Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 4^

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.067
Punti reazioni
486
Cari amici,
la terza parte l'avete letteralmente divorata (il primo thread durò 8/9 mesi, il secondo 4/5 mesi, il terzo non ha raggiunto il mese). Come capothread:D invito tutti i forumatori a centellinare i post privilegiando analisi fondate su numeri e, soprattutto, esperienza diretta riguardante compravendite eseguite o potenziali.

Naturalmente nella massima libertà. Fate vobis e sappiate che la vostra partecipazione è sempre stata, a mio modesto avviso, di alto livello culturale. Sia per quanto riguarda la caratura economica (e anche di cultura generale) degli interventi sia per l'educazione e garbo dimostrati.

Grazie e buon proseguimento. :)
 
Vediamo un po' cosa costa fare un mutuo oggi....
Fonte: www.telemutuo.it, perche' hanno un bel database, aggiornato al 15/12/06.

Dai dati che riporto qui sotto, ritengo che le persone in grado di accendere mutui da 100.000 Euro, o al 100% saranno sempre meno....

Prepariamoci anche ad aggiungere un +0.25% ai numeri che vediamo qui sotto e il quadro e' completo.
 

Allegati

  • tassi.gif
    tassi.gif
    10,1 KB · Visite: 1.211
Ultima modifica:
soros75 ha scritto:
Vediamo un po' cosa costa fare un mutuo oggi....
Fonte: www.telemutuo.it, perche' hanno un bel database, aggiornato al 15/12/06.

Dai dati che riporto qui sotto, ritengo che le persone in grado di accendere mutui da 100.000 Euro, o al 100% saranno sempre meno....

Prepariamoci anche ad aggiungere un +0.25% ai numeri che vediamo qui sotto e il quadro e' completo.

Proprio in questi gg un'amica ha comprato un alloggio con prezzo poco superiore ai 100000€ e con un mutuo a tasso fisso 30 anni ha una rata di circa 550/mese.
A occhio mi pare più basso della tua tabella, che ne dici ?

(la trattativa e la pratica con la banca - unicredit - sono state fatte a novembre 2006)
 
skymap ha scritto:
Proprio in questi gg un'amica ha comprato un alloggio con prezzo poco superiore ai 100000€ e con un mutuo a tasso fisso 30 anni ha una rata di circa 550/mese.
A occhio mi pare più basso della tua tabella, che ne dici ?

(la trattativa e la pratica con la banca - unicredit - sono state fatte a novembre 2006)
Ciao.
Ho aggiunto un po' di numeri "reali" alla tabella, in modo da capire, proprio su un mutuo da 100.000 Euro, a quanto ammonterebbero le rate, perche' secondo me i tassi da soli dicono poco, soprattutto ai profani.

Rispetto alla rata della tua amica, la mia tabella prevede 4 Euro in piu.
Ribadisco comunque che i dati sono aggiornati a Dicembre 06, e quindi qualche scostamento puo' starci.

Sempre secondo la fonte da cui ho attinto i dati, il 5,28% per un mutuo a 30 anni e' offerto da:
- Ing Direct;
- Banca per la casa;

La mia domada e':
Oggi chi e' che puo' avere la sicurezza di imbarcarsi su un mutuo del genere ?
Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani.

In queste condizioni oggi, ci sono sempre meno persone.
 
Ultima modifica:
soros75 ha scritto:
La mia domada e':
Oggi chi e' che puo' avere la sicurezza di imbarcarsi su un mutuo del genere ?
Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani.

In queste condizioni oggi, ci sono sempre meno persone.

Diciamo questo...

il prezzo è abbastanza un affare perchè la proprietà ha bisogno di vendere, la rata è stata vista con il solito "l'affitto mi costa di più e non mi rimane niente", ha contratto di lavoro non precario, conta di finirlo entro una quindicina di anni in anticipo (eredità della nonna) perchè ha scelto un mutuo che prevede la possibilità di estinzione anticipata senza penali perchè era prima del decreto Bersani.

La sicurezza del lavoro "sicuro" oggi non c'è quasi più, esclusi dipendenti pubblici, però certi lavori e certe persone hanno spazi migliori di altri e più richieste di mercato. E' una capace di vendere non solo uno ma due frigoriferi ad una famiglia di esquimesi e per il momento non ha mai avuto problemi di sistemazione lavorativa.

P.S. io non mi ci sarei imbarcato, ma ognuno la vede a modo proprio. Obiettivamente conosco altri che rischiano più di questa con mutui a durata minore ma a tassi variabili e con minori sicurezze lavorative.
 
allegriaaaaaaaaaaaa

http://www.foreclosure.com/

Last update: 02/09/07 6:43 AM
Foreclosures: 146.011
Preforeclosures: 206.676
Bankruptcies: 417.337
FSBOs: 22.806
Tax Liens: 607.395
LIVE AUCTIONS: 12
Total Listings: 1.400.237

:D :D :D
 
soros75 ha scritto:
...
La mia domada e':
Oggi chi e' che puo' avere la sicurezza di imbarcarsi su un mutuo del genere ?
Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani.

In queste condizioni oggi, ci sono sempre meno persone.

quelle che c'erano hanno "approfittato"

personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei :( )

eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu'

magari il mutuo non lo faccio proprio :)
 
laplace77 ha scritto:
quelle che c'erano hanno "approfittato"

personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei :( )

eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu'

magari il mutuo non lo faccio proprio :)
La penso come te.
Per il momento ad aspettare, abbiamo solo da guadagnarci.
 
la penso anche io come voi.
quantomeno attendo fino a giugno.
OK!
 
C'e' pero' da dire una cosa.

Se si e' da soli, e la casa la si compra da soli, la spesa per un mutuo da 100.000 Euro e' difficile da sostenere.

Se invece si e' in due, si ha quindi una compagna affidabile che lavora e il cui stipendio porta il netto mensile famigliare ad almeno 2000/2200 Euro al mese, la rata del mutuo va divisa per 2 e la spesa non e' poi cosi' pesante...questo va detto per correttezza.

Cio' non toglie comunque che, anche se si e' in due e la spesa del mutuo puo' sembrare sostenibile, bisogna stare attenti a cosa si compra e al prezzo, perche' come ripetiamo da tempo, molto spesso i prezzi sono fuori di ogni logica.

Non parlo invece di aiuti da parte dei familiari, perche' ritengo che se si hanno dei genitori/suoceri con in tasca la cifra equivalente del mutuo:
1) possono fare un bel regalo ai figli
2)possono sostituirsi alla banca. Io preferisco pagare gli interessi a mia mamma, piuttosto che ad una banca...anche perche' poi in prospettiva quei soldi li gestisco io, e un giorno (spero lontano) saranno nuovamente miei....senza contare che se dovessi avere biosgno di altro capitale, potrebbero venirmi nuovamente prestati a tasso di favore . :)
Pero' qui entrano in gioco discorsi personali, e sulla base di questi non e' corretto analizzare un mercato.
 
Ultima modifica:
soros75 ha scritto:
La penso come te.
Per il momento ad aspettare, abbiamo solo da guadagnarci.
proprio ieri mi è capitato di leggere parecchi interventi di inizio 2004 in cui ricorreva l'affermazione "non comprerei proprio adesso sui massimi"

tanto per dire che il futuro sta nel seno di abramo o nella palla di allah

anche se ora c'è stato l'accenno di sgonfiamento bolla immob USA e lo spauracchio catastal-ici-fiscale in Italia oltre a tassi in aumento :rolleyes:
 
laplace77 ha scritto:
quelle che c'erano hanno "approfittato"

personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei :( )

eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu'

magari il mutuo non lo faccio proprio :)



Il mutuo generalmente e' fiscalmente deducibile, comperare la casa in contanti :no:

Bisogna volutare l'impatto fiscale per vedere quanto valga la pena pagare in contanti :yes:
 
ScubaDuc ha scritto:
Il mutuo generalmente e' fiscalmente deducibile, comperare la casa in contanti :no:

Bisogna volutare l'impatto fiscale per vedere quanto valga la pena pagare in contanti :yes:
che io sappia si possono detrarre al massimo 3.500 euro l'anno di interessi - il che vale per gli anni in cui si pagano appunto gli interessi... :D
 
ScubaDuc ha scritto:
Il mutuo generalmente e' fiscalmente deducibile, comperare la casa in contanti :no:

Bisogna volutare l'impatto fiscale per vedere quanto valga la pena pagare in contanti :yes:
Tre osservazioni:

1) Mi sembra assurdo se si hanno i capitali, aprire un mutuo. La deducibilita' fiscale te la ripaghi ampiamente con gli interessi sul mutuo stesso...
2) Aprire un mutuo comporta fare un atto in piu' dal notaio...altri soldi.
3) Se paghi in contanti, senza passare per il mutuo, non e' escluso che si riesca ad abbassare ulteriormente il prezzo.
 
Andrea4891 ha scritto:
proprio ieri mi è capitato di leggere parecchi interventi di inizio 2004 in cui ricorreva l'affermazione "non comprerei proprio adesso sui massimi"

tanto per dire che il futuro sta nel seno di abramo o nella palla di allah

anche se ora c'è stato l'accenno di sgonfiamento bolla immob USA e lo spauracchio catastal-ici-fiscale in Italia oltre a tassi in aumento :rolleyes:
Mi risulta che dal 2004 i prezzi siano scesi.
 
ScubaDuc ha scritto:
Il mutuo generalmente e' fiscalmente deducibile, comperare la casa in contanti :no:

Bisogna volutare l'impatto fiscale per vedere quanto valga la pena pagare in contanti :yes:

In altra sezione del forum (C/C mutui ecc...) ho discusso sull'opportunità di tenersi il capitale e investirlo in BTP a fronte di acquisto casa con mutuo (e deduzione interessi).
Il calcolo non è propriamente semplice, ed è conveniente solo a determinate condizioni. Cerca tra i post che ho scritto io.
Ciao

Charlie
 
Charlie ha scritto:
In altra sezione del forum (C/C mutui ecc...) ho discusso sull'opportunità di tenersi il capitale e investirlo in BTP a fronte di acquisto casa con mutuo (e deduzione interessi).
Il calcolo non è propriamente semplice, ed è conveniente solo a determinate condizioni. Cerca tra i post che ho scritto io.
Ciao

Charlie
Ecco il link al post di cui parli.
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=764476
 
pure la beneficenza e' detraibile

ScubaDuc ha scritto:
Il mutuo generalmente e' fiscalmente deducibile, comperare la casa in contanti :no:

Bisogna volutare l'impatto fiscale per vedere quanto valga la pena pagare in contanti :yes:

si, si, come no

pure la beneficenza e' detraibile


ma la beneficienza alle banche falla tu !!!



tipica esca per l'italiano tipico:
"compra questa bottiglia d'aria fritta, non vale niente ma te la scali dalle tasse"
e l'italiano compra, sentendosi 'furbo' perche anche lui, si', e' riuscito a frodare il fisco...

ma per favore !!!
 
Ultima modifica:
laplace77 ha scritto:
si, si, come no

pure la beneficenza e' detraibile


ma la beneficienza alle banche falla tu !!!



tipica esca per l'italiano tipico:
"compra questa bottiglia d'aria fritta, non vale niente ma te la scali dalle tasse"
e l'italiano compra, sentendosi 'furbo' perche anche lui, si', e' riuscito a frodare il fisco...

ma per favore !!!

Non ricordo se l'ho gia' scritto, ma e' sempre bene ripetere.

Qualche settimana fa sono passato dalla banca tradizionale dei miei e mi sono messo a parlare con la loro sportellaia di fiducia.

Parlando di case, ho fatto presente che punto a non fare il mutuo, alche' subito lei ha detto: "Io il mutuo lo farei comunque, in modo da lasciare qualcosa sul conto se dovessero servire per situazioni improvvise".

Premesso che per me comprare senza mutuo, significa lasciare almeno 5.000 Euro sul c/c, non vedo perche' dovrei pagare per avere in prestito dei soldi, che non mi servono...mah...

I soldi che dovrei tirare fuori per il mutuo, semmai li metto da parte e mi ci compro qualcos'altro...

Comunque non e' la prima che fa questo discorso. So di gente cui veniva suggerito di fare il mutuo piu' grosso per poi investire l'eccedenza in fondi comuni. Negli ultimi anni questa tecnica poteva dare anche ottime soddisfazioni, ma per chi, come molti qui dentro, ha vissuto il crollo 2000/2003, un suggerimento del genere non e' accettabile.
 
Redditizio !!!

TOR VERGATA
app.to uso investimento art.18 l.203/91 locato fino febb/2023 a e.459 m. salone cucina balcone disimp.2 camere 2 bagni p.auto cop.cantina. e. 195.000.no agenzie.ore pasti.


ricavi annui lordi : 5.508

rendimento lordo : 2.82%


ignoro che cosa sia la legge citata, ma al max fara' avvicinare il rendimento netto a quello lordo, mica 'regalera'' soldi aggiuntivi (credo?!? ma non si sa mai ...)


eppoi : FINO AL 2023 !!! non ho parole, vabbe' che la curva dei rendimenti e' invertita, ma qui c'e' invertito pure qualcos'altro...


insomma: che affare !!!
 
Indietro