Basi per studiare Matematica finanziaria

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CuriosoItaliano

Nuovo Utente
Registrato
20/1/10
Messaggi
381
Punti reazioni
14
Bentrovati :) sto approfondendo i mercati finanziari e la macroeconomia strettamente correlata ad essi. Sono autocritico pertanto ritengo di dover aumentare le mie conoscenze. Non sono skillato per muovermi al meglio nei mercati finanziari, pertanto chiedo soprattutto ai veterani quali testi di Matematica finanziaria consigliate e quali basi sono opportune affinché si possano comprendere al meglio le dinamiche economiche.
Quali testi suggerite e quali argomenti consigliate di studiare? Anche testi in inglese che ritenete validi. Grazie :)
 
Benedetto Matarazzo | Universita di Roma LUMSA

dovrebbero essere più o meno le dispense di matematica finanziaria (uno) del professore universitario con il quale durante la seconda era ho studiato io.

Ocio che per quanto mi ricordo dello stile del tipo sono stringati e in matematichese (però di una chiarezza disarmante, se impari il linguaggio)
 
  • Like
Reazioni: Mei
Bentrovati :) sto approfondendo i mercati finanziari e la macroeconomia strettamente correlata ad essi. Sono autocritico pertanto ritengo di dover aumentare le mie conoscenze. Non sono skillato per muovermi al meglio nei mercati finanziari, pertanto chiedo soprattutto ai veterani quali testi di Matematica finanziaria consigliate e quali basi sono opportune affinché si possano comprendere al meglio le dinamiche economiche.
Quali testi suggerite e quali argomenti consigliate di studiare? Anche testi in inglese che ritenete validi. Grazie :)
Ciao CuriosoItaliano. Poi quali testi hai trovato utili? Mi trovo nella tua stessa condizione. Su amazon c'e' un'ampia selezione di testi base. I contenuti saranno simili, ma avrei preferito vedere gli indici o degli estratti (non presenti). Prima di acquistare random mi piacerebbe avere qualche feedback.
 
Indietro