Berkshire Hathaway n.3

la trascrizione della consueta intervista alla cnbc:
FULL TRANSCRIPT: BILLIONAIRE INVESTOR WARREN BUFFETT SPEAKS WITH CNBC'''S BECKY QUICK ON "SQUAWK BOX" TODAY

all'inizio parla delle banche e si legge tra le righe la disaffezione per Wells (definisce Apple la migliore azienda del mondo) gli etf li ha presi un fondo pensione, Kroger non è un suo acquisto e su KHC e le aziende di beni di consumo:

BECKY QUICK: Let me ask you about-- a question that came in from several viewers actually-- and that’s about the ETF. Dmosley Management wrote this version of the question in: ‘News agencies have reported that Berkshire Hathaway purchased two ETFs. So, can you talk about if this purchase happened? And if the purchase happened, who purchased the ETF for Berkshire Hathaway? And how was the decision made to purchase it?’ Small numbers.

WARREN BUFFETT: Yeah, it wasn’t---me-- it wasn’t me or it wasn’t Todd or it wasn’t Ted. And-- it-- it happened in some pension fund. And we have a few pension funds that aren’t actually managed by us. But I-- all I can tell you is that nobody that-- nobody that manages money at Berkshire is buying ETFs. Nor do I see any possibility that they will.

BECKY QUICK: Okay. Another purchase that came up recently, Kroeger. And Jason Escamilla writes in, “Was that one of yours, or-- or a lieutenant’s pick?”

WARREN BUFFETT: It was one of the others. And-- you know, I-- I know Kroeger. Kroeger-- Kroeger’s done a good job, but it’s in a very tough business. I mean, when you have-- when you have-- Amazon and Walmart slugging it out and Costco taking a special part of it and everything, it’s a tough business. But-- they’ve done a good job. And one of our managers decided to buy that.

BECKY QUICK: Okay. And then Kraft Heinz. This comes in from David Hall. He says, “Mr. Buffett, while Kraft Heinz continues to whittle down their total debt, do you feel that the current dividend payout is appropriate? Or should it be reduced further to free up more cash flow to reduce debt more rapidly?”

WARREN BUFFETT: I think Kraft Heinz should pay down its debt and it should-- but I think-- under present circumstances, it appears that it can pay the dividend and pay down debt at a reasonable date. And it has too much debt. But it doesn’t have some-- it doesn’t have debt it can’t pay down. And the debt owners are going to get the interest. And the debt should come down year by year. And I think it will and I think it can with the present dividend. But who knows for sure in the future?

BECKY QUICK: TheoFilos Theo writes in a similar question and says: “Do you still believe in the company and management at Kraft Heinz?”

WARREN BUFFETT: It’s still a great business, in the sense that it earns we’ll say $5 billion after depreciation pre-tax. And on $7 billion of tangible assets, it uses about $7 billion of fixed assets. It – working --. I mean, it’s a very valuable business, but we paid too much for Kraft. And we-- we took on more debt in that. And-- but we paid too much.

BECKY QUICK: Another question comes in from Beale (PH) again on Kraft Heinz. And this person writes in: “Private labels have performed very well against brands like Kraft Heinz. But they haven’t made a dent against other brands like Coca Cola or See’s. Why do you think that is? And how do you think about brands’ modes, given your experience with Kraft?”

WARREN BUFFETT: Brands are always going to be in a fight with the retailer. And it varies by country enormously. It varies by product category. If people -- I worked in a grocery store in 1941. Charlie worked in the same one in 1940. People would call and they’d ask for a can of peas and I’d write down, “A can of peas.” They’d call and they’d ask for Heinz ketchup, and I-- I’d better give them Heinz ketchup. They didn’t care which brand the peas were. They didn’t care that much whether the two quarts of milk we sent them were this brand or that brand. But they cared whether it was Heinz ketchup. That was in, you know, 1941. Some brands are terribly strong. You can’t bring out-- a private label Cola and do very well with it. And people have tried for a long, long time. On the other hand, you can bring out private labels and lots of products and-- and they sell very well. And-- you know, you take Costco with their own Kirkland label. I mean, that-- that label grows dramatically. It cuts across categories. It, you know, it’s done since 1992 or whenever it was introduced, what-- other people spend 100 years, you know, with huge amounts of advertising and special displays -- all kinds of things. So, the battle goes on. I would say that the retailer has gained ground against brands to some degree. But brands are still terribly important. I mean, try – give me a $10 billion budget and ask me to bring out another Coca Cola that makes a dent in Coca Cola and I can’t do it.
 
Ultima modifica:
Se non fa acquisti in questa fase, non so più che pensare di Buffett. Sii avido quando tutti hanno paura. Ci sono belle aziende a prezzi da saldo ce non si vedevano da un decennio.
 
Se non fa acquisti in questa fase, non so più che pensare di Buffett. Sii avido quando tutti hanno paura. Ci sono belle aziende a prezzi da saldo ce non si vedevano da un decennio.

.…..guarda che può aspettare benissimo un altro -20%
 
Se non fa acquisti in questa fase, non so più che pensare di Buffett. Sii avido quando tutti hanno paura. Ci sono belle aziende a prezzi da saldo ce non si vedevano da un decennio.

ma quale saldo?
i titoli delle aziende che lui potrebbe acquistare (grosse multinazionali) sono ancora a prezzi di mesi, 1 anno, magari 2 anni fa…

storicamente nei mercati i "saldi" si verificano quando per cause maggiori (come oggi il virus) le aziende si trovano a prezzi di 20-30 anni fa…

oggi questo non è possibile grazie ai mille sotterfugi utilizzati per manipolare i mercati...dunque, al limite si pagano a prezzi "ragionevoli" e aspettare che si continui in eterno con la "politica globale" di gonfiare gli asset sempre di più creando un falso senso di benessere economico…

l'esempio più lampante è l'indice mib...dal 2008 in poi, l'italia (già in crisi) non è cresciuta economicamente niente in 12 anni! anzi, abbiamo assistito a una esplosione del debito e allo stesso tempo contrazione del pil...eppure, il mib è salito senza sosta dai minimi fino ai 25000 dei giorni scorsi...stesso discorso vale per molti altri mercati...
 
Eppure se andiamo a cercare bene tra le migliaia di azioni quotate in tutto il mondo, ce ne sono sicuramente alcune che rispetto a 10 o a 20 anni fa hanno numeri di conto economico totalmente diversi. Dire che oggi il mercato è ancora sopravalutato ci può anche stare, ma se sei la Berkshire ed hai le capacità di stock picking tra le migliori al mondo, credo che ai prezzi di oggi ci siano occasioni di acquisto.
A questo aggiungerei pure che la Berkshire non punta a comprare i titoli sui minimi, ma il suo obiettivo è quello di entrare in aziende molto interessanti e promettenti a prezzi "ragionevoli".
 
Eppure se andiamo a cercare bene tra le migliaia di azioni quotate in tutto il mondo, ce ne sono sicuramente alcune che rispetto a 10 o a 20 anni fa hanno numeri di conto economico totalmente diversi. Dire che oggi il mercato è ancora sopravalutato ci può anche stare, ma se sei la Berkshire ed hai le capacità di stock picking tra le migliori al mondo, credo che ai prezzi di oggi ci siano occasioni di acquisto.
A questo aggiungerei pure che la Berkshire non punta a comprare i titoli sui minimi, ma il suo obiettivo è quello di entrare in aziende molto interessanti e promettenti a prezzi "ragionevoli".

Io sono in linea con Aerodynamik.
Di saldi ce ne sono ben pochi. Il settore auto mi sembra abbastanza bastonato, ma per il resto non direi.
Certo, avendo qualcosa come 130B di liquidità sicuramente ha acquistato, ma non penso si sia scatenato.
 
Eppure se andiamo a cercare bene tra le migliaia di azioni quotate in tutto il mondo, ce ne sono sicuramente alcune che rispetto a 10 o a 20 anni fa hanno numeri di conto economico totalmente diversi. Dire che oggi il mercato è ancora sopravalutato ci può anche stare, ma se sei la Berkshire ed hai le capacità di stock picking tra le migliori al mondo, credo che ai prezzi di oggi ci siano occasioni di acquisto.
A questo aggiungerei pure che la Berkshire non punta a comprare i titoli sui minimi, ma il suo obiettivo è quello di entrare in aziende molto interessanti e promettenti a prezzi "ragionevoli".

non seguo molto questa sezione visto che io investo sugli indici cmq…...la berkshire sono anni che sottoperforma l'indice…..è diventata troppo grande quindi se deve acquistare può farlo solo puntando su grosse aziende….vedi apple

se vedi aziende di queste dimensioni a prezzi ragionevoli faccelo sapere
 
Io sono in linea con Aerodynamik.
Di saldi ce ne sono ben pochi. Il settore auto mi sembra abbastanza bastonato, ma per il resto non direi.
Certo, avendo qualcosa come 130B di liquidità sicuramente ha acquistato, ma non penso si sia scatenato.

spero vivamente per lui che finisca la carriera con una nota positiva... ultimamente tra BYD, compagnie aree e quella schifezza di OXY che ha pagato $37mld per Anadarko e adesso insieme ne valgono l'esatta metà, ammassando debito per finire in un bear market energetico ridotta a svendere asset - Icahn aveva ragione ... :rolleyes:
 
ma quale saldo?
i titoli delle aziende che lui potrebbe acquistare (grosse multinazionali) sono ancora a prezzi di mesi, 1 anno, magari 2 anni fa…

storicamente nei mercati i "saldi" si verificano quando per cause maggiori (come oggi il virus) le aziende si trovano a prezzi di 20-30 anni fa…

oggi questo non è possibile grazie ai mille sotterfugi utilizzati per manipolare i mercati...dunque, al limite si pagano a prezzi "ragionevoli" e aspettare che si continui in eterno con la "politica globale" di gonfiare gli asset sempre di più creando un falso senso di benessere economico…

l'esempio più lampante è l'indice mib...dal 2008 in poi, l'italia (già in crisi) non è cresciuta economicamente niente in 12 anni! anzi, abbiamo assistito a una esplosione del debito e allo stesso tempo contrazione del pil...eppure, il mib è salito senza sosta dai minimi fino ai 25000 dei giorni scorsi...stesso discorso vale per molti altri mercati...

La quotazione dei titoli e quindi il MIB non esprimono il benessere degli italiani ma quello delle aziende quotate.
Sono quindi vere entrambe le cose: l'Italia non è cresciuta economicamente ma le grandi aziende ed i loro imprenditori e manager sì.
Il problema di tutto questo è la distribuzione del reddito in costante peggioramento. Ed è questa la vera manipolazione. In tutto questo l'andamento delle borse ed i guadagni che ne hanno ottenuto noi piccoli investitori sono le briciole che ci danno per tenerci contenti (tipo panem et circensem)

Esempio: molti piccoli investitori italiani stanno tifando per la rielezione di Trump, in quanto si pensa che possa garantire un migliore andamento dei mercati finanziari
 
Se non fa acquisti in questa fase, non so più che pensare di Buffett. Sii avido quando tutti hanno paura. Ci sono belle aziende a prezzi da saldo ce non si vedevano da un decennio.

-10% ieri
 

Lui lo sapeva e da diversi mesi che occorreva stare liquidi e non comprare.
E' un giochino questo in cui non si gioca alla pari.
Cmq chi riesce a trovare info su quando lui ricomincia a comprare...
Ho disinvestito nelle ultime settimane un po' di roba e ho soldi nel c/c (proprio come lui...). Se devo scegliere il momento di rientrare ed io in genere lo sbaglio nel senso che lo anticipo troppo, stavolta potrei seguire lui.
Ah saperlo, ah saperlo
 
Lui lo sapeva e da diversi mesi che occorreva stare liquidi e non comprare.
E' un giochino questo in cui non si gioca alla pari.
Cmq chi riesce a trovare info su quando lui ricomincia a comprare...
Ho disinvestito nelle ultime settimane un po' di roba e ho soldi nel c/c (proprio come lui...). Se devo scegliere il momento di rientrare ed io in genere lo sbaglio nel senso che lo anticipo troppo, stavolta potrei seguire lui.
Ah saperlo, ah saperlo

Se volessimo usare una logica anche se logica non c’è possiamo dire che l’italia anticipa il mondo di una settimana....quindi ieri abbiamo toccato i minimi del 2016....gli Stati Uniti stanno ancora molto su e ancora devono mettere in quarantena le città.
 
Secondo me più che cercare di prendere i minimi dobbiamo cercare di capire se le conseguenze di queste quarantene mondiali saranno a lungo termine sui conti delle aziende oppure se impatteranno con risultati negativi solo per il 2020.
 
Entrare e uscire dall'investimento (soprattutto in questo periodo) mi sembra abbia poco senso.

Se si pensa che tra 5 anni Berkshire continuerà a generare buoni risultati economici e sia sempre in grado di allocare bene il capitale, allora sarebbe folle vendere oggi pensando di ricomprare a prezzi più bassi. Questi momenti dovrebbero essere sfruttati per incrementare gli investimenti nelle società in cui si crede di più nel lungo termine (o quantomeno non venderle).

Segnalo (mia opinione) è che Buffett sia stato irresponsabile a rilasciare un'intervista in questi giorni (Warren Buffett talks coronavirus and oil 'one-two punch' on stock market - YouTube), in cui era a contatto diretto con un giornalista. (vista anche la sua età, il modo superficiale con cui stanno affrontando negli USA la questione COVID-19. Non mi stupirei affatto se tra qualche giorno venisse fuori che Trump è risultato positivo al test coronavirus)

Più lo seguo e meno mi piace (è da più di 15 anni che lo seguo)

Io più che Berkshire, prenderei in considerazioni Tamburi Investment Partners e EXOR
 
Segnalo (mia opinione) è che Buffett sia stato irresponsabile a rilasciare un'intervista in questi giorni (Warren Buffett talks coronavirus and oil 'one-two punch' on stock market - YouTube), in cui era a contatto diretto con un giornalista.

:mmmm: dunque, raccontare anni e anni di esperienza diretta sui mercati è un atto "irresponsabile"... :o
 
Indietro