Basculante garage, bonus senza cila?

Jamo84

Nuovo Utente
Punti reazioni
10
Buongiorno,
il titolo anticipa la domanda:
Sostituire la basculante del garage, rientra nella detrazione del 50% SENZA CILA?
Info addizionali:
Garage accatastato come sub di pertinenza dell'abitazione principale (villa bifamiliare)
Ovviamente NON riscaldato

Lo sostituirei con una porta sezionale (quelle a scorrimento verticale) coibentata che comunque rispetta i vari coefficienti di trasmittanza (ma non credo rientri nel bonus energetico per via del fatto che il garage non è un ambiente riscaldato).

Esiste una qualche detrazione, oppure è necessario inserirlo per forza all'interno della CILA?
Grazie a tutti

beowulf56

Nuovo Utente
Punti reazioni
66
Buongiorno,
il titolo anticipa la domanda:
Sostituire la basculante del garage, rientra nella detrazione del 50% SENZA CILA?
Info addizionali:
Garage accatastato come sub di pertinenza dell'abitazione principale (villa bifamiliare)
Ovviamente NON riscaldato

Lo sostituirei con una porta sezionale (quelle a scorrimento verticale) coibentata che comunque rispetta i vari coefficienti di trasmittanza (ma non credo rientri nel bonus energetico per via del fatto che il garage non è un ambiente riscaldato).

Esiste una qualche detrazione, oppure è necessario inserirlo per forza all'interno della CILA?
Grazie a tutti
Ho il tuo stesso problema ed ho postato un quesito nel trhead arredamento edilizia impianti ma nessuno mi ha risposto.
La normativa cambia da Comune a Comune e qui a Roma non è semplice consultare l'ufficio tecnico comunale e quindi dovrò consultare un professionista per comportarmi correttamente. La detrazione ovviamente c'è se il materiale delle due porte è diverso ed è quella del 50% ma il problema è sapere se necessita una Cila oppure è un intervento di edilizia libera ed allora si deve semplicemente fare l'atto notorio per ottenere la detrazione fiscale.