BANCOMAT Pay® - Capitolo I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

:mpix:

Nuovo Utente
Registrato
27/1/11
Messaggi
3.585
Punti reazioni
137
Dal prossimo autunno i 37 milioni di italiani titolari di carte PagoBancomat potranno usufruire di nuovi servizi di pagamento digitale abilitati dal servizio Jiffy: pagamenti negli store e tramite e-commerce, inviare e ricevere senato in tempo reale tra privati, pagare tramite smartphone per ogni genere di servizi, compresi quelli della pubblica amministrazione centrale e locale tramite PagoPA. E’ il frutto dell’accordo appena formalizzato tra Bancomat Spa e Sia, grazie al quale il servizio Jiffy sarà integrato in BacomatPay.

Il servizio, si legge nella nota di presentazione, potrà già essere utilizzato da circa 5 milioni di utenti registrati a Jiffy, presso più di 2.000 esercizi commerciali, principalmente della GDO, e su PagoPA per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione italiana.

“Puntando sulla forza del brand, sinonimo di sicurezza e semplicità, e sulla sua diffusione, con circa 37 milioni di titolari di carte PagoBancomat e oltre 440 banche che utilizzano i suoi servizi, Bancomat intende sviluppare le potenzialità del nuovo servizio di pagamento digitale ben oltre l’attuale penetrazione di mercato”.

Una volta lanciato il servizio BancomatPay potrà essere utilizzato da tutti i titolari di carte PagoBancomat delle Banche aderenti al servizio, attraverso la app della propria Banca oppure, ove non previsto dalla propria Banca, con l’app BancomatPay, per trasferire denaro e pagare senza dover avere con Sè la carta fisica né digitare il Pin.

Nasce Bancomat Pay: accordo con Sia per il mobile payment - Pagamenti Digitali
 
Interessante, se ne parla da anni, ma arriva con 15-20 anni di ritardo
 
Meglio tardi che mai :D
Non capisco perchè appoggiarsi ad una società esterna
Perché Jiffy è un prodotto SIA.

Questa partnership ha potenzialmente una portata rivoluzionaria, seguirò con molto interesse lo sviluppo di Bancomat Pay. Potremo finalmente avere un servizio già integrato, istantaneo e (speriamo!) gratuito per trasferire istantaneamente denaro direttamente dal proprio conto senza passare per servizi terzi (Revolut, Hype, Tinaba...). Non vedo l'ora di riscontrarne gli eventuali costi che adotteranno le varie banche. Credo che se sono un minimo intelligenti, lasceranno i trasferimenti gratuiti fino ad una certa cifra. Altrimenti è come dire "non ci interessa se passate alle Fintech di nuova generazione, ci è sufficiente arroccarci sulle nostre convinzioni" :)
 
certo che a fantasia stan messi tutti bene. Esce ApplePay e successivamente ecco SamsungPay, GooglePay, AmazonPay, SalC***oPay e ora BancomatPay... in futuro nei negozi a domanda “come paga?” risponderemo “ContantePay”
 
certo che a fantasia stan messi tutti bene. Esce ApplePay e successivamente ecco SamsungPay, GooglePay, AmazonPay, SalC***oPay e ora BancomatPay... in futuro nei negozi a domanda “come paga?” risponderemo “ContantePay”

:D
 
Bancomat Pay per i pagamenti online

Nei mesi scorsi ho letto diversi articoli giornalistici che preannunciavano il nuovo servizio Bancomat Pay che credo parta da gennaio 2019.

Oltre ai citati articoli non ho trovato altre informazioni più approfondite sull'argomento.

È mia opinione che sia molto interessante la possibilità di utilizzare una carta di debito Bancomat per gli acquisti online.

Spero che arrivino presto informazioni ufficiali sull'avvio del servizio Bancomat Pay.
 
Ultima modifica:
Cosa ci sarebbe di diverso? Io con la mia carta di debito faccio già acquisti on line.
 
L’articolo evidenzia che in ogni caso l’ambito di utilizzo è limitato ,limite derivante dal fatto che parliamo di un circuito nazionale,e copre pagamenti che oggi si possono fare online con altre modalità
 
L’articolo evidenzia che in ogni caso l’ambito di utilizzo è limitato ,limite derivante dal fatto che parliamo di un circuito nazionale,e copre pagamenti che oggi si possono fare online con altre modalità

Ambito di utilizzo limitato?

Resta quindi ancora migliore fare gli acquisti online con una carta prepagata visa o mastercard?
 
Non è detto ,anzi direi che è improbabile ,che store esteri accettino un pagamento da un circuito nazionale ,comunque si tratta di aspettare che il sistema sia attivato per la verifica
 
Forse è la volta buona che la carta di debito CheBanca o Rendimax entrambe maestro con pan a 19 cifre diventano utili un minimo online.
 
La cosa maggior utile secondo me, sarà poter usare il bancomat via telefono e scambiarsi soldi con parenti e amici con un click e con un servizio universale
 
La cosa maggior utile secondo me, sarà poter usare il bancomat via telefono e scambiarsi soldi con parenti e amici con un click e con un servizio universale

effettivamente anche questo è vero, così finalmente i conti in pizzeria o al ristorante si pagano senza problemi e si finisce in generale l'abitudine di trovare scuse per non restituire soldi prestati.
 
E' mia opinione che la Bancomat Pay ancora interessi poco anche perché mi sembra non si sappia qualcosa di concreto.

Ho poi quasi il sospetto che tardi a essere immessa sul mercato per problemi con la concorrenza nel settore dei pagamenti online.
 
E' mia opinione che la Bancomat Pay ancora interessi poco anche perché mi sembra non si sappia qualcosa di concreto.

Ho poi quasi il sospetto che tardi a essere immessa sul mercato per problemi con la concorrenza nel settore dei pagamenti online.

Buongiorno a tutti,

vi ho sempre solo letto da anni (più per pigrizia di registrazione) per molti svariati argomenti, dai conti deposito agli investimenti e al boom delle criptovalute, e ho sempre trovato questo forum veramente ottimo e utile per i miei interessi! Non mi sono mai sentito di registrarmi e dire la mia forse proprio perchè quel che leggevo era già molto esaustivo, ma qui posso dare un contributo visto che ci sono dentro anche io :D

BPAY arriva ora sul mercato perchè BANCOMAT SpA ha nel suo intento del triennio 2018-20 spingere finalmente il circuito domestico su nuove tecnologie.
La base del servizio è un prodotto già in essere sul mercato ma che non ha avuto successo in primis per il brand sconosciuto, finalmente customizzato al meglio con i requisiti di un Circuito e trasformandolo in quello che non era prima, cioè un pagamento tramite carta.
La registrazione al servizio e il successivo enrollment della coppia [numero di telefono,smartphone] generano su quel conto di pagamento una nuova carta dematerializzata (quindi ok, virtuale) collegata a qualsiasi IBAN, sia questo di conto corrente classico o di carta prepagata. In esempio, se il vostro conto possiede associata solo una carta MasterCard DEBIT può comunque avere BPAY...

Quali sono i casi d'uso?
il più basilare è l'APP2APP, cioè un APP buyer compra su un APP Merchant che può essere installata sullo smartphone del merchant o sul suo AndroidPOS. Il merchant inserito l'importo fa generare alla piattaforma un QR-Code che il buyer scansiona con la propria APP, certifica che vuole pagare quella transazione e firma la transazione con il metodo scelto durante la prima installazione, sia PIN/Fingerprint o FaceID.

il secondo caso è la versione APP2CASSA, utile per le casse della grande distribuzione, che aggiunge al classico metodo APP2APP anche il pagamento diretto con la loyalty della GDO. passata la loyalty la transaizone arriva diretta su smartphone con notifica push e il titolare la certifica.

Ma quale è il caso per cui le Banche si stanno attrezzando? ovviamente quello e-commerce e PagoPA, di cui anche i circuiti internazionali hanno veramente paura.
Sui Web-Pos dei più rinomati siti di e-commerce troverete a breve il tasto "Paga con BPAY", dove dovrete inserire solamente il vostro numero di telefono per pagare. niente più pagine che si bloccano o operazioni che non si sa come stanno andando, perchè come per i casi sopra la transazione sarà risolta sul vostro smartphone e per la prima volta una transazione e-commerce sarà certificata con PIN/Fingerprint/FaceID direttamente dal titolare.

Oltre a questi casi, c'è anche tutta la parte di scambio di denaro (P2P) inclusa tra utilizzatori.

Inoltre BANCOMAT SpA per lanciare il servizio al meglio ha fatto veramente tanto in termini di fee. Nessuna fee di circuito per importi fino a 15€.

Spero vi abbia incuriosito, e se volete approfondire altri temi in merito, sono qui per rispondere :bow:
 
Secondo farebbe il botto se facessero qualsiasi cosa. Nell'ignoranza dell'italiano medio la parola Bancomat viene usata per qualsiasi cosa per cui il brand mentale è forte.
 
Buongiorno a tutti,

vi ho sempre solo letto da anni (più per pigrizia di registrazione) per molti svariati argomenti, dai conti deposito agli investimenti e al boom delle criptovalute, e ho sempre trovato questo forum veramente ottimo e utile per i miei interessi! Non mi sono mai sentito di registrarmi e dire la mia forse proprio perchè quel che leggevo era già molto esaustivo, ma qui posso dare un contributo visto che ci sono dentro anche io :D

BPAY arriva ora sul mercato perchè BANCOMAT SpA ha nel suo intento del triennio 2018-20 spingere finalmente il circuito domestico su nuove tecnologie.
La base del servizio è un prodotto già in essere sul mercato ma che non ha avuto successo in primis per il brand sconosciuto, finalmente customizzato al meglio con i requisiti di un Circuito e trasformandolo in quello che non era prima, cioè un pagamento tramite carta.
La registrazione al servizio e il successivo enrollment della coppia [numero di telefono,smartphone] generano su quel conto di pagamento una nuova carta dematerializzata (quindi ok, virtuale) collegata a qualsiasi IBAN, sia questo di conto corrente classico o di carta prepagata. In esempio, se il vostro conto possiede associata solo una carta MasterCard DEBIT può comunque avere BPAY...

Quali sono i casi d'uso?
il più basilare è l'APP2APP, cioè un APP buyer compra su un APP Merchant che può essere installata sullo smartphone del merchant o sul suo AndroidPOS. Il merchant inserito l'importo fa generare alla piattaforma un QR-Code che il buyer scansiona con la propria APP, certifica che vuole pagare quella transazione e firma la transazione con il metodo scelto durante la prima installazione, sia PIN/Fingerprint o FaceID.

il secondo caso è la versione APP2CASSA, utile per le casse della grande distribuzione, che aggiunge al classico metodo APP2APP anche il pagamento diretto con la loyalty della GDO. passata la loyalty la transaizone arriva diretta su smartphone con notifica push e il titolare la certifica.

Ma quale è il caso per cui le Banche si stanno attrezzando? ovviamente quello e-commerce e PagoPA, di cui anche i circuiti internazionali hanno veramente paura.
Sui Web-Pos dei più rinomati siti di e-commerce troverete a breve il tasto "Paga con BPAY", dove dovrete inserire solamente il vostro numero di telefono per pagare. niente più pagine che si bloccano o operazioni che non si sa come stanno andando, perchè come per i casi sopra la transazione sarà risolta sul vostro smartphone e per la prima volta una transazione e-commerce sarà certificata con PIN/Fingerprint/FaceID direttamente dal titolare.

Oltre a questi casi, c'è anche tutta la parte di scambio di denaro (P2P) inclusa tra utilizzatori.

Inoltre BANCOMAT SpA per lanciare il servizio al meglio ha fatto veramente tanto in termini di fee. Nessuna fee di circuito per importi fino a 15€.

Spero vi abbia incuriosito, e se volete approfondire altri temi in merito, sono qui per rispondere :bow:

Funziona per l'appunto come immaginavo, grazie per l'input :)

La domande sono: come farà il commerciante a generare il QR code? Sarà a cura del consorzio aggiornare i dispositivi? Come si insegnerà ai commercianti ad utilizzarlo?

inoltre:

il secondo caso è la versione APP2CASSA, utile per le casse della grande distribuzione, che aggiunge al classico metodo APP2APP anche il pagamento diretto con la loyalty della GDO. passata la loyalty la transaizone arriva diretta su smartphone con notifica push e il titolare la certifica.

mi pare un po "fumosa" come cosa

Inoltre: tempistiche? Quando potremo cominciare a testare la piattaforma?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro