BANCOMAT Pay® - Capitolo I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perche' dovevo farlo per una terza persona e mi reindirizza su un bpay di questa persona che non ce l'ha

Non puoi aggiungere il tuo?

In alternativa, entra con le tue credenziali sul portale PagoPA. Quando devo pagare cose per mio padre, io entro sul sito della regione col suo SPID e poi procedo col pagamento su PagoPA entrando col mio SPID e non c'è nessun problema.
 
Si puoi mandare anche se non ha servizio.
..., subito in real time se attiva il servizio oppure
andando sul sito bancomat.it, mette il suo iban e li riscuote
..., basta avere un iban sepa.

lo posso mandare a sua insaputa, poi gli dirò che
per riscuoterli deve attivare bancomat pay

Salve,
sul discorso di mandare soldi a coloro che non lo hanno...
ma però (!) mi parrebbe più notevole evidenziare la seconda delle due possibilità

cioè poter riscuotere anche Senza Attivarlo, ma fornendo un IBAN !

(la differenza con Satispay che invece per riscuotere ti obbliga a dover aderire per forza)
 
Non puoi aggiungere il tuo?

In alternativa, entra con le tue credenziali sul portale PagoPA. Quando devo pagare cose per mio padre, io entro sul sito della regione col suo SPID e poi procedo col pagamento su PagoPA entrando col mio SPID e non c'è nessun problema.

hai ragione bastava fare cosi' :)
mi sovviene adesso che ti giochi la possibilita' di detrarre se, come nel mio caso, era un ticket, ma il cashback compensa
 
hai ragione bastava fare cosi' :)
mi sovviene adesso che ti giochi la possibilita' di detrarre se, come nel mio caso, era un ticket, ma il cashback compensa

Non vedo perché. Quel che conta è a chi risulta la prestazione, non chi è l'intestatario del metodo di pagamento.
 
Quel che conta è a chi risulta la prestazione,
non chi è l'intestatario del metodo di pagamento.
Sullo Scontrino/Ricevuta ...
quale CodiceFiscale ci risulta scritto ??
se è quello del Paziente/Malato la spesa è Detraibile dal DichiarazioneRedditi
 
Sullo Scontrino/Ricevuta ...
quale CodiceFiscale ci risulta scritto ??
se è quello del Paziente/Malato la spesa è Detraibile dal DichiarazioneRedditi

Nelle ricevute che ottengo io quando pago cose per mio padre risulta lui come debitore e io come pagatore (quindi ci stanno entrambi i codici fiscali sulla ricevuta PagoPA), mentre sulla ricevuta rilasciata dall'ente risulta solo il suo. Penso che nel caso dell'utente su sia uguale la cosa
 
Nelle ricevute che ottengo io quando pago cose per mio padre risulta lui come debitore e io come pagatore (quindi ci stanno entrambi i codici fiscali sulla ricevuta PagoPA), mentre sulla ricevuta rilasciata dall'ente risulta solo il suo. Penso che nel caso dell'utente su sia uguale la cosa

Esatto. Io mi offro volentieri per mezza famiglia :) Sempre senza alcun problema ho pagato le bollette intestate ad altri. Tornando alla domanda iniziale la risposta è sì, si possono inserire manualmente i dati necessari su app IO per poter pagare un bollettino. Non importa a chi è intestato.
 
:) Sempre senza alcun problema ho pagato le bollette intestate ad altri

Non, il discorso era Diverso.
Le Bollette come anche so fossero le Multe o chi sa che cosa, non era nel Discorso.

La Detrazione dalla Dichiarazione dei Redditi (730 oppure RPF) nella anno solare successivo,
quella ha le proprie Regole molto Rigide.
Nelle Farmacie ti fanno uno Scontrino denominato "Parlante"
dopo avergli presentato il Tesserino del CodiceFiscale di chi ha avuto la Ricetta del Dottore.
 
Nelle ricevute che ottengo io quando pago cose per mio padre risulta lui come debitore e io come pagatore (quindi ci stanno entrambi i codici fiscali sulla ricevuta PagoPA), mentre sulla ricevuta rilasciata dall'ente risulta solo il suo. Penso che nel caso dell'utente su sia uguale la cosa

a quanto mi risulta per avere la detrazione bisogna che il pagamento sia effettuato con un metodo tracciabile ed intestato al paziente: solo cosi' inoltre la spesa comparira' dentro al 730 precompilato.
almeno questa e' la mia esperienza, quindi se pago io il ticket di mio padre poi lui non puo' detrarlo
 
a quanto mi risulta per avere la detrazione bisogna che il pagamento sia effettuato con un metodo tracciabile ed intestato al paziente: solo cosi' inoltre la spesa comparira' dentro al 730 precompilato.
almeno questa e' la mia esperienza, quindi se pago io il ticket di mio padre poi lui non puo' detrarlo

"Al riguardo, si ritiene che l'onere possa considerarsi sostenuto dal contribuente al quale è intestato il documento di spesa, non rilevando a tal fine l'esecutore materiale del pagamento, aspetto quest'ultimo che attiene ai rapporti interni fra le parti. Tuttavia, tenuto conto della ratio della disposizione in esame, occorre assicurare la corrispondenza tra la spesa detraibile per il contribuente ed il pagamento effettuato da un altro soggetto."

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/0893722f-ec9b-50ac-364e-d94f4ac8153c
 
per pagare spese riferite al coniuge senza perdere il diritto alla detrazione,
dato che il conto corrente da cui viene effettuato il pagamento è cointestato


Quello indicato, pare un caso molto particolare
(sempre per la Detrazione dalla Denuncia Redditi)
loro erano CONIUGI con conto corrente COINTESTATO

Il fatto che sia coniuge non rileva. La carta di credito utilizzata è di una persona diversa dal debitore e questo è quanto. Il conto corrente non svolge alcuna funzione nell'equazione. L'unica cosa da guardare per le spese detraibili è se "tale onere sia effettivamente sostenuto dal soggetto intestatario il documento di spesa"
 
non mi e' comunque chiarissimo: diciamo che se paziente e pagatore non coincidono c'e' quantomeno la possibilita' che l'ADE chieda riscontro ad entrambe, situazione senza dubbio improbabile ma non impossibile
 
Ma questo cashback è lo stesso che viene prorogato? L'ultimo pagopa che ho avuto da pagare non mi è venuto in mente di verificare, avrei potuto pagare un avviso usando il qr direttamente in app io, quindi pagare (più di 150) con bancomat pay registrato su io e prendere 10 euro di cb pagando la commissione? Quanto è? Sicuramente meno di 10...mai che mi vengano in mente queste cose quando servono :wall:
 
Ma questo cashback è lo stesso che viene prorogato? L'ultimo pagopa che ho avuto da pagare non mi è venuto in mente di verificare, avrei potuto pagare un avviso usando il qr direttamente in app io, quindi pagare (più di 150) con bancomat pay registrato su io e prendere 10 euro di cb pagando la commissione? Quanto è? Sicuramente meno di 10...mai che mi vengano in mente queste cose quando servono :wall:

Sì, è sempre il solito cashback che ormai viene prorogato ogni trimestre (in più dallo scorso trimestre hanno anche eliminato il limite minimo di 50€ di spesa per vederselo riconosciuto)
La commissione è di 50 centesimi, ergo sopra i 150€ si guadagnano 9,50€ netti :D
 
non mi e' comunque chiarissimo: diciamo che se paziente e pagatore non coincidono c'e' quantomeno la possibilita' che l'ADE chieda riscontro ad entrambe, situazione senza dubbio improbabile ma non impossibile

Potrebbe, ma perché dovrebbe? PagoPA, quando paghi per terzi, riporta chiaramente la cosa indicando il codice fiscale del debitore e quello dell'effettivo pagatore, quindi AdE sa già tutto. Non vedo che problemi potrebbero mai sorgere...
 
Sì, è sempre il solito cashback che ormai viene prorogato ogni trimestre (in più dallo scorso trimestre hanno anche eliminato il limite minimo di 50€ di spesa per vederselo riconosciuto)
La commissione è di 50 centesimi, ergo sopra i 150€ si guadagnano 9,50€ netti :D

E grazie mille per la conferma! La prossima volta sarà meglio controllare
 
Non, il discorso era Diverso.
Le Bollette come anche so fossero le Multe o chi sa che cosa, non era nel Discorso.

La Detrazione dalla Dichiarazione dei Redditi (730 oppure RPF) nella anno solare successivo,
quella ha le proprie Regole molto Rigide.
Nelle Farmacie ti fanno uno Scontrino denominato "Parlante"
dopo avergli presentato il Tesserino del CodiceFiscale di chi ha avuto la Ricetta del Dottore.

Mi è anche capitato di pagare in farmacia online per conto di altri. La fatturazione è un conto, il pagamento un altro. Se si pagasse in contanti allora dovremmo mettere la firma di chi ha pagato sulle banconote?

PS: se la farmacia non chiede la tessera sanitaria di chi deve fruire della detrazione significa che il farmacista è pigro e non ha voglia di fare una fattura con nome diverso. Ma credo non sia questo il caso perchè BPAY offre il cashback solo per i pagamenti online.
 
Parlando di pagamenti presso negozi fisici, posso dire di essere finalmente riuscito a pagare con BPay al supermercato :clap:

Ci sono alcune catene (Coop Alleanza 3.0, Pam, Esselunga, Carrefour, Iperal, ...) che consentono questo metodo di pagamento.
BPay-supermercati.png


Devo però dire che il cassiere del super dove sono andato io non sapeva di BPay e ha fatto un'espressione stralunata :D

Bene così, almeno sarà facile raggiungere i 15 punti soglia per la gift da 30€ (o 45€ per i LOVER) OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro