Bed and breakfast

Lukeblastxx

Gold Member
Registrato
13/5/11
Messaggi
4.705
Punti reazioni
1.159
Salve, dispongo di mezza villetta indipendente a metà con mio fratello che risulta seconda casa per entrambi, la sua idea è di farci un bed & breakfast così da metterla in qualche modo a reddito, io sarei più per dividerla fisicamente in due appartamenti indipendenti, ognuno il suo,così da poter stipulare contratti d'affitto annuali a persone con reddito certo e stabile (leggi pensionati o provati professionisti).

Cosa può essere meglio, un viavai probabilmente stagionale di gente che resta circa 1 settimana o la stabilità di un'affitto da versare direttamente in banca avendo a che fare solo con un'unico soggetto per periodi relativamente lunghi? :confused:
 
dipende da dove sta la villetta
 
Salve, dispongo di mezza villetta indipendente a metà con mio fratello che risulta seconda casa per entrambi, la sua idea è di farci un bed & breakfast così da metterla in qualche modo a reddito, io sarei più per dividerla fisicamente in due appartamenti indipendenti, ognuno il suo,così da poter stipulare contratti d'affitto annuali a persone con reddito certo e stabile (leggi pensionati o provati professionisti).

Cosa può essere meglio, un viavai probabilmente stagionale di gente che resta circa 1 settimana o la stabilità di un'affitto da versare direttamente in banca avendo a che fare solo con un'unico soggetto per periodi relativamente lunghi? :confused:

Ti do la mia opinione, ma non sono ne un genio ne un esperto ma ci provo.

Se la villetta fosse mia, per la questione bed and breakfast, valuterei soprattutto la posizione, solitamente un bed and breakfast è posizionato in una zona turistica o in una zona di interesse, vedi città italiane d'interesse turistico (roma, firenze, verona, etcetc) oppure università, stadi, ospedali, scuole ecc ecc, oppure vicino la costa perla stagione estiva, secondo il mio parere devi valutare soprattutto queste cose, è logico che aprire un b&b oltre chiedere alcuni permessi, dovrai dedicarci molto più tempo, per pubblicizzarlo, pernottamenti vari ecc diciamo la gestione in generale, mentre per dividere la villetta devi valutare i costi per farlo, e tutto il resto, con vantaggio che dovresti dedicarci molto meno tempo dell'altro.

In ogni caso servirebbe sapere in che zona sei

spero di esserti stato d'aiuto
 
occhio alla bolla del turismo, a roma piovono b&b in vendita e proposti per affitto annuale...
 
dipende da dove sta la villetta

La zona è turistica, a 15 min dalla spiaggia e a 30 min da inportanti città storiche ecc. ecc. tedeschi olandesi e orientali non mancano.
Diciamo che le spese per creare 2 appartamenti sia catastali che fisiche (muri, divisione inpianti elettrici / acqua / gas e creare ingressi indipendenti) sono abbastanza rilevanti, ma poi volendo si affitta o si vende un bene di esclusiva proprietà...mente per il B&B si lascia la casa come è tranne per lavori che si fanno di persona con costi che comprendono solo l'acquisto dei materiali ma il bene rimane indiviso e col richio di trovare clienti solo per qualche mese all'anno perdendo un'introito derivante da un'affitto per 365 giorni l'anno forse ben maggiore.
 
La zona è turistica, a 15 min dalla spiaggia e a 30 min da inportanti città storiche ecc. ecc. tedeschi olandesi e orientali non mancano.
Diciamo che le spese per creare 2 appartamenti sia catastali che fisiche (muri, divisione inpianti elettrici / acqua / gas e creare ingressi indipendenti) sono abbastanza rilevanti, ma poi volendo si affitta o si vende un bene di esclusiva proprietà...mente per il B&B si lascia la casa come è tranne per lavori che si fanno di persona con costi che comprendono solo l'acquisto dei materiali ma il bene rimane indiviso e col richio di trovare clienti solo per qualche mese all'anno perdendo un'introito derivante da un'affitto per 365 giorni l'anno forse ben maggiore.


ma in che condizioni è attualmente l'immobile, necessita di rifacimenti, anno di costruzione?

ci sono altri B&B in zona, hai notato se lavorano anche nel periodo invernale?
 
forse non è chiaro che il b&b è un lavoro
devi aprire, chiudere, fare le ricevute, assistere, fare la mitica colazione, cambiare baincheria, etc... e richiede licenza comunale
 
forse non è chiaro che il b&b è un lavoro
devi aprire, chiudere, fare le ricevute, assistere, fare la mitica colazione, cambiare baincheria, etc... e richiede licenza comunale

Esatto, ma non solo. Devi aspettare i clienti (che spesso dicono un'ora e arrivano ad un'altra) fare le schede di notifica da portare in questura, fare le statistiche alla provincia, avere un sito internet, iscriverti ai portali, pagare il canone RAI, stirare, lavare, sistemare tutti i piccoli intoppi di casa, lavare le tende, pulire i pavimenti...
Ha detto bene gmp, è un lavoro e quindi non è confrontabile con un affitto.
 
Affittate la villa intera e dividetevi l'affitto.
 
Concordo con P.S.

Un B&B e' un lavoro pertanto: se i clienti non ti mancheranno e ci saprai fare sara' piu' redditizio di un affitto. Questa maggiore rendita "non e' gratis" ma la "paghi" nel maggior tempo che ci perdi per far funzionare il B&B
 
io odio visceralmente i b&b ma come fa la gente ad andarci?
 
beh costano piu o meno la metà degli hotel...
 
Noi abbiamo un b&b, io pago 110 euro di canone, mia moglie per il b&b altri 200 e passa... fai tu!
 
qua si, certo non hai il comfort del 4 stelle, ma le tariffe sono nettamente concorrenziali
 
ma in che condizioni è attualmente l'immobile, necessita di rifacimenti, anno di costruzione?

ci sono altri B&B in zona, hai notato se lavorano anche nel periodo invernale?

Necessita di lavori di muratura, elettrici ed idraulici piuttosto semplici, li facciamo noi senza chiamare ditte e dittarelle per interventi banali.
La struttura risale ai primi anni 70 ma se la cava ancora piuttosto bene, situata appena fuori il centro abitato con ampio terreno recintato attorno, d'estate avrebbe un senso prenotarla per passarci le ferie, d'inverno molto meno.
 
Indietro