Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 2^

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.067
Punti reazioni
486
23-01-06, 22:58
Freedom
Member

Data ingresso: Mar 2000
Messaggi: 1.678
Livello Popolarità: 25664388 Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare! :D

--------------------------------------------------------------------------------

Comincio io. Benchè quello immobiliare non sia un mercato trasparentissimo provo a scrivere due numeretti: -10/15% entro dic. 2.006. Che poi si tratti di storno o correzione lo vedremo strada facendo.

Cordialmente
--------------------------------------------------------------------------------


ringraziando tutti per la numerosa e sentita partecipazione ci avviamo con lena alla fine dell'anno di Grazia 2.006. Vedremo al consuntivo del 31/12/06 se la mia previsione è stata azzeccata o vada corretta addirittura per eccesso!


Una risposta veloce a Visch: caro amico se avessi letto con attenzione (comprendo sia difficile! con 50 pagine :D) ogni pagina avresti trovato almeno 5 o 6 testimonianze di prezzi in calo appurati dalla viva esperienza dei partecipanti al thread.
 
Ultima modifica:
ciao freedom!! comunque supportando la tua richiesta: niente chiacchiere ma solo numeri......................

converrai che cinque / sei testimonianze sono ben poco, poi per cinquanta pagine di fila...............

comunaque le esperienze vive sono la cosa più interessante.................

quanto alla tua previsione, non mi aspeto altro che tu me la DIMOSTRI.....................

l'ho già detto, ne sarei felice anche io, soprattutto io, ma sinceramente non ci credo più.................
 
|21f4C3n|}0M1 4 QU4n70 5C|21770 |}4 F|233|}0M 3|} 4C3774n70 L&|25QU0;1nv170 |}1 v15CH 4 |21|}U|2|23 1L 7074L3 CH14CCH13|23, |}4 0661 1n p01 4LL0|24 51373 7U771 p|236471 |}1 U71L1zz4|23 L3 L3773|23 4L M1n1M0 1n|}15p3n5481L3 3|} U71L1zz4|23 50L0 1 nUM3|21

P.5. - |}1M3n71C4v0 L4 f1|2M4 3H 3H 3H LU161|2
 
In tutta questa diatriba finora non ho visto nessuno prendere in considerazione il fatto che, con buona probabilità, nei prossimi 10 anni, il reddito delle famiglie nella fascia media bassa è destinato a diminuire e questo non mi sembra che ponga a favore della rivalutazione immobiliare.
 
e ci voleva un po' di concretezza........................
 
robimo ha scritto:
In tutta questa diatriba finora non ho visto nessuno prendere in considerazione il fatto che, con buona probabilità, nei prossimi 10 anni, il reddito delle famiglie nella fascia media bassa è destinato a diminuire e questo non mi sembra che ponga a favore della rivalutazione immobiliare.

perche' dovrebbe calare?
 
e ci voleva un po' di concretezza.....................
 
allora non dimentichiamo il calo forte della popolazione nei prossimi anni e l'invecchiamento di quelli ceh sopravviveranno alle scorpacciate di bambini alle feste di piazza :D
 
visch ha scritto:
ci sono i CUMUNISTI!! e perché sennò..................

la settimana nimmistica
gioco: trova il partito colpevole di tutti i mali del mondo

ci sono i ____________!! e perché sennò..................

istruzioni: riempire lo spazio con il governo in carica.
 
Miiii... nei forum tira piu' un comunista che un pelo di :censored:
 
skipper1971 ha scritto:
la settimana nimmistica
gioco: trova il partito colpevole di tutti i mali del mondo

ci sono i ____________!! e perché sennò..................

istruzioni: riempire lo spazio con il governo in carica.

ma se indovino..................

tu cosa mi dai??
(frase preferita di uno degli esponenti di tale governo, il cui nome inizia con MAST- e finisce con -ELLA, il quale vuole distruggere le intercettazioni sconvenienti, che lo/li riguardano).................

E TU COSA MI DAI??
 
luigir ha scritto:
perche' dovrebbe calare?

Penso che intendesse dire "calare in termini reali"...

Consideriamo per esempio il caso della benzina... è noto che questa negli ultimi 3-4 anni sia aumentata notevolmente di più rispetto all'inflazione dichiarata, a cui sono agganciati gli stipendi... quindi, dato che la macchina molto spesso serve per recarsi sul luogo del lavoro, è indubbio che vi sia stato un decremento del reddito netto...

Poi... non per fare i conti della serva... ma mi sembra che la situazione sia progressivamente peggiorata in particolar modo per chi ha redditi di fascia bassa... va bene che magari col tempo le esigenze sono aumentate... ma secondo me 30 anni fa un metalmeccanico stava economicamente meglio di adesso, almeno credo... se non altro per il fatto che non doveva sobbarcarsi 30-40 anni di mutuo per un bilocale...

Quindi se nel giro degli anni le cose sono effettivamente peggiorate, perchè non dovrebbe continuare anche in futuro questo trend???
 
Perche' forse abbiamo preso come riferimento la benzina e non altri prodotti.

Sono tanti prodotti che con gli anni hanno ridotto il loro impatto sul salario. il motivo per cui i soldi non bastano e' semplicemente perche' la base dei bisogni primari si e' allargata enormemente ed ora un cellulare e' un bene primario, come il DVD player e l'ipod.

Se glistipendi sono gli stessi ma i beni che ogni famiglia ha sono aumentati vuol dire che in termini reali ci sia stato un calo dei prezzi e non un aumento.

Non so se mi spiego.

Ciao VuC ;)
 
luigir ha scritto:
Perche' forse abbiamo preso come riferimento la benzina e non altri prodotti.

Sono tanti prodotti che con gli anni hanno ridotto il loro impatto sul salario. il motivo per cui i soldi non bastano e' semplicemente perche' la base dei bisogni primari si e' allargata enormemente ed ora un cellulare e' un bene primario, come il DVD player e l'ipod.

Se glistipendi sono gli stessi ma i beni che ogni famiglia ha sono aumentati vuol dire che in termini reali ci sia stato un calo dei prezzi e non un aumento.

Non so se mi spiego.

Ciao VuC ;)

Sì sì, concordo con te... le "esigenze" (intese come bisogni primari) sono indubbiamente aumentate, come avevo anche io scritto nel mio precedente post...

Non sono però convinto che, a parità di "bisogni primari", adesso si stia meglio...
Una volta una famiglia monoreddito (da operaio o impiegato) di 3 persone riusciva a risparmiare qualcosa... ora care e grazie se arriva a fine mese... e stiamo parlando di famiglia con reddito basso, quindi non c'è mica tanto da "limare"... gli "extra" che si possono permettere sono comunque limitati...
Il discorso dell'incremento dei bisogni primari andrebbe semmai riferito ad una singola persona che con 2.000 € di stipendio al mese e senza famiglia da mantenere, si lamenta perchè "non ci sta dentro"...

A mio parere (che però si basa solamente su quello che sento in giro), la situazione delle famiglie con reddito basso mi sembra progressivamente peggiorata nell'arco dei decenni...



Ciao Luigi ;)
 
Concordo sul fatto che ci siamo impoveriti, l'ho detto piu' volte ed e' innegabile. Tantomeno credo che sia difficile tagliare perche' ormai quei beni una volta voluttuari ed oggi di prima necessita' sono di prima necessita'. Pero' mi da fastidio che l'aspirina la si voglia a gratisse e le 3 schede telefoniche con tre cellulari UMTS non sono messi in discussione dalle famiglie italiane.

Pero', per esperienza personale, anche quando non lavoravo ed avevo spese varie molto alte, sono riuscito a far quadrare il bilancio tagliando a destra ed a manca.

insomma, non mancava il cibo in tavola ed un tetto. Lo so non si vive di solo pane, ma basta per sopravvivere.

Le famiglie con reddito basso peggiorano proprio perche' non possono permettersi cio' che per gli altri e' normale e per loro non lo e'.

non li condanno, pero'... riflettendo bene, si puo' fare a meno di tante cose e fare shopping in maniera piu' oculata.
 
Indietro