontro al danno subìto stornandomi parte delle spese.
Da parte di Banca Intesa, nonostante vari fax e visite in filiale, non ho ricevuto neanche un minimo accenno di aiuto, tanto che ho dovuto pensare io a telefonare al nuovo gestore ( Intesa Vita) per accordarmi sulle operazioni di riattivazione della polizza. Mi chiedo: è possibile che se nel contratto viene firmato l'impegno a versare le quote ogni anno, non arrivi a casa una lettera se un premio non viene pagato? Non sarà forse come mi ha letteralmente detto l'impiegato di Banca Intesa che quando il cliente chiude il conto corrente non esiste più? Pierluigi Baragiola ( via e mail)

Risponde Banca Intesa
In merito al reclamo del signor Pierluigi Baragiola si tiene a precisare che il cliente ha regolarmente pagato il premio annuo della polizza fino al 2003 tramite Rid. Nel 2004 l'addebito è tornato insoluto perchè il signor Baragiola aveva chiuso il conto corrente presso Banca Intesa, dove l'addebito era registrato, senza comunicare ad Intesa Vita la variazione e non permettendo alla compagnia di continuare ad incassare il premio. Non esite infatti, alcun obbligo da parte della compagnia stessa a segnalare il mancato pagamento del premio anche perchè le condizioni contrattuali prevedono che il contrato rimanga in vigore con capitale ridotto. Infine l'ufficio assistenza clienti di Intesa Vita ha ricevuto la mail del signor Baragiola attraverso il customer care di Alleanza, che segnalava il disguido per il pagamento il 26 maggio scorso e il 30 dello stesso mese l'ufficio competente ha provveduto a rispondere al cliente comunicandogli la possibilità di riattivare la polizza, pagando con bonifico le rate del 2004 e del 2005 senza alcun interesse di ritardato pagamento, e di riattivare l'addebito sul nuovo conto corrente. Ad oggi nessuna comunicazione in merito è giunta dal signor Baragiola.

http://www.assinews.it/rassegna/articoli/plus230705ba4.html
 
Indietro