BEI in TRY THREAD UNICO Capitolo 16

Ciao, tempo fa(per pura scommessa) ho acquistato 60000 pezzi(20k gia venduti in gain!!!!) di 2023 a 99 con la maxy cedola al 50%. in questo momento quota 107.68 e sono in rosso per il 3.22 %, rateo ad oggi 323 euro(circa 3 euro al giorno). ok per farla breve, voglio proprio vedere come andrà a finire. PURA SCOMMESSA, vi informerò a settembre 2023.
 
Intanto oggi il try ha bucato il 20 per poi ridiscendere leggermente.
I titoli in try da anni sono da tradare comprandoli dopo picchi in salita per poi venderli durante il breve recupero.
Nonostante le generosissime cedole cassettando si va in rosso.
 
Ciao a tutti, sono un neofita e quindi scusate se le domande sono stupide:
Avrei adocchiato questa obbligazione Eib Tf 0,25% St23 Usd quotazioni in tempo reale | US298785JF47 - Borsa Italiana

Qual è il mercato più liquido su cui potrei acquistarla?
Io sono abituato con gli ETF dove spesso conviene comprare su Xetra perché più liquido di Borsa Italiana.
Invece per le obbligazioni qual è il mercato più liquido?
Ho visto che questa obbligazione è quotata sul MOT ad esempio. Ma c'è un mercato ancora più liquido e conveniente su cui acquistarla?
 
Ciao a tutti, sono un neofita e quindi scusate se le domande sono stupide:
Avrei adocchiato questa obbligazione Eib Tf 0,25% St23 Usd quotazioni in tempo reale | US298785JF47 - Borsa Italiana

Qual è il mercato più liquido su cui potrei acquistarla?
Io sono abituato con gli ETF dove spesso conviene comprare su Xetra perché più liquido di Borsa Italiana.
Invece per le obbligazioni qual è il mercato più liquido?
Ho visto che questa obbligazione è quotata sul MOT ad esempio. Ma c'è un mercato ancora più liquido e conveniente su cui acquistarla?
Devi chiedere alla tua banca se ti consente di accedere ad altri mercati

Il book del mot non è male

Chiedi sempre il costo di acquisto

saluti
 
Devi chiedere alla tua banca se ti consente di accedere ad altri mercati

Il book del mot non è male

Chiedi sempre il costo di acquisto

saluti
Dici che è abbastanza liquido sul MOT?

Il costo di acquisto non sarebbe lo spread denaro-lettera?

Bisogna cambiare gli euro in dollari per acquistare quest'obbligazione (quindi pagando una commissione sul cambio)?
 
Dici che è abbastanza liquido sul MOT?
1675433069735.png

Il costo di acquisto non sarebbe lo spread denaro-lettera?
No , la banca chiede le commissioni per la l'operazione

Bisogna cambiare gli euro in dollari per acquistare quest'obbligazione (quindi pagando una commissione sul cambio)?
si ed anche al rimborso
alcune banche sono salate ... fatti bene i conti ... per non parlare del rischio cambio

Potrebbe succedere anche di perderci dei soldi
 
Vedi l'allegato 2876571

No , la banca chiede le commissioni per la l'operazione


si ed anche al rimborso
alcune banche sono salate ... fatti bene i conti ... per non parlare del rischio cambio

Potrebbe succedere anche di perderci dei soldi
Ah... niente allora mi crolla tutto... io ero convinto che acquistare obbligazioni BEI non desse il problema di convertire gli euro in dollari...
Certo che noi europei siamo proprio sfortunati: le obbligazioni dell'euro-zona fanno schifo come profilo rischio-rendimento, mentre se vogliamo comprare altre valute dobbiamo pagare la conversione che erode parte del rendimento.
A sto punto boh...
Grazie comunque delle risposte
 
Vedi l'allegato 2876571

No , la banca chiede le commissioni per la l'operazione


si ed anche al rimborso
alcune banche sono salate ... fatti bene i conti ... per non parlare del rischio cambio

Potrebbe succedere anche di perderci dei soldi

Scusa se insisto, mi è tornato in mente che mio padre aveva comprato delle obbligazioni BEI in real brasiliani e pesos messicani. Ebbene, al momento della scadenza sono stati rimborsati direttamente in euro, e non in real/pesos.
Quindi mi chiedo, sei sicuro che la BEI ti cambia i soldi? 🤔
 
Scusa se insisto, mi è tornato in mente che mio padre aveva comprato delle obbligazioni BEI in real brasiliani e pesos messicani. Ebbene, al momento della scadenza sono stati rimborsati direttamente in euro, e non in real/pesos.
Quindi mi chiedo, sei sicuro che la BEI ti cambia i soldi? 🤔
Sì, ti rimborsa in euro al prezzo del valore della moneta locale in quel momento
 
Intanto oggi il try ha bucato il 20 per poi ridiscendere leggermente.
I titoli in try da anni sono da tradare comprandoli dopo picchi in salita per poi venderli durante il breve recupero.
Nonostante le generosissime cedole cassettando si va in rosso.
Alby come sappiamo c'è chi la pensa diversamente 👀 e dice che può essere un affare.... Beh, magari ogni tanto ci prende, ma non si prende i miei di soldi.

Ritirato da Aiib 45%, bilancio positivo ma troppo stress
 
avendole avute anche al cambio di 2,5 e aver preso x anni cedole del 8 % quanto ho perso? poi le ho vendute tutte a cambio 10. si potrebbe tentare a cambio 40?
 
avendole avute anche al cambio di 2,5 e aver preso x anni cedole del 8 % quanto ho perso? poi le ho vendute tutte a cambio 10. si potrebbe tentare a cambio 40?
Io uscito completamente poco prima che arrivasse a 10, perdendoci, ovviamente.
Fino a che c'è Erdogan in try non metto più un centesimo
Rimango però investito in quelle in $ ma con una % del ptf molto moderata
 
Indietro