Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare parte 7^

aston ha scritto:
puntavi ad un affare mica male...più del 25% di sconto è parecchio o sbaglio?
dipende dai punti di vista guadagnare il 50% sull'investito è il minimo secondo me.
comunque potevi toglierti la soddisfazione di farglielo salire bene all'esecutato para :censored:
 
qualcuno sa dove reperire i tassi annuali di incremento del valore di mercato degli immobili? Sarebbe interesante conoscere tali variazioni annuali negli ultimi 20-30 anni. Grazie.
 
carlino ha scritto:
qualcuno sa dove reperire i tassi annuali di incremento del valore di mercato degli immobili? Sarebbe interesante conoscere tali variazioni annuali negli ultimi 20-30 anni. Grazie.
Il mercato immobiliare e' non trasparente.
Credo che dati del genere non esistano e quelli che esistono sono fasulli, perche' il 90% delle transazioni dal notaio e' stato registrato con il valore catastale.
 
aston ha scritto:
puntavi ad un affare mica male...più del 25% di sconto è parecchio o sbaglio?


250.000 euro di sconto dal teorico prezzo di mercato.

Mi spiego meglio:io ho rilanciato a 592K e se l'avessi avuta a quella cifra son o convinto che a 750/780 in 3 mesi l'avrei venduta. Il problema è che l'altro contendente secondo il mio parere sarebbe andato avanti a rilanciare portando il prezzo troppo vicino a quello di mercato. A quel punto ho rinunciato a procedere
 
porchetto ha scritto:
dipende dai punti di vista guadagnare il 50% sull'investito è il minimo secondo me.
comunque potevi toglierti la soddisfazione di farglielo salire bene all'esecutato para :censored:


Invece sono stato troppo bravo. Come mi sono accorto che dietro c'era la longa manus dell'esecutato mi sono fermato. Altri due rilanci avrei potuto farli ...

Cmq sono ancora in tempo per il rilancio del sesto.

Ma i tempi sono cambiati .. comprare quell'immobile a 700 K non è piu' tanto conveniente... Meglio investire in azioni a sto punto..

Al prezzo di base d'asta era un affarone
 
Oggi ho dato un occhio alle aste giudiziarie nella mia citta'. Ce ne sono un sacco dove il creditore e' una banca....molti di piu' rispetto ai mesi passati.

Possibile siano immobili messi all'asta perche' i proprietari non pagano le rate del mutuo ?
 
soros75 ha scritto:
Oggi ho dato un occhio alle aste giudiziarie nella mia citta'. Ce ne sono un sacco dove il creditore e' una banca....molti di piu' rispetto ai mesi passati.

Possibile siano immobili messi all'asta perche' i proprietari non pagano le rate del mutuo ?


E' il creditore procedente ? Non è detto che sia l'unico creditore nella procedura.

Dovresti segnarti il numero della procedura e vedere quanti sono i creditori.

Alle aste a cui ho partecipato io i creditori procedenti erano due banche ma nella procedura erano insediati una sfilza di creditori ( 4/5 banche , fornitori etc etc ) quindi in questo caso si trattava di immobili posti a garanzia per avere fidi aziendali. Le aziende sono andate a zampe all'aria e gli immobili andati all'asta.

Ti suggerisco una strategia : se il creditore è solo 1 ( cioè una banca ) la cosa migliore è comprare il credito.

Ciao
 
veezmo ha scritto:
E' il creditore procedente ? Non è detto che sia l'unico creditore nella procedura.

Dovresti segnarti il numero della procedura e vedere quanti sono i creditori.

Alle aste a cui ho partecipato io i creditori procedenti erano due banche ma nella procedura erano insediati una sfilza di creditori ( 4/5 banche , fornitori etc etc ) quindi in questo caso si trattava di immobili posti a garanzia per avere fidi aziendali. Le aziende sono andate a zampe all'aria e gli immobili andati all'asta.

Ti suggerisco una strategia : se il creditore è solo 1 ( cioè una banca ) la cosa migliore è comprare il credito.

Ciao
Per gli immobili che ho visionato io il creditore o e' uno (ed e' sempre una banca), oppure non ne figura nessuno (vuol rimanere anonimo ? Oppure sono troppi ?)

Come faccio a comprare il credito ?
Devo andare in banca e dirgli "Se c'e' qualcuno che va a gambe all'aria col mutuo chiamatemi ?"
 
soros75 ha scritto:
Per gli immobili che ho visionato io il creditore o e' uno (ed e' sempre una banca), oppure non ne figura nessuno (vuol rimanere anonimo ? Oppure sono troppi ?)

Come faccio a comprare il credito ?
Devo andare in banca e dirgli "Se c'e' qualcuno che va a gambe all'aria col mutuo chiamatemi ?"


C'è sempre un creditore e fidati nella stragrande maggioranza ce n'è piu' di uno.

Per l'immobile all'asta del 4 Aprile nella procedura erano insediati 100 creditori.

Quindi li la cessione del credito non avresti mai potuto ottenerla.

Contatta il curatore fallimentare e chiedi a lui
 
veezmo ha scritto:
Ma i tempi sono cambiati .. comprare quell'immobile a 700 K non è piu' tanto conveniente... Meglio investire in azioni a sto punto..

anche con le azioni ti consiglio prudenza..arriviamo da 4 anni di rialzo ininterrotti.
 
aston ha scritto:
anche con le azioni ti consiglio prudenza..arriviamo da 4 anni di rialzo ininterrotti.


e un bel dubbio sul fatto che si e' alzato tutto? E che quindi l'immobiliare proprio bolla bolla non e'?
 
aston ha scritto:
anche con le azioni ti consiglio prudenza..arriviamo da 4 anni di rialzo ininterrotti.


Si opinione personale Nasdaq e dollaro sottovalutati.

India , Cina , Brasile , Russia , Turchia in grande ascesa ...

Non metto una lira sull'europa
 
amor_sualk ha scritto:
e un bel dubbio sul fatto che si e' alzato tutto? E che quindi l'immobiliare proprio bolla bolla non e'?
tra l'altro, a parità di "bolla", sarà sempre più facile che un investitore medio consolidi i guadagni delle azioni e si compri un appartamento che il contrario.
 
Visto che qui si cercano numeri sull'immobiliare eccovi un esempio concreto:
abito in provincia di Milano a pochi km dal confine piemontese, 6km per l'esattezza. Cercando sul motore di ricerca immobili di un noto gruppo di intermediazione immobiliare ho scoperto che, all'interno di qualsiasi tipologia immobiliare (mono, bilo trilocale, villetta etc), nel giro di 20km stando a cavallo tra la provincia di Milano e Novara le differenze percentuali sono INCREDIBILI.
Addirittura un blasonato costruttore della zona propone la STESSA IDENTICA VILLETTA A SCHIERA rispettivamente a 350000 e a 230000euri e la distanza tra i due cantieri è... UDITE UDITE 12km!!!!!!!!
Mi viene da pensare che:

1 In piemonte i muratori guadagnano 400euro al mese, i terreni costano 10euro al mq, le piastrelle 10euro mq.
L'elettricista, l'idraulico, il piastrellista, l'imbianchino fanno volontariato e se vai dal panettiere la "michetta" viene 1euro kg mentre a Milano muratore1000euro, piastrella 25euro, manodopera 35euro l'ora.

2 Oppure semplicemente a est del fiume Ticino (Lombardia) c'è qualcosa che non va...


E non mi venite a raccontare la favola che in provincia di Novara non c'è nulla, solo l'oleodotto Trecate Malpensa mentre a Milano c'è tutto, c'è vita etc etc perchè mi in---zo come una bestia. Addirittura sempre stando AI NUMERI di questo motore di ricerca la stessa casa a Novara città con ospedale a 1Km, stazione ferroviaria, cinema, locali etc costa UGUALE O ANCHE MENO rispetto ad un paesello di 5000anime sperduto in nebbiolandia dove per qualsiasi cosa bisogna mettere il c--o sulla macchina e vai di benza che è un piacere.

ATTENDO ILLUSTRI PARERI IN MERITO, ASTENERSI ADDETTI AI LAVORI, PERDITEMPO E PALLARI VARI
 
Ultima modifica:
Stò notando anch'io i primi ribassi. Sanremo bilocale passato da 280.000 euro inizio anno a 260.000 trattabili.
Inoltre i tempi di conclusione dell'acquisto immobiliare sono diventati lunghi. Ci sono immobili che sono ormai quasi due anni che vedo in vendita. I prezzi non scendono ancora ma nessuno li compra.
 
soros75 ha scritto:
Oggi ho dato un occhio alle aste giudiziarie nella mia citta'. Ce ne sono un sacco dove il creditore e' una banca....molti di piu' rispetto ai mesi passati.

Possibile siano immobili messi all'asta perche' i proprietari non pagano le rate del mutuo ?
:yes:
 
soros75 ha scritto:
Per gli immobili che ho visionato io il creditore o e' uno (ed e' sempre una banca), oppure non ne figura nessuno (vuol rimanere anonimo ? Oppure sono troppi ?)

Come faccio a comprare il credito ?
Devo andare in banca e dirgli "Se c'e' qualcuno che va a gambe all'aria col mutuo chiamatemi ?"
le banche a volte si avvalgono di professionisti che promuovono la vendita dell'immobile.
più nelle esecuzioni nei fallimenti c'e il curatore
 
ilibi ha scritto:
Visto che qui si cercano numeri sull'immobiliare eccovi un esempio concreto:
abito in provincia di Milano a pochi km dal confine piemontese, 6km per l'esattezza. Cercando sul motore di ricerca immobili di un noto gruppo di intermediazione immobiliare ho scoperto che, all'interno di qualsiasi tipologia immobiliare (mono, bilo trilocale, villetta etc), nel giro di 20km stando a cavallo tra la provincia di Milano e Novara le differenze percentuali sono INCREDIBILI.
Addirittura un blasonato costruttore della zona propone la STESSA IDENTICA VILLETTA A SCHIERA rispettivamente a 350000 e a 230000euri e la distanza tra i due cantieri è... UDITE UDITE 12km!!!!!!!!
Mi viene da pensare che:

1 In piemonte i muratori guadagnano 400euro al mese, i terreni costano 10euro al mq, le piastrelle 10euro mq.
L'elettricista, l'idraulico, il piastrellista, l'imbianchino fanno volontariato e se vai dal panettiere la "michetta" viene 1euro kg mentre a Milano muratore1000euro, piastrella 25euro, manodopera 35euro l'ora.

2 Oppure semplicemente a est del fiume Ticino (Lombardia) c'è qualcosa che non va...


E non mi venite a raccontare la favola che in provincia di Novara non c'è nulla, solo l'oleodotto Trecate Malpensa mentre a Milano c'è tutto, c'è vita etc etc perchè mi in---zo come una bestia. Addirittura sempre stando AI NUMERI di questo motore di ricerca la stessa casa a Novara città con ospedale a 1Km, stazione ferroviaria, cinema, locali etc costa UGUALE O ANCHE MENO rispetto ad un paesello di 5000anime sperduto in nebbiolandia dove per qualsiasi cosa bisogna mettere il c--o sulla macchina e vai di benza che è un piacere.

ATTENDO ILLUSTRI PARERI IN MERITO, ASTENERSI ADDETTI AI LAVORI, PERDITEMPO E PALLARI VARI


Non sò risponderti perchè non conosco le zone, ma comunque i dati che hai fornito (stesse identiche villette a schiera a 350.000 e 230.000 euro a distanza di 12 km) provano che i prezzi degli immobili NON dipendono dal costo dei materiali, ma sono frutto della semplice speculazione.

Inutile dire che i prezzi degli immobili in questi anni sono saliti per l'aumento del costo dei materiali.

Quindi ci sono sicuramente i margini per un ridimensionamento futuro dei prezzi.
 
Per chi ha tempo e pazienza suggerisco questo utile esercizio.

Visitare il sito www.astegiudiziarie.it

Inserire la provincia e ordinare secondo "Data di vendita crescente".

Fatto questo compariranno le schede relative alle aste già concluse nella vostra provincia, in genere da qualche giorno.

Nonostante molti bandi riportino basi d'asta con il 30-40% di sconto rispetto ai prezzi di mercato le aste rimangono deserte, o molto spesso viene fatto un solo rilancio.

Allora quello che dovrebbe fare riflettere è : perchè se da molti l'investimento nel mattone è considerato sicuro, addirittura con previsione di crescita ulteriore negli anni questi immobili rimangono invenduti?
Allora la mia opinione è che si vuol fare credere ai fessi (parco buoi) che l'immobiliare è sicuro, mentre chi ha la grana quella vera (basterebbe pensare alle grosse società immobiliari
 
Ultima modifica:
luonto ha scritto:
Per chi ha tempo e pazienza suggerisco questo utile esercizio.

Visitare il sito www.astegiudiziarie.it

Inserire la provincia e ordinare secondo "Data di vendita crescente".

Fatto questo compariranno le schede relative alle aste già concluse nella vostra provincia, in genere da qualche giorno.

Nonostante molti bandi riportino basi d'asta con il 30-40% di sconto rispetto ai prezzi di mercato le aste rimangono deserte, o molto spesso viene fatto un solo rilancio.

E' normale che le prime aste vadano deserte. Alla prima asta il prezzo base è di solito di poco inferiore al prezzo di mercato, perchè si basa su di una stima di geometri incaricati del tribunale. Dalla secondda asta il prezzo base viene ridotto di un 20% e così via le successive . Tu parteciperesti ad un'asta in cui sai già che il prezzo base non è un vero affare ?
 
Indietro