Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 2^

meditate....
 
Ultima modifica:
spiega anche a me..
 
Ultima modifica:
il grafico effettivamente è leggermente OT , ma non sapevo in che thread metterlo; penso che comunque il significato lo sai meglio di me:calo dell'indice dei costruttori di case va assieme ,o precede come all'inizio del 90,il calo del Real Personal Consumption Expenditures. Ci si dovrebbe aspettare un forte calo del PCE .
E' difficile che la cosa non coinvolga il Pil Usa e di conseguenza anche la nostra economia e quindi il nostro mercato immobiliare che è piuttosto maturo .
Anche se d'altra parte ora c'è la nuova variabile asiatica che prima non c'era e che potrebbe rendere meno automatica la cosa

se la mia lettura è sbagliata ben contento che qualcuno mi spieghi meglio
 
Nella mia zona le agenzie immobiliari iniziano ad odiarmi.

Dovreste vedere la faccia che fanno quando definisco i prezzi degli appartamenti che vado a vedere, con il loro nome proprio...ovvero "folli".

Sono nella delegazione industrialmente piu' importante di Genova.

L'altro giorno vado a vedere un appartamento. Vogliono 159 mila Euro per 55 mq (2890 Euro/mq).
L'appartamento in se non era male, abbastanza ben tenuto, ma con la cucina senza finestra, ricavata da una stanza divisa in due dove l'altra meta' era diventata una cameretta da letto...o meglio, una cuccetta stile FS.

Terzo piano senza ascensore, palazzo vecchio, ma con i lavori non in vista per i prossimi 10 anni. Zona da bestemmie quotidiane per posteggiare l'auto.

Spettacolo dalle finestre: deprimente.

Usciti dalla casa, quella dell'agenzia mi fa: "Piaciuta la casa ? Carina no ?"...
Io, garbatamente, perche' non mi va di fare l'arrogante ma di dire solo le cose come stanno gli dico "Si, la casa e' carina ma il prezzo e' un po' troppo alto", alche' mi si propone di parlare con il titolare dell'agenzia per vedere se il prezzo puo' scendere un po'...allora ho sentito il dovere morale di precisare la mia frase che ha raggelato il sangue della promoter. "Non credo sia questione di trattare. In questo caso ci sono almeno 40 mila Euro di troppo..e comunque la casa e' troppo piccola".

Poi magari troveranno domani quello che gi da quei soldi, ma per me e' pura follia.

La prossima settimana mi aspetta un altro giro, sempre con la stessa agenzia.

Non vedo comunque perche' io debba trattare con il titolare dell'agenzia. E' sua la casa ? Se i prezzi non scendono come dovrebbero e' anche perche' ci sono questi market maker anomali.
 
soros75 ha scritto:
Sono nella delegazione industrialmente piu' importante di Genova.

L'altro giorno vado a vedere un appartamento. Vogliono 159 mila Euro per 55 mq (2890 Euro/mq).
L'appartamento in se non era male, abbastanza ben tenuto, ma con la cucina senza finestra, ricavata da una stanza divisa in due dove l'altra meta' era diventata una cameretta da letto...o meglio, una cuccetta stile FS.

Terzo piano senza ascensore, palazzo vecchio, ma con i lavori non in vista per i prossimi 10 anni. Zona da bestemmie quotidiane per posteggiare l'auto.

Spettacolo dalle finestre: deprimente.

Condivido la tua valutazione: è sui 120.000 € il suo prezzo. Anche in considerazione del fatto che devi necessariamente aggiungerci il garage o il posto auto. Più, naturalmente, le solite spese accessorie: Iva 4% (solo se prima casa altrimenti 20%), spese notarili (un paio di migliaia di €?), commissioni agenzia (3%?), interessi mutuo se ne hai bisogno.

Quella tipologia lì la dovresti poter affittare con 400/450 € al mese. Poi si vedrà..........;)
 
Freedom ha scritto:
Condivido la tua valutazione: è sui 120.000 € il suo prezzo. Anche in considerazione del fatto che devi necessariamente aggiungerci il garage o il posto auto. Più, naturalmente, le solite spese accessorie: Iva 4% (solo se prima casa altrimenti 20%), spese notarili (un paio di migliaia di €?), commissioni agenzia (3%?), interessi mutuo se ne hai bisogno.

Quella tipologia lì la dovresti poter affittare con 400/450 € al mese. Poi si vedrà..........;)
L'IVA non e' al 3% per la prima casa ?

Giusto per correttezza: la mia valutazione e' fatta sulla base del prezzo al mq stiamto dall'agenzia del territorio per quella zona, che oscilla tra i 1800 e i 2600 E/mq...e sono ancora buono perche' faccio rientrare la casa nella tipologia Abitazioni civili, e non in abitazioni economiche.

Facendo una media, per 55mq ci vogliono 121000 Euro.

domanda: qualcuno sa ogni quanto le stime dell'agenzia per le entrate vengono aggiornate ?
 
Ultima modifica:
soros75 ha scritto:
L'IVA non e' al 3% per la prima casa ?

Giusto per correttezza: la mia valutazione e' fatta sulla base del prezzo al mq stiamto dall'agenzia del territorio per quella zona, che oscilla tra i 1800 e i 2600 E/mq...e sono ancora buono perche' faccio rientrare la casa nella tipologia Abitazioni civili, e non in abitazioni economiche.

Facendo una media, per 55mq ci vogliono 121000 Euro.

domanda: qualcuno sa ogni quanto le stime dell'agenzia per le entrate vengono aggiornate ?

4%, ma ormai moltissimi atti si fanno a registro anche se compri da societa'.
 
Indietro