BEI in TRY THREAD UNICO Capitolo 16

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quindi per due lettori, Fineco applica due metodi diversi per calcolare la tassazione
Quello che ho scritto in precedenza è il calcolo che applicano sulle obbligazioni a cedola, almeno nelle ultime che ho visto.
Qualche settimana fa mi sono andato a spulciare le contabili dei vecchi acquisti ed in effetti ho visto che i calcoli non sono sempre uguali. Ad esempio per le ZC dove ho trovato calcoli diversi per stesse tipologie di strumenti, soprattutto quando calcolano il prezzo di carico.
Ho quasi l'impressione che i calcoli non siano automatici ma ci sia un "signor Fineco" di turno che faccia i calcoli con discrezionalità
 
Perchè gli zc hanno un disaggio. In ogni caso non comprendo perchè se uno pensa che la banca abbia sbagliato i calcoli, o voglia spiegazioni, non chieda alla banca, visto che loro hanno tutte le contabili e sul forum non si possono vedere
Il metodo di conteggiare utili e perdite è unico per tutte le banche
 
Ultima modifica:
Con tutte le cautele del caso, la AIIB TF 30% LG24 (XS2575282277) a 83 sta diventando interessante secondo me.
 
Ultima modifica:
La sto seguendo anche io...sono 3 mesi a scadenza...temo onestamente le elezioni politiche turche...tu -mi permetto di darti del tu- come la vedi?
 
La sto seguendo anche io...sono 3 mesi a scadenza...temo onestamente le elezioni politiche turche...tu -mi permetto di darti del tu- come la vedi?
15 mesi. Luglio 24. Le elezioni sono l'incognita. Ho un paio di colleghi turchi, devo provare a chiedere che sentiment c'è.
 
io seguo da qualche settimana queste 2: XS1860487252 e XS2114159911
Emittente sicuro, taglio retail e durata breve, rendimento annuo 20% netto.
Questo fa capire quanto la lira turca sia debole e rischiosa. Investendo in dollari , a scadenza di un titolo puoi sempre reinvestire in nuovi strumenti e nel lungo periodo rapportandolo all'euro il rendimento c'è sempre stato. con questa valuta o con ad esempio lo zar si scommette su un cavallo zoppo e se rolli vai a erodere sempre più il capitale nonostante le grosse cedole
Mia opinione personale, io continuo a seguire dalla finestra
 
Quella indicata ha un grafico che definire brutto è dire poco. Vi è però, dello stesso emittente, una con scadenza gen 24 che è stabile. Non so però nè rendimento nè nulla.
Anche le due indicate da australianopen sono stabili
 
Io sarei più per la XS1860980058, scadenza breve 1 agosto 23… quota sugli 82, cedola 16%. Sui lunghi il rischio aumenta. Tuttavia bisogna capire il cambio come evolve...USD/TRY e EURO/USD, in più le politiche in Turchia. L euro si é già apprezzato abbastanza sul dollaro e non penso possa continuare a salire tanto nel breve...USD/TRY ha mostrato una crescita costante negli ultimi tempi. Il timing qui é tutto secondo me.
 
Aggiungo: se Erdogan non dovesse essere confermato si prospetta un deciso aumento dei tassi per ridurre l inflazione e i bond da voi segnalati potrebbero mostrare un bell UP.
 
Io sarei più per la XS1860980058, scadenza breve 1 agosto 23… quota sugli 82, cedola 16%. Sui lunghi il rischio aumenta. Tuttavia bisogna capire il cambio come evolve...USD/TRY e EURO/USD, in più le politiche in Turchia. L euro si é già apprezzato abbastanza sul dollaro e non penso possa continuare a salire tanto nel breve...USD/TRY ha mostrato una crescita costante negli ultimi tempi. Il timing qui é tutto secondo me.
Quella che dici è a 96 in bid
 
Con tutte le cautele del caso, la AIIB TF 30% LG24 (XS2575282277) a 83 sta diventando interessante secondo me.

Buongiorno
Anche io ho in monitor questa obbligazione.
Mi domando: AIIB, ente sovranazionale, è affidabile ? Presumo di sì, ma non ho certezze.
Al cambio €/try attuale, con prezzo dell'obbligazione attuale, tenuto conto del rateo interessi, ci sarebbe una sorta di punto di pareggio della svalutazione della lira turca in area 34,5 (calcoli al lordo del capital gain)
Il rapporto rischio rendimento, considerando la duration di 15 mesi, sembra interessante.
 
Obbligazioni Aiib Tf 50% Nv23 Try - Quotazioni - XS2520350526 (XS2520350526) - Obbligazione Estera
perchè non questa allora al 50% scadenza novembre? rende il 50% se non varia il ca:yeah:mbio:D

osservavo pure questa :D, che tratta di fatto al valore di rimborso. Il rateo a scadenza coprirebbe un rischio di cambio fino a 27,5.
Le elezioni in mezzo alle balle rendono tutti i calcoli ancora più ipotetici di quanto non lo siano già per la volatilità intrinseca della lira
 
più con la try vuoi guadagnare..........più alla larga ci devi stare..........esperienza personale pagata carissima......
 
Indietro