Banco Popolare: aderire o non aderire all'aumento di capitale?

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

:yes:
Buongiorno a tutti,

non entro nel merito se sia conveniente o meno aderire all'offerta, vi chiedo solamente di darmi un piccolo aiuto.

Da iwbank mi viene chiesto di compilare un foglio, nel caso in cui volessi aderire.

In portafoglio ho 1500 azioni di banco popolare ed ho ricevuto 1500 diritti AXA.

Da quel che ho capito, dovrei ricevere 7 azioni ogni 5 diritti esercitati, quindi nel mio caso 2100 nuove azioni ad prezzo di 1,77 euro per un totale di 3717 euro che devo pagare.

E' corretto?

è corretto..:yes::yes:

Non ho ancora letto un tuo parere in merito all'opportunità o meno di aderire all'Aucap. Che ne dici?

L'aspetto negativo di questa banca è che è troppo influenzata dal potere politico, come lo era, del resto, anche la vecchia banca popolare di Novara!

E quindi il tuo parere sull'opportunità di aderire o meno all'Aucap qual'è?

E quindi il tuo parere sull'opportunità di aderire o meno all'Aucap qual'è?

Se non aderisci, magari prendi una miseria dai diritti, e vieni diluito. :yes:

Altrimenti vendi tutto e incassi la perdita.:rolleyes:

Siamo all'ABC del trading .... :)

Perchè non avete pensato di fare trading solo sui diritti? attualmente a 0,817

ieri mattina ho comprato per la prima volta 250 azioni del bancopopolare, oltre ad un pacchetto già presente...dal pannello web mi viene mostrato come da allegato.
chi me lo spiega? come mai mi vengono mostrate azioni axa?

Allegati

• bancopopolare.JPG
    bancopopolare.JPG
    26,6 KB · Visite: 18
Se ben capisco....

ieri mattina ho comprato per la prima volta 250 azioni del bancopopolare, oltre ad un pacchetto già presente...dal pannello web mi viene mostrato come da allegato.
chi me lo spiega? come mai mi vengono mostrate azioni axa?

Avevi 250 azioni, che da lunedi' hanno dato origine a 250 diritti (seconda riga, BP AxA).

Ieri hai acquistato altre 250 azioni, che si sommano alle 250 e diventano 500 (prima riga).

Adesso devi decidere cosa fare dei diritti ( se li eserciti, acquisti altre 350 azioni).

Saluti

La decisione sui diritti è obbligatoria? quando mi verrà comunicata?
se non esprimo niente, qual'è l'impostazione di default?

La decisione sui diritti è obbligatoria? quando mi verrà comunicata?
se non esprimo niente, qual'è l'impostazione di default?

Comunica per iscritto la scelta di esercizio dei dir , preferibilmente vai direttamente in filiale;) , se non vuoi aderire vendili.
In default la banca provvede in automatico a vendere alla fine dell'adc tutti i diritti non esercitati.

salute :bye:

porta pazienza dell'ignoranza...
mi potresti spiegare meglio cosa significa:
vendere alla fine dell'adc tutti i diritti non esercitati ?

porta pazienza dell'ignoranza...
mi potresti spiegare meglio cosa significa:
vendere alla fine dell'adc tutti i diritti non esercitati ?

Pazienza ne ho e provo col facile facile ....:mmmm: sperando che non mi stai prendendo per il ulo:rolleyes:

L'adesione può essere anche parziale . Si può decidere di aderire in toto e quindi esercitare tutti i diritti che si possiedono o anche solo con parte di essi.
Tutti quei diritti sui quali la Banca non riceve comunicazione di esercizio verranno venduti alla fine del'adc in automatico.

Ovviamente , chi non desidera aderire e quindi di non esercitarli può venderli sul market in qualsiasi momento.

Anticipo l'altra domanda :D
Sapere quale sarà il timing migliore per venderli è..............

............

impossibile .:D

sono assolutamente ignorante, quindi non ti prendo per i fondelli...
ultima cosa "adc" sta per?

sono assolutamente ignorante, quindi non ti prendo per i fondelli...
ultima cosa "adc" sta per?

"A"umento "D"i "C"apitale ........paraulo:D:p

Poi , questo capitale aumentato a cosa servirà e dove porterà la quota :cool:nei prossimi mesi ......è il punto centrale per capire le sorti future .

Personalmente al momento lo aspetterei più KO!

io ho aderito, anche perchè non potevo fare altro. ho in carico le azioni a 9.7 quindi ho provato ad abbassare un pochino.....

che investimento infelice!

saluto.

io ho a carico poche azione del BP a 4,62... aderendo all'aumento di cap in pratica abbasserei il prezzo medio di carico potendo recuperare tutta la somma investita (compreso il prezzo pagato per le nuove azioni) intorno ai 3 euro... è cosi?

ciao, io le azioni del banco popolare le ho in carico a 4.035, e credo di aver capito come funziona il meccanismo sulle opzioni, c'è qualcuno che si sbilancia sul prezzo delle azioni al 5 di febbraio? Non voglio previsioni tipo mago otelma, solo capire se queste operazioni in genere portano, nel breve periodo, ad un alzamento o abbassamento del prezzo. Se poi qualcuno conosce il divino.....

Io ho le azioni in carico a 3,78 Euro per azione

numero di diritti /5 = x

x * 7 = numero di azioni acquistabili a 1,77 Euro per azione

Valore azioni in portafoglio post fattore di rettifica + costo acquisto nuove azioni / il totale di azioni dopo adesione ADC = nuovo prezzo medio di carico

il più è monitorare l'andamento dell'azione e del diritto in questi giorni

Indietro