BANCOMAT Pay® - Capitolo I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi pare un po' complesso per l'utente medio …. ritengo apple pay di gran lunga superiore
 
Gran bel progetto, suscettibile di rapida e facile diffusione, destinato ad aver successo.
Offrirà una possibilità in più per avvicinarsi al commercio on line per chi non dispone ancora di adeguati strumenti di pagamento e secondo me, intaccherà il business di ricarica delle prepagate utilizzate per gli acquisti su internet.

Ma è già pienamente operativo per le banche indicate nell'app? Compresa la possibilità di avere una carta dematerializzata legata all'iban per effettuare acquisti?
 
Al momento ho provato con un conto mediolanum, ma l'app rimanda al sito mediolanum dove si parla di Jiffy ma non ti fa fare nient'altro.

Lo stesso con CheBanca a quanto pare
 
Grazie per le tante informazioni 3onFire.

Sai dirci quali sono le commissioni e costi per usare i servizi di Bancomat Pay ?
(pagamento in negozi, pagamenti su internet, trasferimento denaro fra privati, ecc)

La chiave di successo di Bancomat Pay potrebbe essere l'elevata capillarità e diffusione del marchio, sperando però che le condizioni economiche siano più vantaggiose dell'attuale sistema Jiffy.

BANCOMAT SpA al lancio di questo prodotto (che nel periodo Gennaio/Luglio lavora in duality con il vecchio Jiffy) ha applicato un pricing veramente aggressivo lato circuito, andando a posizionarsi a quasi -50% del già economico PagoBANCOMAT. In più ha aggiunto che da 0 a 14.99€ il circuito non vuole fee, proprio per la capillarizzazione, e si spera che le Banche facciano altrettanto.

Quindi in merito ai costi ci rimettiamo ovviamente al (buon) cuore delle Banche, avendo dato il nostro aiuto in merito.
Per il momento so che ISP e UBI rendono gratuito il P2P, cioè person2person gratuitamente fino ad un certo importo.
Per il P2B, cioè il pagamento presso l'esercente, per il titolare non dovrebbe mai avere commissioni.

mi pare un po' complesso per l'utente medio …. ritengo apple pay di gran lunga superiore
Come già detto, sono prodotti nettamente differenti. Apple Pay (come Samsung Pay e Google Pay) è un servizio di tokenizzazione, cioè una carta già sul mercato viene tokenizzata all'interno di un wallet dell'OEM.
Qui invece la banca emette una carta dematerializzata su quell'IBAN, e con l'APP installata o l'APP di mobile banking, è come se lo smartphone diventasse la carta a tutti gli effetti.
Inoltre, visti i movimenti mondiali dei sistemi di pagamento sul metodo del Qr-Code, era giusto adeguarsi come tecnologia anche in italia.

ovviamente la killer application di BPAY è il pagamento online sui siti di e-commerce o su PagoPA che, come più volte scritto, è la prima volta che l'utente conferma con un dato personale (PIN / Impronta / FaceID) una transazione online direttamente sul proprio smartphone.

Ma è già pienamente operativo per le banche indicate nell'app? Compresa la possibilità di avere una carta dematerializzata legata all'iban per effettuare acquisti?
Per questo primo periodo Gennaio-Luglio è in atto un azione di rebranding da parte delle Banche, principalmente per la diffusione del marchio.
Dal 1 Agosto sarà attivo solamente il servizio BPAY e da quel momento tutte le funzionalità saranno attive su tutte le Banche aderenti.

Inoltre già dal 1 di Settembre verranno rilasciati dei nuovi servizi a valore aggiunto che porteranno parecchio in alto l'user experience di BPAY per l'utente.
Come detto la roadmap 2019 è molto molto fitta OK!
 
Ultima modifica:
Per fare un esempio, in Cina si usa tanto Wechat con sistema di pagamento QR e girano non so quanti soldi su quell'applicazione che fa da sorta di Paypal.
 
Ti ho detto, sono poche, 500.000 dal 2015 è un niente...Ma stiamo arrivando anche lì con la capillarizzazione e gli incentivi sui terminali.
In giro ci sono addirittura 500k carte Bancomat contactless...?
Ricordo che al Salone dei Pagamenti dell'anno scorso o di due anni fa Bancomat aveva portato come novità alcune carte contactless, ma finora non ho mai avuto notizia di istituti di credito che ne avessero emessa una, ormai pensavo fosse solo una feature "da fiera" :D
 
BANCOMAT SpA al lancio di questo prodotto (che nel periodo Gennaio/Luglio lavora in duality con il vecchio Jiffy) ha applicato un pricing veramente aggressivo lato circuito, andando a posizionarsi a quasi -50% del già economico PagoBANCOMAT. In più ha aggiunto che da 0 a 14.99€ il circuito non vuole fee, proprio per la capillarizzazione, e si spera che le Banche facciano altrettanto.

Quindi in merito ai costi ci rimettiamo ovviamente al (buon) cuore delle Banche, avendo dato il nostro aiuto in merito.
Per il momento so che ISP e UBI rendono gratuito il P2P, cioè person2person gratuitamente fino ad un certo importo.
Per il P2B, cioè il pagamento presso l'esercente, per il titolare non dovrebbe mai avere commissioni.


Come già detto, sono prodotti nettamente differenti. Apple Pay (come Samsung Pay e Google Pay) è un servizio di tokenizzazione, cioè una carta già sul mercato viene tokenizzata all'interno di un wallet dell'OEM.
Qui invece la banca emette una carta dematerializzata su quell'IBAN, e con l'APP installata o l'APP di mobile banking, è come se lo smartphone diventasse la carta a tutti gli effetti.
Inoltre, visti i movimenti mondiali dei sistemi di pagamento sul metodo del Qr-Code, era giusto adeguarsi come tecnologia anche in italia.

ovviamente la killer application di BPAY è il pagamento online sui siti di e-commerce o su PagoPA che, come più volte scritto, è la prima volta che l'utente conferma con un dato personale (PIN / Impronta / FaceID) una transazione online direttamente sul proprio smartphone.


Per questo primo periodo Gennaio-Luglio è in atto un azione di rebranding da parte delle Banche, principalmente per la diffusione del marchio.
Dal 1 Agosto sarà attivo solamente il servizio BPAY e da quel momento tutte le funzionalità saranno attive su tutte le Banche aderenti.

Inoltre già dal 1 di Settembre verranno rilasciati dei nuovi servizi a valore aggiunto che porteranno parecchio in alto l'user experience di BPAY per l'utente.
Come detto la roadmap 2019 è molto molto fitta OK!
Grazie 3onFire per le tue gentili spiegazioni.
In merito ai costi ad esempio cercando su una delle principali banche leggo che i pagamenti in negozio sono gratuiti fino a giugno.
Onestamente mi auguro che non ci siano commissioni per chi compra.
 
Grazie 3onFire per le tue gentili spiegazioni.
In merito ai costi ad esempio cercando su una delle principali banche leggo che i pagamenti in negozio sono gratuiti fino a giugno.
Onestamente mi auguro che non ci siano commissioni per chi compra.

Me lo auguro anch'io, ma per loro :rolleyes:
Mi parrebbe del tutto anacronistico e a tratti ridicolo far pagare commissioni al cliente consumatore che acquista beni e servizi.
 
In giro ci sono addirittura 500k carte Bancomat contactless...?
Ricordo che al Salone dei Pagamenti dell'anno scorso o di due anni fa Bancomat aveva portato come novità alcune carte contactless, ma finora non ho mai avuto notizia di istituti di credito che ne avessero emessa una, ormai pensavo fosse solo una feature "da fiera" :D

Io ne ho 2 su 3 contactless, pensavo fosse ormai una cosa standard
 
A dire la verità uso altro per pagare, non saprei quindi se maestro o pagobancomat il contactless, ma quella Mediolanum ha la scritta contactless proprio sotto il marchio pagobancomat quindi penso lo sia, quella Widiba qualche dubbio in più
 
A dire la verità uso altro per pagare, non saprei quindi se maestro o pagobancomat il contactless, ma quella Mediolanum ha la scritta contactless proprio sotto il marchio pagobancomat quindi penso lo sia, quella Widiba qualche dubbio in più

Sono entrambe pagobancomat + Maestro, in contactless funzionano su circuito internazionale.
 
Qualche banca ha delle carte Pagobancomat contact-less, ma confermo che sono solo 500k a fronte di 37milioni di carte a contatti pagobancomat (un niente)
Le specifiche tecniche sono state rilasciate nel 2015 in un momento di obbligo di rilascio sul mercato, ma era anche un momento di traghettamento dell'ex Consorzio BANCOMAT fino a questo momento, cioè il 1 gennaio 2019, dove la trasformazione in SpA ha sancito l inizio di una nuova era per il circuito domestico nazionale.

BPAY è la prima milestone di un processo di evoluzione tecnologica del circuito e di riposizionamento sul mercato. Grazie a BPAY qualche banca sta eliminando dal proprio portafoglio prodotti alcune tipologie di carte di debito internazionale, questo fa capire che le Banche per prime ci credono e che credono nell'evoluzione di BANCOMAT SpA.
In più come diceva qualche utente più su è un prodotto italiano, fatto da tecnici italiani, che è anche sponsor di un'azienda italiana come Ducati per tutto il 2019. E anche questo ultimo punto significa veramente tanto OK!
 
BPAY è la prima milestone di un processo di evoluzione tecnologica del circuito e di riposizionamento sul mercato. Grazie a BPAY qualche banca sta eliminando dal proprio portafoglio prodotti alcune tipologie di carte di debito internazionale, questo fa capire che le Banche per prime ci credono e che credono nell'evoluzione di BANCOMAT SpA.
Al massimo fa capire che ragionano con i piedi, cosa c'entra il circuito di debito internazionale (che serve per potere utilizzare le carte di debito anche all'estero) con BancomatPAY? :censored:
 
Al massimo fa capire che ragionano con i piedi, cosa c'entra il circuito di debito internazionale (che serve per potere utilizzare le carte di debito anche all'estero) con BancomatPAY? :censored:

Mi sono espresso male.
Il mio post voleva significare che su conti dove insiste solo una carta di debito internazionale senza pagobancomat verrà cambiata la tipologia di carta con pagobancomat+internazionale+attivazione BPAY (reintroducendo il circuito nazionale)

Si per Apple store se ne parla in settimana dicono...
 
invio di denaro superiore a 50---1 euro
pagamento in negozio fisico e online gratuito fino al 30 giugno 1 euro dopo tale data.
dici che riduranno o elimineranno sti balzelli?
x i pagamenti poi la trovo un assurdità
 
invio di denaro superiore a 50---1 euro
pagamento in negozio fisico e online gratuito fino al 30 giugno 1 euro dopo tale data.
dici che riduranno o elimineranno sti balzelli?
x i pagamenti poi la trovo un assurdità

Sto vedendo appunto il sito di intesa... 1 euro anche per i pagamenti online, sperò siano condizioni economiche della banca.
 
Ultima modifica:
infatti se resta cosi non lo userò per principio tipo jiffy. anche perchè sono limiti abbastanza ridicoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro