BEI in TRY THREAD UNICO Capitolo 16

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi la 24 ha perso quasi il 2%.dopo diversi giorni di salita continua. TRY sempre relativamente stabile comunque.

Ipotesi pazza: ma se dovesse intavedersi una vittoria dell'opposizione, con una prospettiva di politica monetaria standard, quindi prospettive di rilazi mostre dei tassi, il TRY volerebbe letteralmente.
 
Oggi la 24 ha perso quasi il 2%.dopo diversi giorni di salita continua. TRY sempre relativamente stabile comunque.

Ipotesi pazza: ma se dovesse intavedersi una vittoria dell'opposizione, con una prospettiva di politica monetaria standard, quindi prospettive di rilazi mostre dei tassi, il TRY volerebbe letteralmente.

Si è verificato quello che temevo nei miei post precedenti.......il MM è sceso di oltre due figure...

Per quanto riguarda una vittoria dell'opposizione vedrei una Turchia meno stabile a prescindere dalla sua politica monetaria, e questo potrebbe ripercuotersi sulla moneta.
 
Si è verificato quello che temevo nei miei post precedenti.......il MM è sceso di oltre due figure...

Per quanto riguarda una vittoria dell'opposizione vedrei una Turchia meno stabile a prescindere dalla sua politica monetaria, e questo potrebbe ripercuotersi sulla moneta.

Ma secondo te perché è sceso così tanto? Ieri le obbligazioni emergenti salivano e il TRY era stabile. Non ho capito la discesa
 
Stavo osservando questa:



Codice Isin
XS2280643276

Emittente
EUROPEAN BANK FOR RECONSTRUCTION AND DEVELOPMENT

Data Stacco prima Cedola
19/01/22

Scadenza
19/01/24


stacca prox cedola 13% il 19.1.23 è rendimento a scadenza è segnalato a 25,5%

..non è che per caso c'è un errore e stacca anche cedola il 19.1.24 oltre al rimborso vero?
 
PROVISIONS RELATING TO INTEREST

15 Interest Commencement Date: 19 January 2021
Fixed Rate Notes:
16 (a) Fixed Rate of Interest: 13.00 per cent. per annum payable semi-annually in
arrear. For the avoidance of doubt, TRY 130 per
Specified Denomination shall be payable on each
Fixed Interest Date.
(b) Fixed Interest Dates: 19 January in each year from and including 19 January
2022 to and including the Maturity Date
, subject to
adjustment in accordance with the Business Day
Convention specified below and the provisions set out
in the Annex hereto



Maturity Date: 19 January 2024, subject to adjustment in accordance
with the Business Day Convention specified below
and the provisions set out in the Annex.



file:///C:/Users/info/Downloads/10-02-2021%20TRY%20125.pdf



questa piccola indagine sembrerebbe dire che c'è una cedola extra del 13% dimenticata nelle schede borsaitalia e fineco :) ? che ne pensate?
 
Ma secondo te perché è sceso così tanto? Ieri le obbligazioni emergenti salivano e il TRY era stabile. Non ho capito la discesa

Forse perché il mercato ha ritenuto che lo sbrago della lira turca degli ultimi giorni non è stato temporaneo e si è riposizionato sulle quotazioni precedenti.
 
PROVISIONS RELATING TO INTEREST

15 Interest Commencement Date: 19 January 2021
Fixed Rate Notes:
16 (a) Fixed Rate of Interest: 13.00 per cent. per annum payable semi-annually in
arrear. For the avoidance of doubt, TRY 130 per
Specified Denomination shall be payable on each
Fixed Interest Date.
(b) Fixed Interest Dates: 19 January in each year from and including 19 January
2022 to and including the Maturity Date
, subject to
adjustment in accordance with the Business Day
Convention specified below and the provisions set out
in the Annex hereto



Maturity Date: 19 January 2024, subject to adjustment in accordance
with the Business Day Convention specified below
and the provisions set out in the Annex.



file:///C:/Users/info/Downloads/10-02-2021%20TRY%20125.pdf



questa piccola indagine sembrerebbe dire che c'è una cedola extra del 13% dimenticata nelle schede borsaitalia e fineco :) ? che ne pensate?

Quindi, dato che scade tra un anno e l'ultima cedola non è stata calcolata nel rendimento a scadenza indicato su borsa italiana, il rendimento effettivo a scadenza non è il 26% come indicato ma il 39%.

Secondo voi è il caso di segnalare l'errore a borsa italiana? Un realtà l'errore è su tutti i siti che ho visto, anche quelli internazionali.
 
Vorrei chiedere ad esperti se questa beffa è legale.
Mi sono scaduti dei titoli di stato BEI in lira turca zero coupon. Io li ho comprati a 22 circa 10 anni fà quando la lira turca quotava a 2,85 € .
Ora sono scaduti, in questo momento la lira turca quota 18,30 € quindi c'è stata grande perdita.
Mi aspettavo un rimborso attorno ai 60.000 € come indicato prima della scadenza nel portafoglio Fineco.
Il rimborso è stato solo di 55.000€.
Pensavo che mi avessero applicato un cambio lira Turca euro molto svantaggioso.
Ho contattato Fineco e mi ha detto che la ragione era un'altra.
Hanno tassato del 12% in lira turca la presunta plusvalenza in lira turca perché da 22 il rimborso è stato fatto a 100. Poi mi hanno rimborsato in euro.
La beffa è che l'operazione ha generato un'enorme minus valenza e ho pagato tasse per 5.000€ per finire avevo anche delle minus valenze generate in precedenza che scadranno questo anno.
 
Vorrei chiedere ad esperti se questa beffa è legale.
Mi sono scaduti dei titoli di stato BEI in lira turca zero coupon. Io li ho comprati a 22 circa 10 anni fà quando la lira turca quotava a 2,85 € .
Ora sono scaduti, in questo momento la lira turca quota 18,30 € quindi c'è stata grande perdita.
Mi aspettavo un rimborso attorno ai 60.000 € come indicato prima della scadenza nel portafoglio Fineco.
Il rimborso è stato solo di 55.000€.
Pensavo che mi avessero applicato un cambio lira Turca euro molto svantaggioso.
Ho contattato Fineco e mi ha detto che la ragione era un'altra.
Hanno tassato del 12% in lira turca la presunta plusvalenza in lira turca perché da 22 il rimborso è stato fatto a 100. Poi mi hanno rimborsato in euro.
La beffa è che l'operazione ha generato un'enorme minus valenza e ho pagato tasse per 5.000€ per finire avevo anche delle minus valenze generate in precedenza che scadranno questo anno.
Secondo me hanno agito correttamente
 
In the Medium-Term Program, the government targets 24.9 percent inflation next year. The program forecasts that the annual inflation rate will ease to 13.8 percent in 2024 and further down to 9.9 percent in 2025.

(Hurriyet 28/11/2022)
 
L'agenzia di rating Moody's ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita del PIL per l'economia turca per il 2023 dal precedente 4,5% al 5,3%.

Moody's prevede che il tasso di inflazione su base annua sarà del 72,5% quest'anno, ma scenderà al 50,2% nel 2023 e ulteriormente scenderà al 42,6% nel 2024.

Fonte: Hurriyet 14/11/2022
 
Vorrei chiedere ad esperti se questa beffa è legale.
Mi sono scaduti dei titoli di stato BEI in lira turca zero coupon. Io li ho comprati a 22 circa 10 anni fà quando la lira turca quotava a 2,85 € .
Ora sono scaduti, in questo momento la lira turca quota 18,30 € quindi c'è stata grande perdita.
Mi aspettavo un rimborso attorno ai 60.000 € come indicato prima della scadenza nel portafoglio Fineco.
Il rimborso è stato solo di 55.000€.
Pensavo che mi avessero applicato un cambio lira Turca euro molto svantaggioso.
Ho contattato Fineco e mi ha detto che la ragione era un'altra.
Hanno tassato del 12% in lira turca la presunta plusvalenza in lira turca perché da 22 il rimborso è stato fatto a 100. Poi mi hanno rimborsato in euro.
La beffa è che l'operazione ha generato un'enorme minus valenza e ho pagato tasse per 5.000€ per finire avevo anche delle minus valenze generate in precedenza che scadranno questo anno.
Attenzione a quando acquisti dei titoli a Zero Coupon perché molto probabilmente alla vendita o alla scadenza devi pagare il disaggio di emissione, soprattutto se li tieni in portafoglio per molto tempo........ non so esattamente come si calcola e per evitare sorprese evito di acquistare questi titoli oppure li acquisto per fare trading veloce.
 
Vorrei chiedere ad esperti se questa beffa è legale.
Mi sono scaduti dei titoli di stato BEI in lira turca zero coupon. Io li ho comprati a 22 circa 10 anni fà quando la lira turca quotava a 2,85 € .
Ora sono scaduti, in questo momento la lira turca quota 18,30 € quindi c'è stata grande perdita.
Mi aspettavo un rimborso attorno ai 60.000 € come indicato prima della scadenza nel portafoglio Fineco.
Il rimborso è stato solo di 55.000€.
Pensavo che mi avessero applicato un cambio lira Turca euro molto svantaggioso.
Ho contattato Fineco e mi ha detto che la ragione era un'altra.
Hanno tassato del 12% in lira turca la presunta plusvalenza in lira turca perché da 22 il rimborso è stato fatto a 100. Poi mi hanno rimborsato in euro.
La beffa è che l'operazione ha generato un'enorme minus valenza e ho pagato tasse per 5.000€ per finire avevo anche delle minus valenze generate in precedenza che scadranno questo anno.
questo è un post che dovrebbe stare in testa a tutti i 3d sugli zero coupon!!!
 
Viste le ultime performance negative della lira turca ho deciso di chiudere la posizione sul titolo AIIB 2024 45% dopo tre mesi esatti dall'acquisto......tirando le somme considerando anche gli interessi ho avuto un guadagno netto del 4,75% e inoltre ho generato una minusvalenza del 4,6%.
Considerando il fatto che l'ho venduto a oltre 5 punti percentuali in più di quanto l'avevo acquistato, questo la dice tutta sull'affidabilità della TRY
 
Alla soglia dei 20 EUR/TRY liquido tutto quello che ho in lira turca ( e rand sudafricano) oltre il 2023, lascio scadere quelle che saranno rimborsate nel prossimo anno. Accetto la perdita, si tira una riga e si ricomincia , buon proseguimento in 3d più redditizi ( meno male ci sono) Saluti.
 
la musica è sempre la stessa
1672221279404.png
 
Indietro