Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare parte 7^

Pinco Pallino II ha scritto:
E' normale che le prime aste vadano deserte. Alla prima asta il prezzo base è di solito di poco inferiore al prezzo di mercato, perchè si basa su di una stima di geometri incaricati del tribunale. Dalla secondda asta il prezzo base viene ridotto di un 20% e così via le successive . Tu parteciperesti ad un'asta in cui sai già che il prezzo base non è un vero affare ?

No non ci siamo affatto.
Le cose non stanno come da te descritte, dati i tempi biblici dei tribunali le perizie risalgono a 5-10 anni fà.
I prezzi delle perizie tengono conto delle quotazione di allora.
Non esistono tranne casi eccezionali aste con basi d'asta allineati con prezzo di mercato.

Provate per credere: andatevi a fare un giro sul sito.
Non dovete credere alle mie parole, basta avere tempo e pazienza per informarsi.
 
luonto ha scritto:
No non ci siamo affatto.
Le cose non stanno come da te descritte, dati i tempi biblici dei tribunali le perizie risalgono a 5-10 anni fà.
I prezzi delle perizie tengono conto delle quotazione di allora.
Non esistono tranne casi eccezionali aste con basi d'asta allineati con prezzo di mercato.

Provate per credere: andatevi a fare un giro sul sito.
Non dovete credere alle mie parole, basta avere tempo e pazienza per informarsi.
però le aste non sono un termometro molto affidabile...guarda ad es. il post 458 di veezmo in questo thread.
 
luonto ha scritto:
No non ci siamo affatto.
Le cose non stanno come da te descritte, dati i tempi biblici dei tribunali le perizie risalgono a 5-10 anni fà.
I prezzi delle perizie tengono conto delle quotazione di allora.
Non esistono tranne casi eccezionali aste con basi d'asta allineati con prezzo di mercato.

Provate per credere: andatevi a fare un giro sul sito.
Non dovete credere alle mie parole, basta avere tempo e pazienza per informarsi.

Sono andato sul sito, non ho il tempo purtroppo per fare ora una mini ricerca statistica sulla data delle perizie per smentire la tua affermazione dei 5-10 anni, ma dubito che sia vera per una questione logica.

Infatti la perizia il tribunale la affida ad un incaricato quando riceve la pratica da istruire, cioè quando il debitore è già risultato insolvente, non prima.
Quindi se le perizie fossero in media vecchie di 5-10 anni significherebbe che oggi finiscono all'asta gli immobili degli insolventi di 5-10 anni fa.
Invece leggiamo che il numero di immobili al'asta sta aumentando esponenzialmente proprio a causa del recente caro mutui .

Mi pare quindi evidente che qualcosa non torni nella stima dei 5-10 anni.
 
luonto ha scritto:
No non ci siamo affatto.
Le cose non stanno come da te descritte, dati i tempi biblici dei tribunali le perizie risalgono a 5-10 anni fà.
I prezzi delle perizie tengono conto delle quotazione di allora.
Non esistono tranne casi eccezionali aste con basi d'asta allineati con prezzo di mercato.

Provate per credere: andatevi a fare un giro sul sito.
Non dovete credere alle mie parole, basta avere tempo e pazienza per informarsi.

Posso confermare che i prezzi delle perizie non sono affatto allineati a quelli di mercato.

E molto spesso le aste vanno deserte. Avendo partecipato a due aste io stesso non posso che confermare.

Prima casa a cui ho partecipato : perizia del 2001 con una base d'asta ragionevole - 2 volte deserta

Seconda casa: 4 aste - 1 ribasso di un quinto - aggiudicata l'altro giorno a un valore inferiore a quello iniziale di stima!
 
Fatemi aggiungere:

La prima casa aveva una perizia ancora in lire. 4 milioni al Mq e 2 milioni al mq per la tavernetta

Una quotazione ridicola visto che oggi ti chiedono in zone residenziali 5/6 mila euro al mq come se nulla fosse.

La seconda casa era stata periziata nel 2002. Perizia che valutava l'immobile a mq a 2996 Euro. Prezzo ribassato di un quinto. E successiva aggiudicazione solo la settimana scorsa ( vi ho partecipato io ) a 602.000 euro - Cioè 23Keuro in meno dell'iniziale perizia fatta a 2996 euro al MQ.

Oggi in quella zona ti sparano 6000 euro al mq come se nulla fosse.


Ecco perchè credo che esista una forte divergenza tra chi percepisce il vero valore della casa e questi avidi proprietari di case costruite 30 anni fa.
 
Pinco Pallino II ha scritto:
Sono andato sul sito, non ho il tempo purtroppo per fare ora una mini ricerca statistica sulla data delle perizie per smentire la tua affermazione dei 5-10 anni, ma dubito che sia vera per una questione logica.

Infatti la perizia il tribunale la affida ad un incaricato quando riceve la pratica da istruire, cioè quando il debitore è già risultato insolvente, non prima.
Quindi se le perizie fossero in media vecchie di 5-10 anni significherebbe che oggi finiscono all'asta gli immobili degli insolventi di 5-10 anni fa.
Invece leggiamo che il numero di immobili al'asta sta aumentando esponenzialmente proprio a causa del recente caro mutui .

Mi pare quindi evidente che qualcosa non torni nella stima dei 5-10 anni.

Vai su astetrasparenti.it

Ho partecipato a due aste. Una ad Aprile - Procedura esecutiva del 97

L'altra qualche giorno fa - procedura esecutiva del 1992!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
veezmo ha scritto:
Vai su astetrasparenti.it

Ho partecipato a due aste. Una ad Aprile - Procedura esecutiva del 97

L'altra qualche giorno fa - procedura esecutiva del 1992!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il sito da te indicato tratta solo la Campania e la Calabria.
Forse si pùò utilizzare per avere un quadro generale
www.astegiudiziarie.it
 
Hanno trovato la soluzione per evitare lo scoppio della bolla immobiliare.
Ieri leggevo su Repubblica che stanno preparando l'inaugurazione di un mutuo a 50 anni.
Siamo nelle mani di un manipolo di geni.
 
sul fronte dei tassi

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - La Banca centrale europea è "in una posizione di forte vigilanza" sui rischi inflazionistici, e "i tassi non sono dove dovrebbero essere".
Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea, Axel Weber, in un discorso pronunciato ieri a Monaco e riportato dalla Bloomberg, spiegando che "c'é un chiaro rischio al rialzo per la stabilità dei prezzi", e che questo rischio "continuerà ad aumentare".
La Bce ha già segnalato che si prepara ad alzare i tassi al 4% (dall'attuale 3,75%) il mese prossimo, perché il tasso di crescita di Eurolandia vicino ai massimi degli ultimi sei anni sta dando alle imprese la possibilità di aumentare prezzi e salari.
Weber ha anche aggiunto che per gli Stati Uniti la Bce prevede "un rallentamento graduale" mentre è esclusa una gelata sulla crescita economica.(ANSA).

e sul lato inglese si inizia a pensare al 6%

Gli esponenti della Banca di Inghilterra hanno deciso all'unanimità di aumentare il costo del denaro in Uk a maggio di 25 punti base riservandosi ulteriori aumenti in futuro. E' quanto emerge dalle minute dell'incontro della BoE tra il 9 e il 10 maggio, durante la quale i membri del board hanno anche discusso della possibilità di alzare i tassi dello 0,50%. "Una mossa del genere avrebbe però scatenato il panico. Tuttavia entro la fine dell'anno è probabile che i tassi raggiungeranno il 6%, oltre quindi il 5,75% ipotizzato dalla media degli analisti", hanno commentato gli esperti di Bear Stearns (NYSE: BSC - notizie) .


vedremo l'impatto sui mutui e le compravendite, in un mercato sano non inciderà molto, in uk salgono ugualmente anche con tassi ben maggiori dei nostri, vedremo se sarà così pure da noi o se è solo un mercato salito sul credito facile
 
luonto ha scritto:
Il sito da te indicato tratta solo la Campania e la Calabria.
Forse si pùò utilizzare per avere un quadro generale
www.astegiudiziarie.it


Ma guarda che non contesto quello che dici ...

Come dice Pinco Pallino è assurdo dire che oggi vadano all'asta case di gente insolvente per mutui contratti negli ultimi due anni. I tempi per via della lentezza della giustizia in italia sono molto + lunghi.

Al contempo ti confermo che pur essendoci case periziate anni fa nessuno si affanna a comprare.

Quindi il vero professionista sa benissimo che i prezzi richiesti dai proprietari sono fuori dal mondo.
 
veezmo ha scritto:
Posso confermare che i prezzi delle perizie non sono affatto allineati a quelli di mercato.

E molto spesso le aste vanno deserte. Avendo partecipato a due aste io stesso non posso che confermare.

Prima casa a cui ho partecipato : perizia del 2001 con una base d'asta ragionevole - 2 volte deserta

Seconda casa: 4 aste - 1 ribasso di un quinto - aggiudicata l'altro giorno a un valore inferiore a quello iniziale di stima!

Se è così ha ragione luonto quando dice perizie vecchie di 5-10 anni ed al tempo stesso ha torto chi mette in relazione l'attuale aumento degli immobili oggetto d'asta con l'aumento dei tassi .
 
Pinco Pallino II ha scritto:
Se è così ha ragione luonto quando dice perizie vecchie di 5-10 anni ed al tempo stesso ha torto chi mette in relazione l'attuale aumento degli immobili oggetto d'asta con l'aumento dei tassi .


Le perizie sono vecchie di almeno 5 anni. Te lo confermo.

Cosi come ti dico che anche immobili periziati 5 anni fa non hanno registrato un'esplosione della domanda alle aste. I prezzi si tengono ben al di sotto di quelli folli che chiedono i proprietari.

Io t'ho fatto due esempi , per quanto possano contare.
 
Pinco Pallino II ha scritto:
Se è così ha ragione luonto quando dice perizie vecchie di 5-10 anni ed al tempo stesso ha torto chi mette in relazione l'attuale aumento degli immobili oggetto d'asta con l'aumento dei tassi .

Si perchè credo che gli effetti devastanti dell'elargizione del credito a cani e porci si vedrà nell'arco di 5/10 anni
 
La crisi dei mutui non colpirà l’economia Usa
(24/05/2007)
La crisi in atto nel mercato dei mutui subprime - quelli erogati a clienti con basso merito creditizio, caratterizzati pertanto da elevati rischi e rendimenti - non produrrà un sostanziale effetto domino sull’economia degli Stati Uniti. Tuttavia, i casi di inadempienza e anche di pignoramento aumenteranno fino al 2008. È quanto ha spiegato il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke.

“L’effetto della crisi - secondo il numero uno della Fed - sarà probabilmente limitato nel resto del mercato immobiliare e non ci aspettiamo significative ricadute neppure sul sistema bancario”.

Il presidente ha inoltre aggiunto che un rallentamento delle vendite nel settore immobiliare è probabile nel primo trimestre del 2007. Inoltre è probabile che gli Usa assisteranno a ulteriori casi di inadempienze e di pignoramento sia nel corso di quest’anno che nel prossimo, dal momento che molti prestiti a tasso variabile faranno fronte all’aggiustamento dei tassi di interesse.

La Fed, ha spiegato, sta quindi rivedendo il processo di regolamentazione per proibire certe pratiche di prestiti. Tuttavia il mercato sta presentando già segnali di auotocorrezione.

Riguardo al modo in cui il problema dovrebbe essere risolto, il numero uno della Federal Reserve ha spiegato che la Banca centrale americana farà il possibile per limitare il ricorso troppo facile al credito che ha provocato i numerosi casi di mancato ripagamento del debito.
 
Usa, compravendite case - 2, 6%
Ad un tasso annuo di 5, 99 milioni di unita'
(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Le compravendite di case esistenti negli Usa ad aprile sono risultate in ribasso del 2,6% a un tasso annuo di 5,99 milioni di unita'. Gli economisti si attendevano un calo dello 0,1%. Il numero di case rimaste in vendita e' salito ai massimi da agosto 1992 segnando un rialzo del 10,4% a 4,2 mln. La statistica diffusa oggi suggerisce che una ripresa del mercato immobiliare Usa e' ancora lontana e soprattutto che i prezzi devono ancora scendere.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2007-05-25_12566583.html
 
visch ha scritto:
Usa, compravendite case - 2, 6%
Ad un tasso annuo di 5, 99 milioni di unita'
(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Le compravendite di case esistenti negli Usa ad aprile sono risultate in ribasso del 2,6% a un tasso annuo di 5,99 milioni di unita'. Gli economisti si attendevano un calo dello 0,1%. Il numero di case rimaste in vendita e' salito ai massimi da agosto 1992 segnando un rialzo del 10,4% a 4,2 mln. La statistica diffusa oggi suggerisce che una ripresa del mercato immobiliare Usa e' ancora lontana e soprattutto che i prezzi devono ancora scendere.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2007-05-25_12566583.html


visch ha scritto:
Usa, compravendite case - 2, 6%
Ad un tasso annuo di 5, 99 milioni di unita'
(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Le compravendite di case esistenti negli Usa ad aprile sono risultate in ribasso del 2,6% a un tasso annuo di 5,99 milioni di unita'. Gli economisti si attendevano un calo dello 0,1%. Il numero di case rimaste in vendita e' salito ai massimi da agosto 1992 segnando un rialzo del 10,4% a 4,2 mln. La statistica diffusa oggi suggerisce che una ripresa del mercato immobiliare Usa e' ancora lontana e soprattutto che i prezzi devono ancora scendere.


:D :D :D :D :D

questo per le esistenti...
ma torniamo alle nuove e alla "sorpresa al rialzo"...

(crosspost dall'altro forum, thx guidoXXXX)
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=250905&p=5&#idm6472563


Io le notizie sui giornali italiani ormai le leggo solo per farmi quattro risate (amare).

Vi ricordo che nella cartella dei link
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2690
sono riportati ottimi siti e blog sulla situazione immobiliare USA.

Per esempio, qui trovate un'analisi coincisa ed efficace del dato delle vendite di aprile:
http://calculatedrisk.blogspot.com/2007/05/april-new-home-sales.html
Da sottolineare anche che "Inventory numbers from the Census Bureau do not include cancellations - and cancellations are at record levels"

Questi sono i dati grezzi sulla vendita di nuove case negli USA:

http://img300.imageshack.us/img300/8849/newhomesaleska6.jpg


Chi (parlo dei giornali) riporta l'aumento di vendite USA di Aprile rispetto a Marzo senza altri commenti (o peggio gridando al boom) o é un incompetente o un imbroglione.



guardando il grafico, l'aumento e' dovuto a fattori "stagionali"
(infatti sale in primavera-estate e scende in autunno-inverno)
ma, rispetto agli anni passati (destagionalizzando), il calo e' evidente!!!
 

Allegati

  • newhomesaleska6.jpg
    newhomesaleska6.jpg
    62 KB · Visite: 255
vi dovete comprare una casa in USA?

:D
 
amor_sualk ha scritto:
vi dovete comprare una casa in USA?

:D
in italia costano troppo con il dollaro basso gli conviene emigrare :D
 
Indietro