Bei 2020

FaGal

Nuovo Utente
Registrato
21/7/02
Messaggi
17.980
Punti reazioni
231
Riporto una email comparsa su Il Mondo 11 novembre che credo possa interessare

Perché la Bei può anticipare il rimborso del 2020 Vorrei informazioni sul titolo Bei 2020 (codice Isin It0006591942). In particolare vorrei capire bene le cedole variabili dopo il terzo anno. Inoltre, vorrei sapere quali sono le possibilità che il titolo sia rimborsato dopo le prime tre cedole. M.R.,via e mail

Il titolo in questione è stato emesso il 24 giugno 2005. Si tratta di uno strutturato che riconosce una cedola fissa del 4% fino al 24 giugno 2008 e negli anni successivi assicura una cedola minima dell' 1%. Inoltre, a partire dalla quarta cedola e fino alla scadenza del 2020, il titolo pagherà quattro volte la differenza tra i tassi Irs a dieci anni e Irs a due anni. L' emittente, poi, si è riservata il diritto al rimborso anticipato del titolo a partire dal quarto anno. Se negli anni successivi al 2008 la dinamica dei tassi sarà sfavorevole all' emittente, la Bei verosimilmente potrebbe decidere di anticiparne il rimborso. Non lo farà, con ogni probabilità, se la dinamica dei tassi rimarrà quella odierna con un Irs a dieci anni al 3,48% e un Irs a due anni al 2,73%. La differenza (3,48 2,73uguale0,75), infatti, moltiplicata per quattro darebbe un rendimento del 3%. Ben diversa potrebbe essere la decisione della Bei in presenza di un forte divario tra i due Irs: due punti di differenza percentuale, per esempio, potrebbero significare per l' emittente il dover pagare una cedola dell' 8%. In un' eventualità del genere la Bei avrebbe tutta la convenienza a rimborsare il titolo.
 
Indietro