BEI in TRY THREAD UNICO Capitolo 16

Ovviamente se in giro ci sono opportunità con rendimento/rischio migliori di questa, sono pronto a accogliere suggerimenti e a convertirmi :)... Ad esempio parlavi di bond a 100 anni...?
 
Turchia: Fmi, forte crescita dopo impatto Covid-19 grazie a settore privato dinamico
Ankara, 04 nov 19:22 - (Agenzia Nova) - L'economia della Turchia ha visto una forte crescita dopo l’impatto della pandemia di Covid-19, riflettendo un settore privato dinamico. Lo ha reso noto il Fondo monetario internazionale (Fmi) in un comunicato rilasciato oggi, commentando la visita di una squadra dell'organizzazione che si è recata ad Ankara e Istanbul tra il 14 e il 26 ottobre scorsi. “La guerra in Ucraina ha acuito le tensioni economiche, soprattutto a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia”, ha evidenziato l’Fmi, raccomandando un rialzo dei tassi e misure per rafforzare l’indipendenza della Banca centrale. “Tali mosse aiuterebbero a ridurre l'inflazione in modo duraturo”, ha spiegato il comunicato dell’Fmi. “Anche una rigida politica fiscale, accompagnata da un'assistenza mirata ai più vulnerabili aiuterebbe a contenere l’elevata inflazione”, ha concluso il comunicato.
 
RISERVE VALUTARIE TURCHIA
Acquisisci schermata Web_7-11-2022_82817_it.tradingeconomics.com.jpeg
 
Non ho detto che quotera' 160 tra 6 mesi ma pochi giorni prima della cedolona/scadenza, quindi primi di novembre 2023.

Se il 10 novembre 2023 il bond in questione fosse a 100, sapendo che verrà rimborsato a 100 dopo due giorni e che staccherà cedola del 62% alla stessa data , non lo compreresti per incassare 162 dopo due gg? Sto semplificando ovviamente per dire che è si una scommessa ma ragionata. É una scommessa sul TRY in sostanza, con un paracadute dato dalla cedola

1) Ma dove la vedi la cedola del 62% ???? Intesa San P calcola un rendimento a scadenza del 28%, Borsa Italiana il 30,75%. Fineco presumo ti stia calcolando anche un'ipotetica cedola 23 novembre 2022 che non esiste, perchè il suddetto bond sarà stato censito dal software come annuale.

2) Te lo dico con affetto, tu non hai la più pallida idea di come funzioni un obbligazione e hai fatto bene a esprimere certi concetti qui, cosi almeno non ti facciamo buttare i soldi. Soprattutto su un obbligazione in valuta esotica su cui nessuno ha mai guadagnato (a parte qualche trader fortunato), me compreso ma in cui sono ancora dentro, perchè la natura umana tende a dimenticare ed è avida .
Se io ti vendo un obbligazione a un mese della scadenza e tu la compri, non pensi di dovermi dare una parte di quella cedola? Pensi davvero che se compri un obbligazione il 10 novembre 2023 alla cedola 50% come quella turca, il 23 novembre incassi il 50% lordo di interessi (43,75%netto) ? Non pensi che ci venderemmo tutti la casa per mettere tutti i soldi su quella obbligazione il 10 novembre 2023?


https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/rateo.html
 
Ultima modifica:
Ue-Turchia: Borrell ringrazia Cavusoglu per sostegno ad accordo sul grano

Bruxelles, 05 nov 14:37 - (Agenzia Nova) - L'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue Josep Borrell ha incontrato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu negli Emirati Arabi Uniti. "L'ho ringraziato per il ruolo della Turchia a sostegno dell'Iniziativa sui cereali del Mar Nero, per impedire che i generi alimentari vengano utilizzati come un'arma e per affrontare la crisi alimentare globale", ha scritto Borrell su Twitter. "Sono state discusse anche altre questioni che sono fonte di preoccupazione, come la situazione nel Mediterraneo orientale", ha aggiunto Borrell. (Beb)
 
1) Ma dove la vedi la cedola del 62% ???? Intesa San P calcola un rendimento a scadenza del 28%, Borsa Italiana il 30,75%. Fineco presumo ti stia calcolando anche un'ipotetica cedola 23 novembre 2022 che non esiste, perchè il suddetto bond sarà stato censito dal software come annuale.

2) Te lo dico con affetto, tu non hai la più pallida idea di come funzioni un obbligazione e hai fatto bene a esprimere certi concetti qui, cosi almeno non ti facciamo buttare i soldi. Soprattutto su un obbligazione in valuta esotica su cui nessuno ha mai guadagnato (a parte qualche trader fortunato), me compreso ma in cui sono ancora dentro, perchè la natura umana tende a dimenticare ed è avida .
Se io ti vendo un obbligazione a un mese della scadenza e tu la compri, non pensi di dovermi dare una parte di quella cedola? Pensi davvero che se compri un obbligazione il 10 novembre 2023 alla cedola 50% come quella turca, il 23 novembre incassi il 50% lordo di interessi (43,75%netto) ? Non pensi che ci venderemmo tutti la casa per mettere tutti i soldi su quella obbligazione il 10 novembre 2023?


https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/rateo.html


Se Fineco mi da una cedola errata è un discorso diverso ma sulla scheda prodotto vedo Cedola 62,6% il 15/11/2023.

Quando dici: "Pensi davvero che se compri un obbligazione il 10 novembre 2023 alla cedola 50% come quella turca, il 23 novembre incassi il 50% lordo di interessi (43,75%netto) ? Non pensi che ci venderemmo tutti la casa per mettere tutti i soldi su quella obbligazione il 10 novembre 2023?" - Concordo con te, infatti il mio era solo un paradosso, ho detto SE il gg prima quotasse a 100 , ma nei fatti non quoterà 100 ma molto di più.


Ad ogni modo, visto che qui probabilmente uno dei nostri siti ha una cedola errata (presumo Fineco a questo punto), possiamo fare un ragionamento analogo su questa, con cedola (salvo errori) del 45%:

https://www.investireoggi.it/obblig...ond-sovranazionale-con-cedola-monstre-del-45/
 
in un anno erdo è capace di fare di più in svalutazione :o
 

Allegati

  • try.png
    try.png
    34,4 KB · Visite: 12
Se Fineco mi da una cedola errata è un discorso diverso ma sulla scheda prodotto vedo Cedola 62,6% il 15/11/2023.

Quando dici: "Pensi davvero che se compri un obbligazione il 10 novembre 2023 alla cedola 50% come quella turca, il 23 novembre incassi il 50% lordo di interessi (43,75%netto) ? Non pensi che ci venderemmo tutti la casa per mettere tutti i soldi su quella obbligazione il 10 novembre 2023?" - Concordo con te, infatti il mio era solo un paradosso, ho detto SE il gg prima quotasse a 100 , ma nei fatti non quoterà 100 ma molto di più.


Ad ogni modo, visto che qui probabilmente uno dei nostri siti ha una cedola errata (presumo Fineco a questo punto), possiamo fare un ragionamento analogo su questa, con cedola (salvo errori) del 45%:

https://www.investireoggi.it/obblig...ond-sovranazionale-con-cedola-monstre-del-45/

Mi arrendo. Forse è il momento che provi sulla tua pelle, se non si impara dalla teoria si impara dalla pratica e uno schiaffo puo' essere istruttivo, io ne ho presi un bel pò e ancora non imparo e sono ancora qui :D. Amico caro, Shalom e Buona Fortuna.
PS: SU youtube c'è Gabriele Bellelli che fa ottimi video, istruttivi, chiari, onesti, scrive anche libri.
 
Ultima modifica:
Mi arrendo. Forse è il momento che provi sulla tua pelle, se non si impara dalla teoria si impara dalla pratica e uno schiaffo puo' essere istruttivo, io ne ho presi un bel pò e ancora non imparo e sono ancora qui :D. Amico caro, Shalom e Buona Fortuna.
PS: SU youtube c'è Gabriele Bellelli che fa ottimi video, istruttivi, chiari, onesti, scrive anche libri.

Ho detto che sono d'accordo con te infatti, su Fineco deve essere un errore il 62%.

Il rendimento comunque anche su Fineco é del 28% mi pare quindi hai chiaramente ragione tu.

Sulla 24 con cedola 45% il rendimento invece è del 32% circa.
 
La lira ha ormai sfondato i 19
Sono passati due mesi da quando ho acquistato il titolo AIIB 2023 45% a 100,5 (poca roba, 40.000 try per scommessa)
Tenendo conto degli interessi sono in gain di 130 Euro in quanto la svalutazione della lira è stata compensata dalla quotazione che attualmente è quasi a 106. Se la quotazione scendesse a 100 azzererei totalmente il guadagno.
Non capisco però se la quotazione è pilotata o se segue delle regole di mercato....se la lira rimane stabile la quotazione dovrebbe apprezzarsi, invece adesso sta sbragando e la quotazione sale...:confused:
 
La lira ha ormai sfondato i 19
Sono passati due mesi da quando ho acquistato il titolo AIIB 2023 45% a 100,5 (poca roba, 40.000 try per scommessa)
Tenendo conto degli interessi sono in gain di 130 Euro in quanto la svalutazione della lira è stata compensata dalla quotazione che attualmente è quasi a 106. Se la quotazione scendesse a 100 azzererei totalmente il guadagno.
Non capisco però se la quotazione è pilotata o se segue delle regole di mercato....se la lira rimane stabile la quotazione dovrebbe apprezzarsi, invece adesso sta sbragando e la quotazione sale...:confused:

Meglio una pizza oggi che una cena domani :D:D
 
La lira ha ormai sfondato i 19
Sono passati due mesi da quando ho acquistato il titolo AIIB 2023 45% a 100,5 (poca roba, 40.000 try per scommessa)
Tenendo conto degli interessi sono in gain di 130 Euro in quanto la svalutazione della lira è stata compensata dalla quotazione che attualmente è quasi a 106. Se la quotazione scendesse a 100 azzererei totalmente il guadagno.
Non capisco però se la quotazione è pilotata o se segue delle regole di mercato....se la lira rimane stabile la quotazione dovrebbe apprezzarsi, invece adesso sta sbragando e la quotazione sale...:confused:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/XS2520350526.html?lang=it

:confused:

In carico a 102 e cambio 18,07
 
Se la lira non crolla e il rendimento rimane sul 30%, col passare del tempo è normale che la quotazione salga.
 
Ho letto diversi articoli internazionali sul TRY in questi gg, con l'avvicinarsi delle elezioni gli operatori si aspettano una stabilità relativa della valuta il cui eventuale dissesto ulteriore farebbe sicuramente comodo alle opposizioni. Inoltre notano come da agosto la lira sia molto stabile rispetto ai mesi addietro.
 
La lira ha ormai sfondato i 19
Sono passati due mesi da quando ho acquistato il titolo AIIB 2023 45% a 100,5 (poca roba, 40.000 try per scommessa)
Tenendo conto degli interessi sono in gain di 130 Euro in quanto la svalutazione della lira è stata compensata dalla quotazione che attualmente è quasi a 106. Se la quotazione scendesse a 100 azzererei totalmente il guadagno.
Non capisco però se la quotazione è pilotata o se segue delle regole di mercato....se la lira rimane stabile la quotazione dovrebbe apprezzarsi, invece adesso sta sbragando e la quotazione sale...:confused:

non scade nel 2024?
 
OK!
le cedole sono una o due?
Qui mi dà prossima cedola nel 2024, ma credo sia un errore
https://www.teleborsa.it/obbligazio...ry-xs2530041420-xs2530041420-WFMyNTMwMDQxNDIw

La scheda descrittiva del titolo di Fineco riporta quanto segue:
6 – Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola e' il 08-03-2024.
Il tasso annuo del titolo e' 45%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Irregolare.
Il tipo di calcolo del rateo e': 30 / 360e
 
La scheda descrittiva del titolo di Fineco riporta quanto segue:
6 – Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola e' il 08-03-2024.
Il tasso annuo del titolo e' 45%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Irregolare.
Il tipo di calcolo del rateo e': 30 / 360e

appunto, una sola cedola. Speravo sbagliassero
 
Indietro