Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 4^

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

i tre polli, in media

Gekko's ha scritto:
"Il 7,9% degli italiani ha previsto di effettuare almeno una transazione immobiliare nel biennio 2006-2007"


a parte la questione sui tempi delle "previsioni"...

ma che fai, la media dei tre polli???

"transazione immobiliare", ma che vordi'???


questo:

http://www.miaeconomia.com/CASA/Cas...onogliitalianicheacquistanocasa_articolo.html

Nelle analisi si nota inoltre che le dichiarazioni relative alle sole compravendite mostrano che il 5,2% prevede di acquistare un immobile e l’1,5% pensa di vendere. Anche qui si nota un calo nelle intenzioni di acquisto e di vendita: le prime scendono sensibilmente di 4,1 punti percentuali e le seconde di 1,7 punti.


dimmi quel che vuoi, per me e' TREND NEGATIVOOOO

:D :D :D
 
c'e' da dire che l'Adusbef fa esempi un po' fuori dal mondo.

L'aumento di 340 Euro/anno si verifica per mutui da 200.000 Euro a 20 anni.

Ma chi e' il DEMENTE che ha fatto un mutuo del genere ?

Questa persona prima del rialzo pagava comunque gia' una rata di 1360 Euro. Credo siano ben pochi che possono permettersi una follia del genere...per fortuna.

Adesso paghera' 1388 Euro al mese.

L'adusbef farebbe bene a fare esempi sensati, non esempi impossibili tanto per poter sparare cifre grosse sui giornali.
 
Leggete questa PAZZIA !!!
http://www.adusbef.it/download.asp?Id=5645&T=M

COMUNICATO STAMPA ADUSBEF

TASSI BCE: DOPO IL SETTIMO AUMENTO CONSECUTIVO, A RISCHIO INSOLVENZA MILIONI DI FAMIGLIE CON REDDITI FISSI,MA INDEBITATI A TASSO VARIABILE. GRAVISSIME LE RESPONSABILITA’ DELLE BANCHE, CHE HANNO CONSIGLIATO TASSI INDICIZZATI AL 90% AI MUTUATARI (OGGI IL 75% STIPULA MUTUI A TASSI FISSI), ESPONENDO FAMIGLIE SUPERINDEBITATE A PAGARE RATE PIU’ CARE: DA MINIMO 1.090 A 2.321 EURO L’ANNO.
DOPO INTERPRETAZIONE AUTENTICA DECRETO BERSANI,BANCHE OBBLIGATE AD AUMENTARE TASSI SUI DEPOSITI,CON IMPATTO PARI A 1,773 MILIARDI MONTE DEPOSITI.
IL GOVERNO COSTRINGA BANCHE AD ISTITUIRE FONDO GARANZIA VITTIME MUTUI.

Non vedo perche' ci dovremmo accollare noi la spesa di pagare l'IGNORANZA di chi ha fatto il passo piu' lungo della gamba.
 
soros75 ha scritto:
c'e' da dire che l'Adusbef fa esempi un po' fuori dal mondo.

L'aumento di 340 Euro/anno si verifica per mutui da 200.000 Euro a 20 anni.

Ma chi e' il DEMENTE che ha fatto un mutuo del genere ?

Questa persona prima del rialzo pagava comunque gia' una rata di 1360 Euro. Credo siano ben pochi che possono permettersi una follia del genere...per fortuna.

Adesso paghera' 1388 Euro al mese.

L'adusbef farebbe bene a fare esempi sensati, non esempi impossibili tanto per poter sparare cifre grosse sui giornali.


Ciao Soros, se il tuo nick si riferisce all'anno di nascita (e quindi hai 31/32 anni) posso capire (in parte) la tua incredulità.

Conosco diverse persone sui 35/36, con un reddito intorno ai 3500/4000 mensili (parlo di coppie) che sono indebitate a 30 anni per 1700 o 1800 euro al mese (mutui sopra i 250 K)

ovviamente sono d'accordo sul fatto che sia una pazzia (o un eccesso di ottimismo quantomeno), ma è la realtà.

Saluti
A
 
soros75 ha scritto:
Leggete questa PAZZIA !!!
http://www.adusbef.it/download.asp?Id=5645&T=M

IL GOVERNO COSTRINGA BANCHE AD ISTITUIRE FONDO GARANZIA VITTIME MUTUI.

Non vedo perche' ci dovremmo accollare noi la spesa di pagare l'IGNORANZA di chi ha fatto il passo piu' lungo della gamba.

Giusto.

Alla stessa maniera perche' non eliminiamo il fondo di garanzia interbancario sui depositi?
Quantomeno che non sia obbligatorio per legge.


Lo stesso dicasi per la RC Auto obbligatoria, vero soppruso legale.
 
Abito in Piemonte in provincia di Cuneo, in un paesello ai piedi del Monviso...per me come ti dicevo questi discorsi su appartamenti a prezzi stratosferici a Roma mi sembrano arrivare da un altro pianeta. Come e' diversa l'Italia... :rolleyes:
juanito ha scritto:
Uelà... non per farmi i fatti miei, ma dove abiti?
 
klaus_roma ha scritto:
Giusto.

Alla stessa maniera perche' non eliminiamo il fondo di garanzia interbancario sui depositi?
Quantomeno che non sia obbligatorio per legge.


Lo stesso dicasi per la RC Auto obbligatoria, vero soppruso legale.

I fondi di garanzia di cui parli tu sono totalmente diversi da quello che dovrebbe essere un fondo di garanzia sui mutui.

Se io metto i soldi sul c/c e la banca fallisce, non mi sono preso un rischio e quindi e' giusto che venga rimborsato.

Se faccio un indicente d'auto con uno non assicurato e' giusto che i danni mi vengano comunque pagati.

Se ho un reddito di 1000 Euro, e faccio un mutuo a tasso variabile che mi porta via 500 Euro al mese e poi i tassi salgono, il danno deriva da una mia impridenza, per non dire ignoranza...ed e' giusto che ne paghi le conseguenze.

Questi episodi vanno prevenuti informando adeguatamente le persone.
Quando uno che guadagna 1000 Euro al mese fa un mutuo che gli porta via 500 euro per i prossimi 20 anni dovrebbe essere informato che, anche se i tassi sono previsti stabili, nulla vieta che possano da qui a 20 anni, salire.
Deve essere messo nero su bianco che un aumento di uno 0,25% dei tassi, comporta un aumento della rata di X Euro.

Io mi rifiuto di fare da paracadute a chi si e' indebitato con la banca magari per comprare una catapecchia che l'anno prima valeva la meta'.
 
brentford ha scritto:
Abito in Piemonte in provincia di Cuneo, in un paesello ai piedi del Monviso...per me come ti dicevo questi discorsi su appartamenti a prezzi stratosferici a Roma mi sembrano arrivare da un altro pianeta. Come e' diversa l'Italia... :rolleyes:
I paesini del Piemonte hanno delle cifre abordabilissime.

Lo scorso anno ho venduto la seconda casa di mia nonna a Villanova Mondovi' (CN) a 60.000 Euro.
Appartamento di 50mq + garage per auto + cantina.

Avessi avuto una casa del genere in citta' sarei ricco....
 
Teddy Reno ha scritto:
Ciao Soros, se il tuo nick si riferisce all'anno di nascita (e quindi hai 31/32 anni) posso capire (in parte) la tua incredulità.
Si, e' l'anno di nascita.

Teddy Reno ha scritto:
Conosco diverse persone sui 35/36, con un reddito intorno ai 3500/4000 mensili (parlo di coppie) che sono indebitate a 30 anni per 1700 o 1800 euro al mese (mutui sopra i 250 K)

ovviamente sono d'accordo sul fatto che sia una pazzia (o un eccesso di ottimismo quantomeno), ma è la realtà.

Non lo metto in dubbio che ci sia chi ha sottoscritto questi mutui, ma io credo siano una minoranza. La maggioranza credo stia tra i 50 e i 100 mila. Non saprei dove trovare dati in merito ai tipi di mutui attivi in Italia per fare un po' di statistiche.

Quello che non va bene, e' che si faccia terrorismo dicendo che la rata aumenta di 340 Euro, prendendo come esempio un mutuo a 20 anni da 200.000 Euro.

Riguardo al caso specifico poi, ritengo anche io sia una follia. Con uno stipendio familiare di 4000 euro, accontentandosi di una casa da 150-170 mila Euro, si potrebbe condurre una vita piu' che dignitosa e senza problemi.
Roba da 2 vacanze all'anno in giro per l'europa senza dover tirare la cinghia.

Invece si preferisce regalare soldi alla banca, per farsi belli con gli amici a cena. Sono cose che non capiro' mai.

Saluti
A
 
soros75 ha scritto:
Si, e' l'anno di nascita.



Non lo metto in dubbio che ci sia chi ha sottoscritto questi mutui, ma io credo siano una minoranza. La maggioranza credo stia tra i 50 e i 100 mila. Non saprei dove trovare dati in merito ai tipi di mutui attivi in Italia per fare un po' di statistiche.

Quello che non va bene, e' che si faccia terrorismo dicendo che la rata aumenta di 340 Euro, prendendo come esempio un mutuo a 20 anni da 200.000 Euro.

Riguardo al caso specifico poi, ritengo anche io sia una follia. Con uno stipendio familiare di 4000 euro, accontentandosi di una casa da 150-170 mila Euro, si potrebbe condurre una vita piu' che dignitosa e senza problemi.
Roba da 2 vacanze all'anno in giro per l'europa senza dover tirare la cinghia.

Invece si preferisce regalare soldi alla banca, per farsi belli con gli amici a cena. Sono cose che non capiro' mai.

Saluti
A

Capisco perfettamente e non dissento. Certo che con 150-170 mila nelle langhe si troverebbe una sistemazione piu che accettabile... :yes:

Ma per quelli che hanno la sfortuna di lavorare a Milano, (o Bruxelles) con quei soldi compri appena un bilocale da 50-60 mq. Insomma, penso che il problema sia piu' acuto nelle grandi citta' dove per meno di 300-400 si trova ben poco di "decente"... :bow:
 
Il America gli scricchiolii si fanno sempre piu' forti.
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - New Century Financial, che ieri ha chiuso a Wall Street con un crollo del 25% su voci di un'imminente richiesta di amministrazione controllata, chiude il rubinetto dei mutui ipotecari.
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di euro di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare.

New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere. (ANSA).
 
Indietro