Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 5^

soros75

Cash is the king
Registrato
9/4/06
Messaggi
13.849
Punti reazioni
898
Riprendo con l'ultimo post della parte 4.

Il America gli scricchiolii si fanno sempre piu' forti.
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - New Century Financial, che ieri ha chiuso a Wall Street con un crollo del 25% su voci di un'imminente richiesta di amministrazione controllata, chiude il rubinetto dei mutui ipotecari.
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di euro di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare.

New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere. (ANSA).
 
esistono statistiche aggiornate 2005-2006 di quanto è il valore medio e la durata dei mutui casa chiesto dagli italiani ??
 
Sarebbe interessante verificare la correlazione storica (se c'è) tra il mercato immobiliare americano e quello italiano. Esiste qualche grafico?
Ad esempio, nel '92 in Italia c'è stato un forte calo, ma negli USA e nel resto del mondo?

Charlie
 
soros75 ha scritto:
Riprendo con l'ultimo post della parte 4.

Il America gli scricchiolii si fanno sempre piu' forti.
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - New Century Financial, che ieri ha chiuso a Wall Street con un crollo del 25% su voci di un'imminente richiesta di amministrazione controllata, chiude il rubinetto dei mutui ipotecari.
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di euro di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare.

New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere. (ANSA).


bene bene..
 
visch ha scritto:
Avevi detto (se ho ben compreso) che la tua strategia operativa è di andare al ribasso sugli immobili. Quali strumenti tecnici hai adottato?
 
Riguardo al discorso delle quote dei mutui....

Ho un paio di amici che si sono sposati da poco e hanno comprato casa accollandosi un mutuo da 150K€ in 20 anni a tasso variabile perchè il tasso fisso era insostenibile. E non hanno nemmeno dei contratti stabili. Robe da matti :specchio:

Anche io mi accontenterei di appartamenti da 150-170K€, ma dove sto io, nella provincia nord di Milano, a quel prezzo ci trovi o dei bilocali o dei trilocali che sarebbero da demolire. Sinceramente, non me la sento di prendermi un appartamento in un condominio in cui da lì a pochi anni ci saranno da rifare, nell'ordine, ascensore, balconi, facciate, box, cancellata, cancello, cancelletto e impianto elettrico. Per non parlare della caldaia, perchè ovviamente il riscaldamento è centralizzato. :wall:

Bisogna salire verso la cifra dei 220-230K€ per cominciare a trovare qualcosa di dignitoso (ieri sera ne ho visto uno di 120mq bellissimo internamente e con i lavori di ristrutturazione esterna già avviati) a 225K€. Un po' fuori mano da dove vorremmo vivere, ok, ma con tutti i servizi necessari.
Pazientando un po' e guardandosi bene attorno magari qualcosa di interessante salta fuori.

Storiella: nel condominio di ieri c'era un altro cartello "vendesi" con la dicitura "possibilità box". Ho chiesto se il box era incluso nel prezzo.
Risposta: "Si, si. Quel cartello che hai visto è di quello che sta sotto di noi, che sta vendendo anche lui. Rispetto al nostro ha un terrazzo da 40mq in più, solo che vuole 270K€ ed è un anno che non riesce a vendere".

Saluti

Macchese
 
Ultima modifica:
Macchese ha scritto:
Riguardo al discorso delle quote dei mutui....

Ho un paio di amici che si sono sposati da poco e hanno comprato casa accollandosi un mutuo da 150K€ in 20 anni a tasso variabile perchè il tasso fisso era insostenibile. E non hanno nemmeno dei contratti stabili. Robe da matti :specchio:

Anche io mi accontenterei di appartamenti da 150-170K€, ma dove sto io, nella provincia nord di Milano, a quel prezzo ci trovi o dei bilocali o dei trilocali che sarebbero da demolire. Sinceramente, non me la sento di prendermi un appartamento in un condominio in cui da lì a pochi anni ci saranno da rifare, nell'ordine, ascensore, balconi, facciate, box, cancellata, cancello, cancelletto e impianto elettrico. Per non parlare della caldaia, perchè ovviamente il riscaldamento è centralizzato. :wall:

Bisogna salire verso la cifra dei 220-230K€ per cominciare a trovare qualcosa di dignitoso (ieri sera ne ho visto uno di 120mq bellissimo internamente e con i lavori di ristrutturazione esterna già avviati) a 225K€. Un po' fuori mano da dove vorremmo vivere, ok, ma con tutti i servizi necessari.
Pazientando un po' e guardandosi bene attorno magari qualcosa di interessante salta fuori.

Storiella: nel condominio di ieri c'era un altro cartello "vendesi" con la dicitura "possibilità box". Ho chiesto se il box era incluso nel prezzo.
Risposta: "Si, si. Quel cartello che hai visto è di quello che sta sotto di noi, che sta vendendo anche lui. Rispetto al nostro ha un terrazzo da 40mq in più, solo che vuole 270K€ ed è un anno che non riesce a vendere".

Saluti

Macchese

Anch'io vengo dalla provincia "nord-est" lombarda. Per la cifra che hai indicato, puoi sperare di trovare un bilocale in periferia...e neanche tanto moderno, come hai giustamente osservato. A noi hanno offerto 250 mila per un appartamento di 120mq a cologno "pugliese" in pieno centro, vicino alla MM in immobile signorile piu' il box

a Vimodrone ho visto che costruiscono appartamenti vicino alla fermata MM2. Pero' e' una zona scomoda se si deve prendere l'aereo perche' a linate rimangono pochi voli internazionali e bisogna andare alla malpensa con la tangenziale ovest e la milano laghi... :wall: :wall:

Vicino alla Malpensa ho visto che costruiscono a gallarate e busto arsizio...ma :'( :'( :'(

non sono "luoghi" che fanno per me.... :rolleyes:
 
Possibilità box non significa che il box viene venduto a parte e non è compreso nel prezzo dell'appartamento? Non capisco
 
Charlie ha scritto:
Possibilità box non significa che il box viene venduto a parte e non è compreso nel prezzo dell'appartamento? Non capisco


Di solito "posibilita" tipicamente vuole dire non incluso nel prezzo...
 
Charlie ha scritto:
Possibilità box non significa che il box viene venduto a parte e non è compreso nel prezzo dell'appartamento? Non capisco

di solito si vuol dire che vi è la possiblità di acquistare con o senza box ed il prezzo è a parte.

complimenti per questo thread ed a tutte le persone che vi partecipano noto molta competenza ed interressamente in questo difficoltoso settore.
:clap: :clap: :clap:
 
ScubaDuc ha scritto:
Anch'io vengo dalla provincia "nord-est" lombarda. Per la cifra che hai indicato, puoi sperare di trovare un bilocale in periferia...e neanche tanto moderno, come hai giustamente osservato. A noi hanno offerto 250 mila per un appartamento di 120mq a cologno "pugliese" in pieno centro, vicino alla MM in immobile signorile piu' il box

a Vimodrone ho visto che costruiscono appartamenti vicino alla fermata MM2. Pero' e' una zona scomoda se si deve prendere l'aereo perche' a linate rimangono pochi voli internazionali e bisogna andare alla malpensa con la tangenziale ovest e la milano laghi... :wall: :wall:

Vicino alla Malpensa ho visto che costruiscono a gallarate e busto arsizio...ma :'( :'( :'(

non sono "luoghi" che fanno per me.... :rolleyes:

Cologno "pugliese" è inavvicinabile proprio per la vicinanza della metropolitana (scusate il gioco di parole).
Lavorando io a Bergamo e mia moglie a Milano, la soluzione più economica è la zona di Carnate-Bernareggio. Ma anche lì non si scherza e ci sono appartamenti invenduti da mesi (prova a guardare il sito tecnocasa: sono i soliti da almeno 5 mesi)

Saluti

Macchese
 
E allora perchè ha scritto "è compreso nel prezzo? sì sì"
Questo non riesco a capire
 
Macchese ha scritto:
Cologno "pugliese" è inavvicinabile proprio per la vicinanza della metropolitana (scusate il gioco di parole).
Lavorando io a Bergamo e mia moglie a Milano, la soluzione più economica è la zona di Carnate-Bernareggio. Ma anche lì non si scherza e ci sono appartamenti invenduti da mesi (prova a guardare il sito tecnocasa: sono i soliti da almeno 5 mesi)

Saluti

Macchese


Birgum e' senz'altro piu' vivibile che milano e con il treno in mezz'ora si e' a lambrate. Ci sono case in costruzione vicino a gessate sui 130 mila per tre locali a "5 minuti" dalla MM di gessate (cosi' dicono) ;)

Il fatto e' che io da bruxelles ho qualche difficolta' a visionare immobili... :rolleyes:
 
Charlie ha scritto:
E allora perchè ha scritto "è compreso nel prezzo? sì sì"
Questo non riesco a capire

Il cartello non faceva riferimento al suo appartamento, ma a quello del vicino.
La mia domanda era rivolta a lui, che nell'annuncio diceva "box incluso", e quel cartello mi ha preso in inganno... Scusate la piccola confusione...

MAcchese
 
Charlie ha scritto:
E allora perchè ha scritto "è compreso nel prezzo? sì sì"
Questo non riesco a capire

Avevo notato l'apparento contradditizione. Forse intendeva che nel prezzo riusciva, negoziando, ad includere il box... :mmmm:

Come non...scritto: tutto chiaro OK!
 
crb_lavora ha scritto:
esistono statistiche aggiornate 2005-2006 di quanto è il valore medio e la durata dei mutui casa chiesto dagli italiani ??
mi rispondo da solo :D

Sempre più famiglie si affidano ai mutui per comprare casa. Stando ai dati della Banca d’Italia, nel terzo trimestre 2006, sono stati erogati flussi per 45,2 miliardi di euro, con una crescita del 16,31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il rialzo maggiore, pari al 12,78%, è stato messo a segno dall’Italia centrale. Seguono il 10,49% dell’Italia orientale, l’8,5% del Meridione, il 4,8% dell’Italia occidentale e il 3,88% delle Isole.

Tra le singole regioni, la maglia rosa è conquistata dalla Basilicata, con un aumento dei flussi del 35,4%. Di tutto rispetto anche la crescita del 29% registrata dalla Calabria e il balzo del 27,5% messo a segno dalla Liguria. Considerando invece le regioni maggiori, a guiidare la classifica è il Lazio, con il suo 14,9%. Seconda posizione per la Campania, in cui l’erogazione di mutui è aumentata dell’8,9% e medaglia di bronzo per la Lombardia, a +5,9%.

Secondo l’ufficio studi Kiron, la rete in franchising di Tecnocasa per i finanziamenti immobiliari, a determinare questi risultati ha contribuito l’andamento di tassi di interesse considerati ancora contenuti. “Sarà possibile – spiega il presidente, Renato Landoni - che la Banca Centrale Europea intervenga ancora sui tassi al fine di contenere il livello del tasso di inflazione. Si ritiene comunque che l’attuale tensione sui tassi non pregiudicherà la crescita dei flussi delle erogazioni nel nostro Paese per l’anno 2007”.

La politica monetaria non ha quindi scoraggiato la richiesta di mutui. Ne ha però modificato le caratteristiche. Proprio “la crescita dei tassi di interesse – continua Landoni - ha portato le famiglie a preferire durate di rimborso più lunghe: oltre il 49% dei finanziamenti ha durata superiore ai 21 anni, di cui il 25% di essi superiore ai 26 anni”.

Sempre alle decisioni della Bce è da imputare l’aumento dell’importo medio dei finanziamenti: Kiron parla di una crescita dell’8,6% rispetto al 2005, per un totale di 126mila euro erogati. La tendenza mostrata dal terzo trimestre dell’anno appena concluso dovrebbe protrarsi anche 2007. A guidare i rialzi, secondo il presidente di Kiron, sarà “l’ampliamento dell’offerta da parte degli istituti specializzati”: prodotti “sempre più competitivi e adattabili”, in grado di coprire “fino al 100% del valore dell’immobile a costi molto più contenuti rispetto al passato”.
 
ScubaDuc ha scritto:
Birgum e' senz'altro piu' vivibile che milano e con il treno in mezz'ora si e' a lambrate. Ci sono case in costruzione vicino a gessate sui 130 mila per tre locali a "5 minuti" dalla MM di gessate (cosi' dicono) ;)

Il fatto e' che io da bruxelles ho qualche difficolta' a visionare immobili... :rolleyes:

Infatti c'avevamo pensato, a Gessate e a Berghèm... Solo che ci mancherebbe il "supporto logistico".... se ti viene un figlio, al mutuo ci devi aggiungere 400€ (se non di più) di asilo nido...
 
Macchese ha scritto:
Riguardo al discorso delle quote dei mutui....

Ho un paio di amici che si sono sposati da poco e hanno comprato casa accollandosi un mutuo da 150K€ in 20 anni a tasso variabile perchè il tasso fisso era insostenibile. E non hanno nemmeno dei contratti stabili. Robe da matti :specchio:

Anche io mi accontenterei di appartamenti da 150-170K€, ma dove sto io, nella provincia nord di Milano, a quel prezzo ci trovi o dei bilocali o dei trilocali che sarebbero da demolire. Sinceramente, non me la sento di prendermi un appartamento in un condominio in cui da lì a pochi anni ci saranno da rifare, nell'ordine, ascensore, balconi, facciate, box, cancellata, cancello, cancelletto e impianto elettrico. Per non parlare della caldaia, perchè ovviamente il riscaldamento è centralizzato. :wall:

Bisogna salire verso la cifra dei 220-230K€ per cominciare a trovare qualcosa di dignitoso (ieri sera ne ho visto uno di 120mq bellissimo internamente e con i lavori di ristrutturazione esterna già avviati) a 225K€. Un po' fuori mano da dove vorremmo vivere, ok, ma con tutti i servizi necessari.
Pazientando un po' e guardandosi bene attorno magari qualcosa di interessante salta fuori.

Storiella: nel condominio di ieri c'era un altro cartello "vendesi" con la dicitura "possibilità box". Ho chiesto se il box era incluso nel prezzo.
Risposta: "Si, si. Quel cartello che hai visto è di quello che sta sotto di noi, che sta vendendo anche lui. Rispetto al nostro ha un terrazzo da 40mq in più, solo che vuole 270K€ ed è un anno che non riesce a vendere".

Saluti

Macchese
La situazione di Milano credo sia una situazione limite.

L'esempio poi che hai riportato tu, mi sembra che si potrebbe definire un fallimento annunciato. Il gia' vedo i mutui come la peste, figurarsi se si ha un lavoro precario.

La mia critica si rivolge soprattutto a chi, nella media provincia italiana punta alla casa al centro dove sotto i 250K Euro non si scende, mentre magari andando 10 Km fuori troverebbe casa a 150.

A mio modo di vedere la differenza tra fare un mutuo da 100K e uno da 150K c'e' eccome.

Evidentemente ci sono persone cui piace indebitarsi quando potrebbe benissimo evitarlo. Io non faccio parte di questa categoria. Penso sia chiaro. :)
 
Macchese ha scritto:
Infatti c'avevamo pensato, a Gessate e a Berghèm... Solo che ci mancherebbe il "supporto logistico".... se ti viene un figlio, al mutuo ci devi aggiungere 400€ (se non di più) di asilo nido...

Eh, il supporto "logistico".... ;)

Capisco, ma forse gli asili nido comunali esistono anche a gessate..
Sinceramente non mi sono informato in merito... ;)

Il mio problema sono i collegamenti con gli aereoporti. Io sono "calvinista" nel senso che ho fatto un'anno al Calvi, :D , e non mi sono mai divertito cosi' tanto in vita mia... :yes:
 
soros75 ha scritto:
La situazione di Milano credo sia una situazione limite.

L'esempio poi che hai riportato tu, mi sembra che si potrebbe definire un fallimento annunciato. Il gia' vedo i mutui come la peste, figurarsi se si ha un lavoro precario.

La mia critica si rivolge soprattutto a chi, nella media provincia italiana punta alla casa al centro dove sotto i 250K Euro non si scende, mentre magari andando 10 Km fuori troverebbe casa a 150.

A mio modo di vedere la differenza tra fare un mutuo da 100K e uno da 150K c'e' eccome.

Evidentemente ci sono persone cui piace indebitarsi quando potrebbe benissimo evitarlo. Io non faccio parte di questa categoria. Penso sia chiaro. :)

Già... Avendo un certo "capitale" da parte, le possibilità che ho sono due:

Casa grande, bella, con 150K€ di mutuo a tasso variabile o casa modesta, magari trovata spulciando tra gli annunci, e mutuo di 110K€ a tasso fisso.

Voi cosa credete che convenga? :D :D

Macchese
 
Indietro