Banca minaccia di alzare il tasso mutuo fisso.Secondo voi è possibile?

dauada

Nuovo Utente
Registrato
13/4/20
Messaggi
45
Punti reazioni
0
Sono andato alla mia banca dove ho contratto il mutuo a tasso fisso due anni fà per chiudere il conto perche costava troppo e non usavo avendone gia un altro piu vantaggioso. Quando ho stipulato il mutuo ho aderito ad un tasso agevolato praticamente versando 1000 euro diventado socio della banca. Adesso che ho iniziato la pratica per chiudere il conto mi è stato detto che probabimente il tasso si alzerà perche non avro piu l agevolazione socio. Ma è davvero possibile per la banca cambiare il tasso fisso che ho firmato dal notaio? O è solo una minaccia?
 
Sono andato alla mia banca dove ho contratto il mutuo a tasso fisso due anni fà per chiudere il conto perche costava troppo e non usavo avendone gia un altro piu vantaggioso. Quando ho stipulato il mutuo ho aderito ad un tasso agevolato praticamente versando 1000 euro diventado socio della banca. Adesso che ho iniziato la pratica per chiudere il conto mi è stato detto che probabimente il tasso si alzerà perche non avro piu l agevolazione socio. Ma è davvero possibile per la banca cambiare il tasso fisso che ho firmato dal notaio? O è solo una minaccia?

Certo che è possibile.
Se nel contratto di mutuo era prevista la condizione che il tasso agevolato veniva accordato in ragione della sussistenza della qualifica di socio, il venir meno di questa qualifica comporta la modifica delle condizioni di onerosità del mutuo.
Il notaio c'entra niente. E' il contratto che fa fede.
 
Ok grazie, mi sono fregato da solo allora. Però nel pies non c' è scritto che ricevo quel tasso perche socio, è quest ultimo che fa fede vero?
 
@dauada una info, se posso...che banca è? BCC o similare (credito coop.)?
Chiedo perché una banca con la quale sto prendendo in considerazione la stipula del mutuo è BCC, ed il 29 avrò un appuntamento con l'addetto mutui che mi ha chiamato e mi ha fissato il suddetto incontro proprio perché per telefono mi parlava di 'vantaggi' (spread e/o altro) esclusivi per chi diventa 'socio'..

E quindi vorrei arrivarci preparato..

Grazie
 
In realtà, almeno la mia bcc dove sono socio, mi ha detto che io potrei chiudere il conto e rimanere socio. Pertanto rimanendo socio avrei comunque accesso ai loro prodotti scontati, ma svincolato da avere un conto da loro.
 
In realtà, almeno la mia bcc dove sono socio, mi ha detto che io potrei chiudere il conto e rimanere socio. Pertanto rimanendo socio avrei comunque accesso ai loro prodotti scontati, ma svincolato da avere un conto da loro.
esatto. chiudendo qualsiasi rapporto con una Bcc, non e' automatico che si perde la qualifica di socio, a meno che non si vada a vivere in zona fuori competenza, al che si potrebbe chiedere il rimborso delle quote sociali.
 
Per questa clausola non dovrebbe essere prevista una doppia sottoscrizione in quanto potenzialmente vessatoria...???
 
questo thread ricorda certi comportamenti di una certa ex banca popolare veneta.. immagino le banche in questione non siano neanche quotate. Che metodo applicano per calcolare il prezzo dell’azione?
 
Ok grazie, mi sono fregato da solo allora. Però nel pies non c' è scritto che ricevo quel tasso perche socio, è quest ultimo che fa fede vero?
Nell'atto di mutuo dovrebbe esserci la specifica che regola questa sorta di "promozione"
 
Buonasera, nell'atto notarile può trovare i dettagli che le interessano.
 
Indietro