Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare parte 8^

visch ha scritto:
perché il mercato usa..
in questo caso (e comunque come spesso)..
anticipa quello europeo..
e la borsa..
come sempre..
anticipa il mercato 'reale''..

ora, l'anticipazione è la facile previsione del futuro..
tutto qui..

a studiare bene gli indicatori affidabili esistenti..
(e non sono quelli italiani, salvo l'oggettivo numero di compravendite:
si sa, l'italietta è un paese tutto speciale :D )..
ormai non è più difficile..
né temerario trarre conclusioni credibili..
fare una previsione seria..

il dettaglio lo faccio fare a voi, se permettete.. :D




NorthernRock crolla (-11%) a Londra dopo profit warning




Le difficoltà nel settore dei mutui immobiliari si trasferiscono dagli Usa alle piazze del Vecchio Continente. A Londra il gruppo NorthernRock, quarto operatore nei mutui ipotecari in Gran Bretagna, segna una flessione dell'11,2% a 836 p. La società ha annunciato un profit warning poichè che non centrerà gli obiettivi annunciati per fine anno a causa dell'aumento dei tassi, risultato superiore alle attese.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

:D
 
fever7 ha scritto:
:mmmm:
che mi proponi come soluzione???

Bhe',la strada piu' breve sarebbe quella del matrimonio,ho una amica
a Zurigo ma ha gusti difficili. ;)

Se sei un bel uomo e anche ricco ci si potrebbe accordare. :D

Le altre soluzioni dipendono esclusivamente dal tuo reddito,non
ricordo perfettamente la soglia per fare parte della confederazione. :)

Ciao :bye:
 
Luna981 ha scritto:
Bhe',la strada piu' breve sarebbe quella del matrimonio,ho una amica
a Zurigo ma ha gusti difficili. ;)

Se sei un bel uomo e anche ricco ci si potrebbe accordare. :D

Le altre soluzioni dipendono esclusivamente dal tuo reddito,non
ricordo perfettamente la soglia per fare parte della confederazione. :)

Ciao :bye:

se è carina se ne può parlare :o
prima devo divorziare però :cool: :specchio:
zurigo mi piace...ci stavo facendo un pensierino...

sul reddito rimani sempre con permesso di soggiorno...ad esempio non puoi avere cittadinanza...vada per il matrimonio :o :p
 
visch ha scritto:
nel centro di berna, quartiere superlusso (ci hanno inaugurato recentemente l'ennesima filiale ubs), spaziosa villa stile liberty fresca di ristrutturazione, due parcheggi esterni e giardino, ca. 1.3 mio euro (2 mio frs) trattabili..



http://www.immostreet.ch/asp/base.a...GDTYPE=1&RESE_ECHELLE=400&TYOBSE_NUM=4&ind=19


la bolla in italia non c'è.. :D :D

Visch, come ben saprai il mercato immobiliare italiano e svizzero non sono paragonabili.
Primo Berna (forse la quarta citta svizzera) e' una citta di 120k abitanti, ovvero un decimo di Milano e un cinquantesimo di Milano e hinterland, dunque la densita abitativa nelle zone veramente produttive d'Italia e' certamente piu alta che in Svizzera, il che giustifica i prezzi alti per i pezzi pregiati del centro cittadino.
Se prendi Como vedi che costa meno di Berna, Pavia ancora meno.

Poi in Svizzera la casa non se la compra nessuno perche ti tassano l'ira di Dio, mentre in Italia tutto sommato paghi l'Ici (che forse tolgono) e sei a posto. Risultato che nonostante il reddito piu basso in Italia l'80% della gente ha una casa, circa un 25% ha piu' di una casa, mentre in Svizzera solo il 25% e' proprietario di un immobile. Questo spiega anche perche, nonostante la bolla che certamente esiste in Italia, in Svizzera i prezzi sono relativamente bassi.

In Italia tutti vogliono comprarsi una casa (e tra questi anche molti stranieri), in Svizzera no perche non conviene e conviene pagare un mutuo a vita. Dunque la casa in realta e' sempre della Banca.
 
cicciotokyo ha scritto:
Visch, come ben saprai il mercato immobiliare italiano e svizzero non sono paragonabili.
Primo Berna (forse la quarta citta svizzera) e' una citta di 120k abitanti, ovvero un decimo di Milano e un cinquantesimo di Milano e hinterland, dunque la densita abitativa nelle zone veramente produttive d'Italia e' certamente piu alta che in Svizzera, il che giustifica i prezzi alti per i pezzi pregiati del centro cittadino.
Se prendi Como vedi che costa meno di Berna, Pavia ancora meno.

Poi in Svizzera la casa non se la compra nessuno perche ti tassano l'ira di Dio, mentre in Italia tutto sommato paghi l'Ici (che forse tolgono) e sei a posto. Risultato che nonostante il reddito piu basso in Italia l'80% della gente ha una casa, circa un 25% ha piu' di una casa, mentre in Svizzera solo il 25% e' proprietario di un immobile. Questo spiega anche perche, nonostante la bolla che certamente esiste in Italia, in Svizzera i prezzi sono relativamente bassi.

In Italia tutti vogliono comprarsi una casa (e tra questi anche molti stranieri), in Svizzera no perche non conviene e conviene pagare un mutuo a vita. Dunque la casa in realta e' sempre della Banca.

in germania i prezzi sono bassi?
pochi bitanti pure lì?? :mmmm:
 
fever7 ha scritto:
in germania i prezzi sono bassi?
pochi bitanti pure lì?? :mmmm:


premesso che sono convinto che in Italia ci sia una bolla (l'ho scritto anche prima) la Germania ha avuto la sua bella bolla immobiliare agli inizi degli anni 90, come il Giappone e ne paga ancora oggi le conseguenze.

Comunque sempre per poter paragonare cose proporzionali (per quanto possibile) Monaco (1.2 M abitanti) costa forse 10-20% meno di Milano con la differenza che a Milano se ti sposti di 30 Km sei gia in un'altra provincia, mentre a Monaco sei in aperta campagna.

Berlino non la considerare neanche perche c'e' una marea di offerta rispetto alla gente residente (sempre conseguenza della sbornia costruttiva degli inizi 90)
 
cicciotokyo ha scritto:
Visch, come ben saprai il mercato immobiliare italiano e svizzero non sono paragonabili.
Primo Berna (forse la quarta citta svizzera) e' una citta di 120k abitanti, ovvero un decimo di Milano e un cinquantesimo di Milano e hinterland, dunque la densita abitativa nelle zone veramente produttive d'Italia e' certamente piu alta che in Svizzera, il che giustifica i prezzi alti per i pezzi pregiati del centro cittadino.
Se prendi Como vedi che costa meno di Berna, Pavia ancora meno.

Poi in Svizzera la casa non se la compra nessuno perche ti tassano l'ira di Dio, mentre in Italia tutto sommato paghi l'Ici (che forse tolgono) e sei a posto. Risultato che nonostante il reddito piu basso in Italia l'80% della gente ha una casa, circa un 25% ha piu' di una casa, mentre in Svizzera solo il 25% e' proprietario di un immobile. Questo spiega anche perche, nonostante la bolla che certamente esiste in Italia, in Svizzera i prezzi sono relativamente bassi.

In Italia tutti vogliono comprarsi una casa (e tra questi anche molti stranieri), in Svizzera no perche non conviene e conviene pagare un mutuo a vita. Dunque la casa in realta e' sempre della Banca.


non è come dici te..
basza dire che se fai il mutuo per l'acquisto della casa..
gli interessi puoi detrarli integralmente dal tuo reddito..
e quindi neutralizzare integralmente il carico fiscale derivante dalla proprietà..
anzi, di regola ottieni un risparemio fiscale perché gli interessi..
sopravanzano la rendita immobiliare..

infine, la storia di milano la capisco anche io ma..
noi stavamo parlando di SALERNO!!!!..
il paragone si faceva con salerno, dove..
un appartamento di 140 mq costa 1.2 mio euro..

potete dire quello che vi pare..
ormai qui in media le case costano meno..
nonostante il reddito medio sia tre volte superiore..
e questo semplicemente perché in italia c'è molta speculazione..
come in altri paesi..
la svizzera è stata preservata..
perché ancora per l'acquisto di un immobile..
in svizzera ci vuole il permesso..

la domanda è bassa..
da un lato perché non c'è la cultura del mattone..
e si preferisce l'investimneto finanziario..
d'altro lato soprattutto perché la domanda estera..
è limitatissima causa i vincoli legali..

del resto tra qualche anni il mercato immobiliare svizzero..
dovrebbe essete liberalkzzato..
nel senso che chiunque potrà acquistare una casa di vacanza..
ed allora sicuramente le cose cambieranno..

p.s. a como e pavia le case costano sicuramente più che a berna..
 
visch ha scritto:
non è come dici te..
basza dire che se fai il mutuo per l'acquisto della casa..
gli interessi puoi detrarli integralmente dal tuo reddito..
e quindi neutralizzare integralmente il carico fiscale derivante dalla proprietà..
anzi, di regola ottieni un risparemio fiscale perché gli interessi..
sopravanzano la rendita immobiliare..

....
potete dire quello che vi pare..
ormai qui in media le case costano meno..
nonostante il reddito medio sia tre volte superiore..
....

la domanda è bassa..
da un lato perché non c'è la cultura del mattone..
e si preferisce l'investimneto finanziario..
d'altro lato soprattutto perché la domanda estera..
è limitatissima causa i vincoli legali..

p.s. a como e pavia le case costano sicuramente più che a berna..


la defiscalizzazione funziona finche hai un debito con la banca, ovvero la casa non e' mai tua ma paghi un mutuo a vita. La casa in Svizzera e' delle banche perche se e tua al 100% ti massacrano di tasse.
Per curiosita quanta e' la genta proprietaria di casa in Svizzera? Io conosco una cifra attorno al 25%.

poi per quanto riguarda i redditi tra italia e svizzera ci sarebbe da fare discorsi interminabili nei quali non mi addentro. Ti dico solo che, dati uffuciali alla mano, il gdp per capita in CH e' di 50kUSD e in Italia di 30kUSD, ma calcolato col deflattore dei prezzi, ovvero il gdp a ppp e circa uguale a 30kUSD per entrambe.


quanto ai vincoli legali hai pienamente ragione, quanto ai prezzi delle case a Pavia, credo che costino meno di Berna o forse uguale. So solo che quando nel 97 mi spostai da Pavia a Losanna gli affitti erano piu bassi (solo un po) a Losanna che a Pavia questo si me lo ricordo.

Bon, buona notte. Hopp Schwitz !!
 
cicciotokyo ha scritto:
la defiscalizzazione funziona finche hai un debito con la banca, ovvero la casa non e' mai tua ma paghi un mutuo a vita. La casa in Svizzera e' delle banche perche se e tua al 100% ti massacrano di tasse.
Per curiosita quanta e' la genta proprietaria di casa in Svizzera? Io conosco una cifra attorno al 25%.

poi per quanto riguarda i redditi tra italia e svizzera ci sarebbe da fare discorsi interminabili nei quali non mi addentro. Ti dico solo che, dati uffuciali alla mano, il gdp per capita in CH e' di 50kUSD e in Italia di 30kUSD, ma calcolato col deflattore dei prezzi, ovvero il gdp a ppp e circa uguale a 30kUSD per entrambe.


quanto ai vincoli legali hai pienamente ragione, quanto ai prezzi delle case a Pavia, credo che costino meno di Berna o forse uguale. So solo che quando nel 97 mi spostai da Pavia a Losanna gli affitti erano piu bassi (solo un po) a Losanna che a Pavia questo si me lo ricordo.

Bon, buona notte. Hopp Schwitz !!


l'acquisto di una casa con mutuo in svizzera ha vantaggi fiscali enormi:

a) puoi detrarre intregralmente il debito e l'imposta sul patrimonio la riduci praticamente a zero..

b) puoi detrarre intergalmemte gli interessi e se fai bene i conti non pagherai più che una cifra mensile pari ad un canone di locazione (detraibile intergalmente!)..

c) i soldi che hai e che non investi nella casa perché utilizzi la banca li investi altrove i ci guafagni un'altra volta

d) la crescita di valore è costante ogni anno tra 3-5% e ci guadagni un altra volta (cioè si rivaluta l'immobile che hai comprato in parte con il finanziamento della banca!!!)...

il sistemna va benissimo; di case ne ho diverse, anche affittate e non posso certo dire di averci mai perso , anzi il contrarissimo..

buona notte..
 
p.s. vero che qui non hanno proprio la cultura della casa..
come noi italiani che siamo attaccati al mattone..
all'investimenti visibile..

qui investono tutti in borsa..
 
infine, l reddito medio..
ho fatto l'avvocato in italia..
che dire, io hio l'esperienza che proprio non c'è paragone..
 
visch ha scritto:
l'acquisto di una casa con mutuo in svizzera ha vantaggi fiscali enormi:

a) puoi detrarre intregralmente il debito e l'imposta sul patrimonio la riduci praticamente a zero..

b) puoi detrarre intergalmemte gli interessi e se fai bene i conti non pagherai più che una cifra mensile pari ad un canone di locazione (detraibile intergalmente!)..

c) i soldi che hai e che non investi nella casa perché utilizzi la banca li investi altrove i ci guafagni un'altra volta

d) la crescita di valore è costante ogni anno tra 3-5% e ci guadagni un altra volta (cioè si rivaluta l'immobile che hai comprato in parte con il finanziamento della banca)...

il sistemna va benissimo; di case ne ho diverse, anche affittate e non posso certo dire di averci mai perso , anzi il contrarissimo..

buona notte..


vish forse allora abbiamo una interpretazione diversa di proprieta.
La casa e' mia quando la possiedo, non quando ho un debito con la Banca, anche se questo comporta vantaggi fiscali. Tutti i miei amici che sono in svizzera in realta possiedono si e no il 30-40% della casa e pagano un mutuo a vita. Dimmi tu cosa cambia coi bistrattati mutui 50-ennali in Italia.

io ti parlo di proprieta e tu mi parli di vantaggi fiscali da indebitamento, mi sembra che stiamo parlando di 2 cose diverse.

Se fosse cosi conveniente avere la casa ce l'avrebbero tutti visto che e' un popolo di miliardari no?
 
visch ha scritto:
infine, l reddito medio..
ho fatto l'avvocato in italia..
che dire, io hio l'esperienza che proprio non c'è paragone..


ti ripeto cerco di non entrare in questo discorso perche e' a doppio taglio.
Il lavoro dipendente (non a livello manageriale) e' pagato meglio in Svizzera, sopratutto al netto.
Ti posso solo dire che quando Swisscom ha comprato Fastweb e hanno visto quanto prendevano i manager italiani sono rimasti di sasso.
 
ciccio..

io ti parlo di affari e di investimenti..
e qui sicuramente si investe meglio, tutto qui..
proprietà poi che significa??..

i mutui 50 ennali italici sono merd.a perché non ti riservano nessun vantaggio..
solo rischi..

qui la casa non ce l'hanno perché hanno una diversa mentalità..
non sono gli italiani casa e famiglia..
e con la borsa fanno anche più soldi..
 
cicciotokyo ha scritto:
ti ripeto cerco di non entrare in questo discorso perche e' a doppio taglio.
Il lavoro dipendente (non a livello manageriale) e' pagato meglio in Svizzera, sopratutto al netto.
Ti posso solo dire che quando Swisscom ha comprato Fastweb e hanno visto quanto prendevano i manager italiani sono rimasti di sasso.


vero, in svizzera di ladri di quel genere ce ne è di meno.. :D
 
visch ha scritto:
ciccio..

io ti parlo di affari e di investimenti..
e qui sicuramente si investe meglio, tutto qui..
proprietà poi che significa??..

i mutui 50 ennali italici sono merd.a perché non ti riservano nessun vantaggio..
solo rischi..

qui la casa non ce l'hanno perché hanno una diversa mentalità..
non sono gli italiani casa e famiglia..
e con la borsa fanno anche più soldi..


e in germania non cambia..
 
visch ha scritto:
ciccio..

io ti parlo di affari e di investimenti..
e qui sicuramente si investe meglio, tutto qui..
proprietà poi che significa??..

i mutui 50 ennali italici sono merd.a perché non ti riservano nessun vantaggio..
solo rischi..

qui la casa non ce l'hanno perché hanno una diversa mentalità..
non sono gli italiani casa e famiglia..
e con la borsa fanno anche più soldi..


delle due l'una o gli italiani sono stu.pidi perche si comprano la casa o lo sono gli svizzeri che non se la comprano oppure ... tutto sommato in Svizzera non conviene cosi come in italia, altro che questione di mentalita.
Secondo me non sono stupidi ne gli uni ne gli altri sono solo i sistemi diversi che giustificano cifre cosi diverse di proprieta privata dell'immobile
 
io vedi, le mie case se volessi me le affrancherei domani mattina dai mutui..
ma non mi conviene..
mi conviene molto di più con quei soldi investire in altro ..
coomunque le case sono mie e me le affrancoi quando voglio..
e fino a quando il sietema mi torna utile io continuo così..

sitema magnifiuco..
super!!
 
ciccio..

è notorio che i italia avete una percentuale di proprietari di casa..

unica al mondo..

è una questione anche di mentalità, eccome..

l'italiano medio vuole la casa, è il sogno della sua vita, un po' come la mamma e la pizza..
 
Indietro