Benissimo l'eurofestival...

cipensounpo

L'Italia nel cuore
Registrato
17/11/04
Messaggi
18.618
Punti reazioni
2.067
....la solidarietà a Parlamenti riuniti, l'ingresso nella UE e l'assistenza d'ogni tipo (anche bellica) assicurata fin qui agli ucraini.

Ora, secondo me, si sta tuttavia avvicinando il momento in cui qualche riflessione si impone, ancorchè faciloneria e superficialità,nostre eccellenze nazionali, tendano ad offuscare la nostra vista su certi scenari (apocalittici, ma non per questo tanto remoti).

Date per scontate e per questo non ripetibili le premesse d'obbligo...., è chiaro che l'esercito ucraino ( o Nato, ma non è questo il nocciolo della questione) stia riuscendo a tener testa a quello russo; ed è altrettanto chiaro che lo scorrere del tempo giochi a favore del primo, quanto meno per l'improbabilità di ulteriori cedimenti territoriali.

In questo contesto, cosa possa succedere in Russia, o solo nel cervello di Putin, mi pare cosa molto ardua da prevedere, ma, a fronte di un confronto bellico convenzionale comunque avviato verso una clamorosa ed inattesa "non vittoria", la tentazione di usare qualche ordigno nucleare tattico non può ragionevolmente restare esclusa.

Gli esiti catastrofici sulla popolazione civile ed il rischio di una rapida terribile escalation nucleare non hanno bisogno di essere descritti.

Quindi? Quindi benissimo l'eurofestival e tutto il resto, ma adesso, come pare abbia cominciato il solo Macron,...pensiamoci un pò...
 
Macron sembra essere l'unico statista rimasto in Europa, e non l'avrei mai detto. Il rischio c'è, anche se poi le radiazioni di eventuali bombe nucleari vanno dove tira il vento, quindi potrebbero andare verso il mittente. La qual cosa potrebbe interessare poco la mente malata di Putin, anche perché essendo tattiche si tratterebbe di rischio limitato. Il rischio più grosso sarebbe quello della guerra nucleare totale, cosa dalla quale Giulietto chiesa ci mise in guardia già anni fa. Siamo nelle mani di chi tira le fila veramente e cioè degli americani.

 
Indietro